Quest’anno l’Accademia della Luce Matera aderisce alla campagna 2018 “M’illumino di meno” che si terrà il 23 febbraio. La manifestazione quest’anno è dedicata alla “bellezza del camminare e dell’andare a piedi”: perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo.
Ideata nel 2005 dalla trasmissione di Radio2 “Caterpillar” e arrivata alla quindicesima edizione, l’iniziativa propone ai cittadini, alle associazioni e alle istituzione aderenti di spegnere tutte le luci non indispensabili dalle 18,00 di venerdì 23 febbraio per festeggiamo il compleanno del Protocollo di Kyoto.
Un gesto simbolico ma concreto che si sposa a pieno con la filosofia della Accademia della Luce Matera: sensibilizzare e diffondere la cultura della luce come forma di energia per la vita quotidiana e risorsa artistico-culturale.
M’illumino di Meno è la festa degli stili di vita sostenibili, quelli che fanno stare bene senza consumare il pianeta. Per questo motivo l’Accademia della Luce Matera condivide il decalogo dell’iniziativa invitando i propri iscritti e i gli amici dell’accademia a osservare, non solo il 23 febbraio, alcune semplici regole:
• spegnere le luci quando non servono;
• spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici;
• se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre;
• ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria;
• utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.