NATALE E CAPODANNO SICURI
LA POLIZIA DI STATO RINFORZA I SERVIZI DI CONTROLLO SULLE STRADE E IN CITTA’
Tra Natale e Capodanno sono stati effettuati dalla Polizia di Stato numerosi servizi di prevenzione e repressione dei reati al fine di rendere sicure le vacanze dei cittadini e gli spostamenti sulle strade principali nella provincia di Matera.
Per quanto riguarda i controlli sulle strade, l’attività di prevenzione e repressione svolta dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura e dei Commissariati distaccati di P.S. di Pisticci e Scanzano Jonico ha fornito i seguenti risultati:
– chiamate sul “113” 78
– interventi della Squadra Volante 41
– veicoli controllati 170
– persone controllate 385
– contravvenzione al cds 6.
Sono state inoltre controllate 40 persone con limitazioni della libertà personale, di cui n.22 agli arresti domiciliari e n.18 sorvegliati speciali di P.S.
Efficace è stata anche l’azione specifica del personale della Polizia Stradale della Provincia di Matera per la vigilanza e la sicurezza stradale che ha consentito di conseguire i seguenti risultati:
– pattuglie impiegate 48
– infrazioni al c.d.s. contestate 35
– totale punti decurtati 57
– patenti ritirate 2
– carte di circolazione ritirate 4
Sono stati predisposti interventi coordinati con finalità preventiva, mediante soste di visibilità lungo i percorsi di maggior traffico verso i locali di intrattenimento e distribuzione di oltre mille precursori monouso, ovvero dispositivi idonei ad effettuare da sé verifica del tasso di alcol nel sangue ed evitare così di mettersi alla guida in stato di ebbrezza.
Con finalità repressive invece sono state controllate con l’etilometro n.31 persone, nessuna delle quali aveva un tasso di alcol nel sangue superiore a quello consentito dalla legge.
Le misure adottate hanno evidentemente funzionato considerato che non si è registrato alcun incidente stradale grave.
Nel mese di dicembre scorso è stata svolta una capillare attività di controllo per contrastare la vendita di fuochi d’artificio illegali al fine di porre un freno al triste fenomeno delle vittime dei botti che puntualmente si verificano in occasione delle festività natalizie e di inizio anno.
Da parte della Polizia di Stato sono stati effettuati controlli sulla fabbricazione, vendita e uso dei fuochi d’artificio a tutte le fabbriche di materiale esplodente regolarmente autorizzate esistenti sul territorio provinciale, nonché n.273 controlli ad esercizi di minuta vendita di tali prodotti e n.81 controlli ad altri tipi di esercizi. Due gli esercizi sanzionati per violazione delle norme in materia.
Per quanto riguarda il materiale esplodente sequestrato nel mese di dicembre 2008, esso ammonta a ben 1.225 chilogrammi. Un risultato notevole se si pensa che nello stesso mese del 2007 il quantitativo complessivamente sequestrato da tutte e tre le forze di polizia – polizia di stato, carabinieri e guardia di finanza – ammontava a 205,5 chilogrammi.
Migliorato rispetto all’anno precedente anche il bilancio dei feriti, passato da due a uno solo.
Ricordiamo che il quantitativo più ingente ritrovato e sequestrato nel 2008 è stato effettuato a metà dicembre in provincia con ben kg. 948,2 di materiale pirotecnico illegalmente detenuto. In quella occasione, la scoperta fu effettuata congiuntamente da agenti dell’U.P.G.-S.P., della Divisione PASI e della Squadra Mobile della Questura e personale del Nucleo Artificieri della Polizia di Stato di Taranto.