Giuseppe Miolla, coordinatore provinciale di Sinistra Italiana: “Gli impegni disattesi dell’Amministrazione Verri a Pisticci”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Con enorme piacere nell’estate del 2017 abbiamo preso atto di una lodevole inziativa da parte di alcuni professionisti e cittadini tesa a valorizzare una parte del centro storico di Pisticci e precisamente Piazzetta Mazzini
Il Progetto Playground finanziato con la modalità partecipata dal basso “Crownfounding” ha raggiunto l’obiettivo fissato grazie alle donazioni dei cittadini.
L’amministrazione comunale ha sposato l’iniziativa e ha partecipato al taglio del nastro e si era impegnata ad adottare gli atti amministrativi per sistemare la Piazzetta e permettere successivamente la realizzazione del progetto.
Tale impegno è stato formalmente ribadito nel Consiglio Comunale del 5 gennaio 2018, ma ad oggi nessuna deliberazione è stata formalizzata.
Chiediamo all’amministrazione Comunale se e quali ostacoli ci sono all’adozione degli atti e i tempi precisi per la loro adozione, evidenziando che lo sforzo collettivo fatto dai cittadini con le loro donazioni non puo’ essere mortificato a causa di inerzie ingiustificate da parte dell’Ente Comunale.
Va inoltre evidenziato che questa amministrazione è già venuta meno ad altri impegni presi con la cittadinanza e con le associazioni.
Il caso piu’ importante è certamente quello relativo al progetto PLUS HUB, che prevede la riqualificazione del Dirupo, non candidato a finanziamento nonostante il Comune sia capofila dell’accordo di partenariato e il Sindaco in prima persona in occasione della presentazione del progetto nel maggio del 2017 si era impegnato a mettere in campo tutte le azioni necessarie per avviare un processo di rilancio del centro storico.
Per ultimo e non certamente per importanza ricordiamo che il regolamento di cittadinanza attiva giace nei cassetti dell’amministrazione in attesa della sua esecuzione e sul punto non si capisce sul serio quale sia l’impedimento atteso che quello della partecipazione attiva è stato uno degli slogan caratterizzanti la campagna elettorale del movimento cinque stelle.
Ribadiamo ancora una volta la disponibilità a collaborare per la realizzazione di progetti che possono servire a dare respiro ad una comunità spenta che ha riposto tutta la sua fiducia in un movimento politico che ad oggi ha agito garantendo con difficoltà l’ordinaria amministrazione senza una visione progettuale e di prospettiva per il futuro.
Non c’è Politica senza Coraggio!
Giuseppe Miolla, coordinatore provinciale di Sinistra Italiana