AQUILOTTI PIELLE MATERA IMPEGNATI NEL TORNEO DI AOSTA
E’ tempo di vacanze, ma non per tutti e tantomeno per la Pielle Matera che, come da tradizione non interrompe la propria attività durante le festività. Il sodalizio materano, infatti, oltre che per l’attività federale (campionati) è impegnato con la partecipazione a tornei di livello nazionale ad Aosta, di livello interregionale come Latiano e Rutigliano.
Nella nottata di ieri sono partiti alla volta di Aosta i ragazzini della categoria “aquilotti” (nati negli anni 1998 e 1999). E’ divenuta, ormai, una tradizione, per la Pielle partecipare a questo torneo che per l’edizione 2009 vede impegnate 26 squadre provenienti dall’intera penisola, ed è un onore per la Pielle rappresentare la Basilicata. Durante la settimana in Val d’Aosta i bambini, oltre alle gare previste dal torneo, avranno la possibilità di visitare la regione, fare delle escursioni, ma soprattutto andare in montagna, presso il parco giochi di Flassin, dove avranno la possibilità di divertirsi con la neve, slittini…. un vero paradiso per loro!!
“Queste manifestazioni, rivolte a bambini ancora in età di minibasket – interviene Giovanni COTRUFO, presidente del sodalizio materano – serve in primo luogo alla loro formazione e crescita, poi viene il lato agonistico e tecnico, che sicuramente i nostri tecnici non trascurano. I bambini hanno la possibilità di crescere confrontandosi, e non solo sul campo da gioco, con i loro coetanei provenienti da altre zone d’Italia. Sono convinto questa sia la strategia giusta per ottimizzare il percorso formativo dei nostri ragazzi.”
Un altro gruppo di “Aquilotti” parteciperà i giorni 3 e 4 gennaio al torneo nazionale del fischietto in terracotta, dove saranno presenti squadre provenienti da Puglia, Campania e Basilicata. Anche in questo caso i giovanissimi atleti della Pielle avranno l’onore di rappresentare la Basilicata.
Mentre i più piccini saranno impegnati in tornei, per i ragazzi del settore giovanile, che partecipano al campionato regionale di serie D, non vi è stata alcuna sosta. Coach Cotrufo, infatti, nonostante la clamorosa vittoria ottenuta nel derby ai danni dei cugini della Virtus ha preferito non interrompere le attività neanche durante le festività natalizie, approfittando della sosta dei campionati per recuperare la forma fisica di alcuni ragazzi e effettuare con loro anche allenamenti specifici. “Il lavoro paga – asserisce coach Cotrufo – anche alla distanza, i ragazzi devono abituarsi a lavorare in modo costante, la vittoria di una gara, seppure in un derby, non deve appagarci”.
SCOIATTOLI PIELLE MATERA A LATIANO PER IL TORNEO "NOEL SOUS HARBRE"
Per molti bambini si è trattato della prima esperienza “lontano” da casa, infatti alla partenza si leggeva sul volto di molti di loro e dei genitori il timore della partenza e la preoccupazione di affrontare un torneo e confrontarsi con altre realtà del territorio.
Ma gli istruttori hanno provveduto a rasserenare gli animi dei piccolini e tranquillizzare i loro genitori, infatti i giovanissimi piellini hanno affrontato, in un clima di festa, come dovrebbero essere tutti gli eventi legati al minibasket, la due giorni di Latiano confrontandosi con squadre provenienti da Brindisi, Corato, Massafra e Mesagne.
Buone indicazioni sono emerse alla fine del torneo non solo dal punto di vista tecnico, ma anche sul piano comportamentale come afferma l’istruttore nazionale Luciano Cotrufo: “I nostri ragazzi si sono ben comportati durante l’intero torneo, ma fa piacere che si siano distinti anche per la sportività e l’educazione avuta sia dentro che fuori dal campo, e questo per noi è un motivo di grande vanto."
Alla fine della manifestazione tutti i bambini sono stati premiati con una medaglia a ricordo della fantastica esperienza fatta all’insegna del divertimento dell’amicizia e del Minibasket.
Questi i minipiellini che sono stati impegnati nel torneo di Latiano con i tecnici Cotrufo ed Ambrico: Giuseppe Capolupo, Danilo Carlucci, Domenico Centoducati, Angelo Coretti, Matteo Galetta, Antonio Loponte, Luca Montemurro, Pasquale Parente, Andrea Vitale e Massimo Tomaselli.