Nella tradizionale conferenza stampa alla vigilia del match mister Cassia fa il punto sulla squadra biancoazzurra, pronta a partire per la trasferta laziale sul campo del Racing Fondi. “Sono indisponibili lo squalificato De Franco e gli infortunati Stendardo, Mattera, De Falco, Maciucca, Battista che ha preso un colpo al ginocchio e non ha recuperato. Siamo in 20”.
Mister, è stata una settimana tribolata o no, tenuto conto di quanto accaduto tra martedì e mercoledi scorso? “Onestamente non avvertiamo tantissimo quello che succede in società. Noi lavoriamo e basta. Inizialmente c’è stato qualcosa che ci ha distolto dal nostro lavoro ma i ragazzi hanno lavorato bene. Sono dei professionisti e da questo punto di vista li dobbiamo fare un plauso. La cosa che ha creato un po’ di disagio è legata all’organizzazione interna con l’abbandono del magazziniere Rosario. Questo ci ha creato non pochi problemi ma siamo stati bravi perchè ci stiamo dando una mano per riprendere la situazione, che non è facile. Persone che adesso ci aiutano ma che non sono addentrati al mestiere come Rosario. Ci stiamo adattando comunque”.
La settimana è stata come tante altre, abbiamo continuato a lavorare, i ragazzi si sono preparati bene e sono fiducioso. Li ho visti lavorare con la giusta intensità e quando hai giocatori importanti tipo Strambelli, Angelo e Urso possiamo fare bene. Andiamo a giocare contro una squadra abituata a lottare nella sopravvivenza e ci aspetta una partita difficile ma noi ce la vogliamo giocare per bene cercando di fare punti. Dobbiamo cercare di cambiare questo trend, visto che abbiamo fatto pochi punti contro le squadre di bassa classifica. Noi abbiamo massimo rispetto per tutti, noi pensiamo sempre ad andare per fare la nostra gara come è giusto che sia”.
Il sistema di gioco resterà quello dell’ultima gara? “In linea di massima si potrebbe utilizzare, tutto dipende da come ha visto Auteri i giocatori sopratutto nel reparto difensivo. Abbiamo giocatori in recupero, altri giocatori che hanno avuto qualche acciaccio, quindi è una questione numerica e da quello dipenderà il nostro modulo. Poi non dobbiamo dimenticare che abbiamo giocatori brevilinei che possono creare difficoltà agli avversari come Sartore, Giovinco, Tiscione, Strambelli, Battista, Di Livio. Deve essere la nostra arma. Riuscire a metterne in campo più di due, tre-quattro potrebbe essere un vantaggio per noi e anche questa è una cosa da tenere presente”.
Nella scorsa settimana siamo stati belli e vincenti, anche se a te bastava che fossimo stati brutti e vincenti. Domani cosa ti aspetti? “Per noi è una trasferta che la dobbiamo prendere con il verso giusto. Dobbiamo essere concentrati e come loro sul piano agonistico. Ricordo che all’andata erano molto aggressivi, quadrati, ben messi in campo. Ci hanno creato qualche problema. Dobbiamo essere corti, cattivi nei momenti in cui bisogna essere cattivi. Io credo che se ci metteremo alla pari loro sono sicuro che le qualità dei ragazzi verranno fuori. Se non accetti questo difficilmente riuscirai a fare punti e a vincere la partita. Se ci mettiamo a pari livello poi possiamo dimostrare di essere superiori a loro sul piano tecnico”.
Salandria come sta? “E’ in recupero, si è allenato bene, le fitte al ginocchio le sente sempre meno e tornerà utile, non so se da subito ma è un giocatore su cui si può fare affidamento. E’ una delle frecce da utilizzare al proprio arco e quindi è una cosa positiva. Ci sono stati momenti in cui non potevamo fare cambi. Purtroppo De Falco dovrà essere operato, nei primi giorni della prossima settimana, speriamo prima possibile, perchè essendo solo il menisco potrebbe essere un rientro breve, entro una ventina di giorni. Lo aspettiamo perchè è un giocatore importante. Anche Mattera si sta allenando, sta facendo piscina, palestra. Anche Stendardo sta recuperando un problema alla coscia e anche questa settimana ha fatto terapia e anche lui come Mattera riprenderà a correre per poi aggregarsi alla squadra”.
Gigli ha avuto un problema al polpaccio e alla caviglia ma si è allenato. Buschiazzo oltre la spalla ha avuto un problema al bicipite femorale ma è in ripresa. Anche Urso è in ripresa e ci può dare una mano di aiuto”.
Trasferta laziale per il Matera per la 27^ giornata del campionato di serie C. La squadra di Auteri, che sarà guidata in panchina per la quarta volta consecutiva da mister Cassia affronta allo stadio “Domenico Purificato” di Fondi il Racing Fondi, formazione che si ritrova in piena zona play-out con 23 punti in classifica. Il Matera dovrà rinunciare al difensore De Franco, squalificato perchè ammonito contro il Siracusa e già diffidato mentre il Racing Fondi non potrà utilizzare sempre per squalifica il centrocampista Lazzari. Nel mercato di gennaio il Racing Fondi ha acquistato il difensore greco Stikas dal Panegialios e ha preso in prestito il mediano Mangraviti dal Brescia e il difensore Polverini dal Pisa e il centrocampista italo-albanese Sakaj (svincolato), mentre ha ceduto l’ala sinistra Utzeri all’Aprilia, l’attaccante De Sousa alla Viterbese, i difensori centrali Ghosheh e De Leidi e la punta centrale Artistico. Dalla fine di gennaio il tecnico Sanderra è subentrato a mister Maurizi.
