La campagna sul Diabete, indetta dai Lions della V Circoscrizione del Distretto 108YA il novembre scorso, è giunta alla quarta tappa dei 14 comuni lucani coinvolti nello screening gratuito per le malattie cardiovascolari e del diabete. Il prossimo incontro si terrà a Lavello il 17 febbraio dalle ore 9,00 alle ore 13,00 nel Largo Sacro Cuore e nel Salone della Parrocchia Sacro Cuore alle ore 16,00.
Questa volta hanno organizzato l’evento il Lions Club Melfi e il Lions Club Vulture, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria locale di Potenza, l’Associazione lucana assistenza diabetici ALAD-Fand di Basilicata, l’Associazione Amici del Cuore, la Croce Rossa Italiana, l’Associazione IPAZIA e con il Patrocinio del Comune di Lavello.
In mattinata sarà presente sul posto un camper della Croce Rossa dove verrà effettuato il controllo glicemico insieme alla misurazione della Pressione arteriosa, della circonferenza addominale, altezza e peso corporeo. A cura dell’Associazione Potentina Amici del Cuore, sarà eseguito l’elettrocardiogramma. Le persone interessate a sottoporsi alla prova glicemica devono presentarsi a digiuno.
Nel pomeriggio, dopo i saluti del sindaco di Lavello Sabino Altobello, dei presidenti dei Lions Club Melfi e Vulture rispettivamente Paride Leone e Aldo Sinisi, del presidente dell’Associazione Amici del Cuore Rocco Fatigante e del presidente del Comitato CRI di Lavello Franco Cardone, introdurrà i lavori Teresa Russo, presidente dell’Associazione IPAZIA. Interverranno Lucia Giaculli, diabetologa territoriale, Antonio Papaleo, presidente ALAD-FAND di Basilicata e Donatella Di Vittorio dell’Ordine dei Tecnologi alimentari della Basilicata e Calabria. Concluderà i lavori Antonio Lo Pizzo, cardiologo e presidente della V Circoscrizione Lions del Distretto 108YA.
Data l’alta mortalità esistente nel mondo a causa del diabete ed essendo presente il fenomeno anche da noi, i Lions di Basilicata hanno deciso di sviluppare questo Service di emergenza sanitaria con il progetto “Prendiamoci a cuore” che si propone di servire in maniera concreta una consistente platea di popolazione in numerosi Comuni della Regione attraverso screening medici gratuiti ed incontri di informazione utili a favorire la prevenzione attraverso corretti stili di vita e di alimentazione.