“La sanità prima di tutto”: è lo slogan che caratterizza la campagna promossa da Sanità Futura perché la sanità privata accreditata di Matera intende fare la propria parte in vista di Matera 2019. Punto di riferimento della campagna è il Centro Madonna della Bruna di Matera, il primo Poliambulatorio della Basilicata dotato di grandi macchine diagnostiche di ultima generazione e di professionisti provenienti dal territorio lucano, pugliese e laziale, esperti nei settori della Diagnostica per Immagini, Cardiologia, Chirurgia generale, Ortopedia e Neurologia.
Non è certamente casuale – sottolinea Giuseppe De Marzio presidente onorario di Sanità Futura – che all’interno del Programma di azioni per Matera 2019 ci sia un capitolo specifico dedicato alla sanità, con un piano di investimenti da 5 milioni di euro verso Matera 2019 con altri 4 milioni destinati a portare avanti il progetto della radioterapia al Madonna delle Grazie per affermare il principio che anche la sanità costituisce uno degli esempi e della volontà di rappresentare la crescita che Matera e con la città l’intera Basilicata vuole fare in previsione degli eventi del 2019. Noi come dimostra il fatto che eroghiamo prestazioni di diagnostica ad utenti di 17 regioni italiane diverse, e non solo per rispondere ad esigenze di emergenza – dice Demarzio – coltiviamo inoltre l’ambizione che Matera, oltre a Capitale Europea della Cultura 2019, possa diventare “punto di riferimento” della cultura della salute. Del resto, mi piace ricordare che la città di Matera si è già confermata, solo qualche anno fa, “capitale” di eventi medico-scientifici di livello nazionale ed internazionale grazie soprattutto all’impegno del gruppo di studio “Imaging nei Sassi” che ho coordinato insieme Federazione Nazionale Tecnici Sanitari di Radiologia Medica».
Nel sostenere Il Progetto “Città cardioprotetta” presentato dall’Ordine dei Farmacisti di Matera, in prima fila c’è il Poliambulatorio e Centro Radiologico di Matera, che per rispondere in maniera sempre più efficace alle esigenze del cliente, offre il massimo impegno costantemente volto a: porre il paziente al centro dell’attenzione, garantendogli qualità, sicurezza del servizio e rispetto dei suoi diritti; ricercare e progettare interventi finalizzati ad incrementare l’affidabilità e l’efficacia delle prestazioni erogate; fornire al paziente le notizie riguardanti i suoi esami, con la massima chiarezza e puntualità attraverso il personale addetto.
Feb 23