Quando si organizzano degli eventi in una città piuttosto piccola come Matera si dovrebbe sempre cercare di evitare sovrapposizioni con altri già programmati. La Fondazione Matera-Basilicata 2019, che dal mese di gennaio ha deciso di organizzare un evento ogni 19 del mese come tappa di avvicinamento all’anno in cui Matera sarà capitale europea della cultura purtroppo non ha evidentemente tenuto nella giusta considerazione anche il fatto che in questa giornata di febbraio era previsto un altro evento musicale inserito nella rassegna “Matera in Musica” dell’Orchestra Ico della Magna Grecia.
In particolare nella serata di lunedì 19 febbraio era in programma all’Auditorium Gervasio di Matera il concerto “Cello’s Sound”, con il Maestro Luigi Piovano al violoncello accompagnato dall’Orchestra diretta dal Maestro Piero Romano. In programma l’esecuzione delle musiche di Dvořák, Sibelius e per la prima volta in Italia la “Rapsodia svedese” di Alfvén.
Un evento di “respiro” europeo in linea con Matera 2019 vista l’intenzione di esaltare la tradizione del Nord Europa tra musica e territorio. E il pubblico ha apprezzato moltissimo questo nuovo evento di “Matera in musica”, tanto da far registare un’altra serata da tutto esaurito.
Considerato che all’Auditorium Gervasio la capienza è di 400 persone e anche questo era un evento a pagamento mentre alla Festa del Volontario del PalaSassi con Carlo Massarini, Krikka Reggae, Roy Paci e John Lui, Rocco Papaelo e la partecipazione di Consuelo Mangifesta c’erano trecento persone con un ingresso gratuito è evidente che qualcosa non è andato per il verso giusto al PalaSassi.
E adesso cosa accadrà il 19 marzo? Qualcuno ha già ricordato che in questa data nei quartieri popolari di Matera si festeggia la ricorrenza di San Giuseppe artigiano con grandi falò. La Fondazione Matera-Basilicata cosa ha previsto per il prossimo mese? Sarebbe opportuno pensarci fin da subito, magari ipotizzando anche una sorta di gemellaggio culturale con la tradizione legata alla festa di San Giuseppe.
Michele Capolupo
Nella foto www.SassiLive.it l’auditorium Gervasio gremito per il concerto “Cello’s Sound” con Luigi Piovano e l’Orchestra Magna Grecia