Mercoledì 21 febbraio 2018 alle ore 20.30, nella Basilica Cattedrale di Matera è in programma il concerto Sinfonico Corale “Preghiera in musica” del Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera in ricordo di i Carmelo Antonio Bruno, Irene Lamanna e Anna Maria Manicone.
Concerto fortemente voluto e organizzato dai docenti e allievi del Conservatorio, dedicato a tre docenti dell’Istituzione che ci hanno lasciatI ultimamente. Una preghiera in musica, per coro e orchestra (120 esecutori), introdotto dal breve Requiem di Puccini, percorrerà musicalmente il loro ricordo, alle stupende Pavane di Faurè e Ravel, le loro composizioni, ai brani che amavano fino al canto – preghiera alla madre del risorto del Regina Coeli dall’Opera Cavalleria Rusticana di Mascagni.
L’esecuzione ricorderà in musica Il Maestro Carmelo Antonio Bruno, dalla nascita del Conservatorio nel 1969 è stato il punto di riferimento musicale per moltissimi allievi, ha studiato composizione con Nino Rota e Raffaele Gervasio, ha conseguito i Diplomi in Composizione, Musica corale e Direzione di coro, Strumentazione per banda e Direzione d’orchestra. Autore di moltissime composizioni sinfoniche, sacre e da camera eseguite in tutto il mondo. In prima esecuzione assoluta, domani, sarà eseguito il suo Concerto per Pianoforte e Orchestra Op.19 interpretato dal collega e suo grande amico Vincenzo De Filpo che dedicherà questa esecuzione a Irene Lamanna.
La professoressa Irene Lamanna anche lei formata musicalmente nel Conservatorio di Matera diventando successivamente docente di pianoforte principale. Autrice di importanti pubblicazioni quali “La storia del pianoforte dalle origini al ‘700”, “Chopin Il polacco d’Europa”, “Manuale della metodologia pianistica”, “Emanuele Gianturco Il musicista”, “La forma sonata dalle origini a Mozart” e di “Domenico Cimarosa le 12 sonate”. Grande didatta e vicino ai suoi allievi fino agli ultimi giorni della sua vita.
La professoressa Anna Maria Manicone. Ha iniziato i suoi studi nel Conservatorio di Matera e successivamente si è diplomata al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Grande professionista e arpista nelle più importanti orchestre italiane quali l’Accademia di Santa Cecilia, Il Massimo di Palermo, Orchestra della RAI di Roma, Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari. Nel concerto sarà eseguito per lei l’Andantino del Concerto per Arpa e Flauto di Mozart che la Manicone amava, eseguita al Flauto dal collega Alessandro Muolo che lo ha eseguito con lei ultimamente in molti concerti e all’arpa Annunziata Del Popolo, sua allieva nel conservatorio materano, attualmente docente al suo posto.
Dirigeranno il concerto, i brani per coro e orchestra il docente di Canto Corale Pasquale Veleno e quelli sinfonici il docente di Direzione d’orchestra Daniele Belardinelli.
Al termine del concerto il Presidente del Conservatorio Achille Spada consegnerà ai familiari il Sigillo del Conservatorio, massimo simbolo e riconoscimento della nostra Istituzione.