C’è sempre un legame forte tra Matera 2019 e la Festa della Bruna, che celebra ogni anno, il 2 luglio, la patrona della città dei Sassi. Mentre la Festa del Meno uno aveva richiamato la distruzione del Carro trionfale in cartapesta con la distruzione dell’opera di cartone dell’artista francese Olivier Grossetête in piazza Vittorio Veneto questa volta è la chiamata del trombettiere di Maria Santissima della Bruna ad ispirare la sigla con cui Roy Paci e John Lui aprono ufficialmente al PalaSassi nel tardo pomeriggio la Festa dei volontari di Matera 2019.
A condurre è il giornalista e conduttore radio-televisivo Carlo Massarini, che tutti ricordano per il programma “Mr Fantasy” andato in onda sulla Rai nella prima metà degli anni ’80. Carlo Massarini dopo aver presentato nel 1990 al XXI Settembre-Franco Salerno un concerto indimenticabile di Ray Charles questa volta è stato invitato dal suo amico Paolo Verri nella città di Matera per presentare il mondo del volontariato che ha deciso di unire le forze in vista di Matera 2019.
Dopo la sigla dedicata al suono inconfondibile che segna l’arrivo dei Cavalieri della Bruna firmata con le trombe di Roy Paci e John Lui i volontari di Matera 2019 sfilano sul parquet del PalaSassi con una serie di cartelli che contengono le parole chiave di tutto quello che accadrà quando Matera sarà capitale europea della cultura: convolgimento, esperienza, scambio, cura, connessione, cittadini, Europa, futuro, squadra, passione, ambizione, accoglienza, racconto, partecipazione e condivisione.
La prima parte della serata è stata dedicata al racconto di alcune esperienze di volontariato locale, nazionale ed europeo, con testimonianze dei volontari che hanno collaborato con Matera 2019 e altre Capitali europee della cultura (Ulla Lund per Aarhus 2017) eventi e festival di rilievo nazionale e internazionale (Alessandro Della Casa per il Festival della letteratura di Mantova, Expo 2015), insieme a quelle di coloro che sono attivi nelle associazioni locali (Rosalba Demetrio per il FAI Basilicata, Antonio Bronzino per la Fidas, il CSV Basilicata).
Il secondo momento è stato dedicato alla presentazione del manifesto “Il volontario di Matera 2019” da parte di Paolo Verri, direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019, presente al PalaSassi in compagnia del manager culturale Arian Bieou, del manager sviluppo e relazioni, Rossella Tarantino, e del responsabile dell’animazione territoriale, Massimiliano Burgi,
Primi firmatari del manifesto, che illustra le attività e i valori cui sono chiamati a unirsi i volontari di Matera 2019, sono stati l’attore lucano Rocco Papaleo e il “martello” della mitica Pvf Matera, Consuelo Mangifesta, campionessa che ha dominato la scena della pallavolo femminile italiana negli anni Novanta per poi diventare la voce ufficiale del commento tecnico per le gare della Nazionale di volley femminile e ambasciatrice di questo sport a livello internazionale. L’intervento di Mangifesta è anticipato da una clip che celebra il primo storico scudetto conquistato dalla Pvf Matera nella gara decisiva disputata a Perugia nel 1992. Mangifesta è nata a Ortona, in Abruzzo ma la città di Matera è la sua seconda casa e il PalaSassi è stato il suo regno. Impossibile rinunciare all’invito per questa Festa dei volontari di Matera 2019.
Ma c’è spazio anche per una vena polemica durante la Festa dei volontari di Matera 2019. Paolo Verri è amareggiato per la scarsa presenza di pubblico e ammette anche di aver sbagliato probabilmente la data per questo evento: “Oggi è lunedì, probabilmente il giorno feriale non ha favorito l’afllusso di tante persone, ad ogni modo sono dispiaciuto per l’acustica di questo PalaSassi, si sente da schifo e mi rivolgo al sindaco De Ruggieri (presente sugli spalti – ndr) affinchè si possa fare qualcosa nei prossimi mesi perchè il 2019 è alle porte e non abbiamo spazi dove realizzare gli eventi. C’è solo l’Auditorium ma è troppo piccolo”. E’ evidente che Paolo Verri si riferiva all’acustica della struttura che ha ospitato l’evento e non all’azienda che ha offerto il servizio audio. Poi sottolinea anche i disagi sopportati dalle persone, circa trecento, che hanno seguito questo evento dagli spalti: “Le nuove norme sulla sicurezza ci impediscono in questo impianto di far entrare il pubblico a stretto contatto con il palco ed è evidente che non è stato possibile seguire fino a questo momento l’evento nel migliore dei modi”.
Il tempo di lasciare il palco e non appena il musicista Roy Paci si ritrova sul palco con Rocco Papaleo e i componenti della band lucana Krikka Reggae il pubblico lascia gli spalti e preferisce far sentire il calore agli artisti posizionandosi comunque sul parquet. La sicurezza concede uno “strappo” alla regola e il concerto si trasforma subito in una jam session che parte con il cavallo di battaglia musicale di Rocco Papaleo, “Basilicata on my mind” insieme a Roy Paci e John Lui alla tromba, ai cantanti Manuel e Big Simon e ai musicisti della Krikka Reggae, Franco Magliocca alla batteria, Enzo Russo al basso e Matteo Di Biase alla chitarra. Pochi ma buoni si potrebbe dire ma intanto, c’è da registrare comunque un flop in una Festa che era ad ingresso gratuito e che secondo le intenzioni degli organizzatori poteva comunque attirare un numero di persone decisamente maggiore. Cosa non è andato? La Krikka Reggae non era una novità perchè aveva suonato al Parco del Castello, Roy Paci poteva starci mentre Rocco Papaleo è stato già ammirato al Capodanno della Rai in piazza Vittorio Veneto. In realtà abbiamo appreso che il nome forte per la serata era stato individuato in Ghali, il fenomeno musicale più interessante della scena rap italiana. Ma all’ultimo momento avrebbe rinunciato al viaggio verso Matera. Pazienza. Sarà per la prossima volta.
La Festa dei volontari sorride comunque a Rocco Mastrangelo ed Elena Massari, i due volontari di Matera 2019 selezionati per partecipare al FITS, il Festival Internazionale di Teatro di Sibiu, città della Romania che nel 2007 è stata una delle Capitali Europee della Cultura che meglio ha sviluppato la dimensione dei volontari lasciando una preziosa eredità al territorio proprio con tale festival. Il tema del FITS, che quest’anno si svolgerà dall’8 al 17 Giugno 2018, è la passione e vedrà coinvolti centinaia di volontari da tutta la Romania e dal resto del mondo.
Michele Capolupo
La fotogallery della Festa del volontari” al PalaSassi di Matera (foto www.SassiLive.it)