Tutto pronto al PalaSassi di Matera per la festa dei volontari di Matera 2019, secondo appuntamento programmato dalla Fondazione come tappa di avvicinamento al 2019, anno in cui la città dei Sassi sarà capitale europea della cultura. L’evento infatti è concepito come un momento di festa non solo per i volontari ma aperto a tutta la comunità di cittadini materani e lucani e di abitanti temporanei presenti in città.
Sarà il giornalista conduttore radio-televisivo Carlo Massarini ad animare dalle ore 19 al PalaSassi di Matera la seconda parte della festa dei volontari per avviare la campagna di adesione dei nuovi volontari di Matera 2019. L’evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa “informale” presso il Palace Hotel di Matera. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato Carlo Massarini, il musicista Roy Paci, i componenti della band lucana Krikka Reggae, il direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Paolo Verri, Alessandro Della Casa in rappresentanza del Festival letterario di Mantova e Ulla Lund, responsabile del gruppo di volontari di Aarhus 2017.
Per Carlo Massarini si tratta di un ritorno a Matera dopo l’esperienza allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno negli anni 90 per un concerto indimenticabile con Ray Charles. Da Ray Charles a Roy Paci, come ha trovato Matera a distanza di 28 anni? “Sinceramente non me lo ricordavo nemmeno di essere già stato qui, perchè siamo arrivati per fare il concerto e non ho avuto modo di visitare bene Matera in quella occasione. Ti ringrazio per avermelo ricordato, perchè mi ricordavo come se quella sera fossimo in Puglia…”
Io vengo da una tv in cui non si riesce più a fare cultura a parte una riserva indiana di qualche canale tematico e quindi ringrazio Paolo Verri con cui ho condiviso altre esperienze culturali a Torino per avermi invitato qui in occasione di questa festa dei volontari per Matera 2019. Oggi il tema è la contaminazione della musica e delle altre forme culturali. Oggi non si inventa più nulla ma si può solamente favorire una ricombinazione degli elementi e questa sera credo che si potrà notare questo”.
Roy Paci prova a rispondere alla domanda precedente rivolta a Carlo Massarini? “Cosa è cambiato da Ray Charles a Roy Paci? Solo una vocale, una “o” al posto della “a”. Scherzi a parte questa sera ci ritroviamo insieme con musicisti che conosco molto bene da venti anni e con i quali ho condiviso le prime esperienze musicali, intese timbriche, sonore e gastronomiche, visto che abbiamo spesso condiviso tavole imbandite con tanto affetto e amicizia. Ho partecipato agli eventi del Metaponto Beach Festival promosso proprio dalla Krikka Reggae, abbiamo fatto delle cose per la ERai e sono stato proprio io con la mia prima etichetta discografica indipendente a produrre i primi dischi della Krikka Reggae e sono molto felice di ritrovarli questa sera al PalaSassi insieme a Rocco Papaleo, un altro personaggio con il quale si potrà improvvisare moltissimo. Credo che si possa parlare di una reunion tra artisti che si conoscono molto bene. Partiremo da una sigla della serata che eseguirò insieme a John Lui per il progetto L-Train e poi animeremo la serata con diverse incursioni sonore per dialogare con il pubblico con il mezzo che sappiamo utilizzare meglio, la musica”.
Grande entusiasmo anche da parte dei componenti della Krikka Reggae, composta dai cantanti Simone Cammisa, in arte Big Simon e Manuel Tataranno, Franco Magliocca alla batteria, Enzo Russo al basso e Matteo Di Biase alla chitarra.
“Eseguiremo alcuni dei brani contenuti nel nostro cd realizzato lo scorso anno per celebrare i primi 15 anni di attività musicale – spiega Simone Cammisa – e non potrà mancare l’inno alla nostra terra, “Lucania”. Ma non posso svelare altro perchè ci saranno diverse sorprese”.
Michele Capolupo
La prima parte della serata sarà dedicata al racconto di alcune esperienze di volontariato locale, nazionale ed europeo, con testimonianze dei volontari che hanno collaborato con Matera 2019 e altre Capitali europee della cultura (Aarhus 2017, Wroclaw 2016), eventi e festival di rilievo nazionale e internazionale (Festival della letteratura di Mantova, Expo 2015), insieme a quelle di coloro che sono attivi nelle associazioni locali (FAI Basilicata, CSV Basilicata).
Il secondo momento sarà invece dedicato alla presentazione del manifesto “Il volontario di Matera 2019” da parte di Paolo Verri, direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019, Rossella Tarantino, Manager sviluppo e relazioni, e Massimiliano Burgi, Responsabile dell’animazione territoriale. Primi firmatari del manifesto, che illustra le attività e i valoro cui sono chiamati a unirsi i volontari di Matera 2019, saranno l’attore lucano Rocco Papaleo e il “martello” della mitica Pvf Matera, Consuelo Mangifesta, campionessa che ha dominato la scena della pallavolo femminile italiana negli anni Novanta per poi diventare la voce ufficiale del commento tecnico per le gare della Nazionale di volley femminile e ambasciatrice di questo sport a livello internazionale.
Ad accompagnare gli interventi della serata, ci sarà la musica di Roy Paci & John Lui con il progetto L-Train e la band lucana Krikka Reggae. Il musicista Roy Paci è salito sul paco dell’ultimo Festival di Sanremo per suonare la tromba nel pezzo “Adesso” in coppia con Diodato mentre la Krikka Reggae presenterà dal vivo alcuni dei successi contenuti nel cd pubblicato lo scorso anno “XV anni di sound e cultura”, un live album che ripropone il mega concerto organizzato in collaborazione con la Fondazione Matera Basilicata 2019 il 21 giugno 2016 presso il parco del Castello di Matera per il festeggiamento dei quindici anni di carriera della band.
Programma Festa del volontario di Matera 2019
ore 19:00 – 22:00
Festa dei volontari – Conduce Carlo Massarini
Esperienze di volontariato di Matera 2019, Aarhus 2017, Wroclaw 2016, Festival della letteratura di Mantova, Expo 2015, FAI Basilicata, CSV Basilicata
Presentazione del manifesto “Il volontario di Matera 2019”
Ospiti l’attore lucano Rocco Papaleo e l’atleta Consuelo Mangifesta
Ospiti musicali Roy Paci & John Lui con il progetto L-Train e la Krikka Reggae.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
La conferenza stampa con alcuni degli artisti presenti a Matera per la festa dei volontari di Matera 2019 (foto www.SassiLive.it)