Di seguito la scheda del match con le probabili formazioni, il programma completo della 27^ giornata, la classifica del girone C, la classifica marcatori del Matera Calcio, il cammino del Racing Fondi in Coppa Italia di serie C e nel campionato in corso, il tabellino della gara di andata, i precedenti tra le due squadre e la rosa del Racing Fondi 2017-2018.
La scheda grafica è di Macroonda – www.macroonda.it
Serie C girone C, 27^ giornata: Racing Fondi-Matera preview
Domenica 25 febbraio 2018, Fondi, stadio stadio “Domenico Purificato”, ore 14.30
Serie C girone C, 27^ giornata
Racing Fondi- Matera – probabili formazioni
Racing Fondi (4-3-3): Elezaj, Galasso, Vastola, Ghinassi, Paparusso, De Martino, Quaini, Addessi, Utzeri, Nolè, Corvia. All. Sanderra. A disposizione: Cojocaru, Pompei, Maldini, Pezone, Mastropietro, Stikas, Mangraviti, Sakaj Ricciardi, Ciotola.
Matera (4-2-3-1): Golubovic, Scognamillo, Gigli, Sernicola, Angelo, De Falco, Strambelli, Casoli, Sartore, Dugandzic, Tiscione. All. Cassia. A disposizione: Mittica, Tonti, Buschiazzo, Di Sabatino, Urso, Taccogna, Maimone, Di Livio, Giovinco
Arbitro:Daniel Amabile di Vicenza
Assistenti: Antonio Spensieri di Genova e Mattia Politi di Lecce
Ex di turno: nessuno
Infortunati: Stendardo, Mattera, De Falco, Maciucca, Battista
Squalificato De Franco nel Matera, Lazzari nel Racing Fondi
SERIE C GIRONE C- PROGRAMMA GARE 26^ GIORNATA
BISCEGLIE-AKRAGAS Domenica Ore 16.30
CASERTANA-COSENZA Domenica Ore 16.30
CATANZARO-RENDE Domenica Ore 14.30
LECCE-JUVE STABIA Domenica Ore 16.30
PAGANESE-FIDELIS ANDRIA Domenica Ore 16.30
RACING FONDI-MATERA Domenica Ore 16.30
REGGINA-TRAPANI Domenica Ore 16.30
SICULA LEONZIO-VIRTUS FRANCAVILLA Domenica Ore 14.30
SIRACUSA-MONOPOLI Domenica Ore 14.30
Riposa: CATANIA
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 26^ GIORNATA
Lecce 56
Catania 49 punti
Trapani 44 punti
Siracusa 39 punti
Rende 38 punti
Monopoli 37 punti
Matera * e Cosenza 36 punti
Juve Stabia 33 punti
Virtus Francavilla 32 punti
Sicula Leonzio 30 punti
Catanzaro * e Reggina 28 punti
Bisceglie 27 punti
Casertana 26 punti
Racing Fondi e Paganese 23 punti
Fidelis Andria * 22 punti
Akragas * 11 punti
* Matera 1 punto di penalizzazione
* Fidelis Andria 1 punto di penalizzazione
* Akragas 3 punti di penalizzazione
* Catanzaro 1 punto di penalizzazione
CLASSIFICA MARCATORI MATERA
7 reti: Casoli
5 reti. Giovinco (4 rig.)
4 reti: Strambelli (1 rig.)
2 reti: Maimone, Dugandzic, Sartore
1 rete: Corado, Stendardo, Sernicola, Battista, Scognamillo, Urso, Tiscione
RISULTATI RACING FONDI COPPA ITALIA SERIE C 2017-2018
1° GIORNATA: TERAMO-RACING FONDI 3-0 Reti: 9′ e 15′ Tulli, 17′ Ilari
2^ GIORNATA: RACING FONDI-TERNANA 3-1 Reti: 36′ Lazzari (RF), 53′ e 80′ De Sousa (RF), 91′ Akammadu (F)
RISULTATI RACING FONDI CAMPIONATO SERIE C 2017-2018
1^ giornata CATANIA-RACING FONDI 1-1 Reti: 45′ Curiale (C), 51′ De Sousa (F)
2^ giornata RACING FONDI-MONOPOLI 0-1 Rete: 20′ Genchi (M)
3^ giornata VIRTUS FRANCAVILLA-RACING FONDI 1-0 55′ Saraniti (VF)
4^ giornata RACING FONDI-SIRACUSA 1-3 Reti: 11′ Mangiacasale (S), 53′ Scardina (S), 72′ Lazzari (F), 77′ Lazzari (autorete pro S)
5^ giornata RACING FONDI-REGGINA 0-1 Rete: 60′ Marino (Re)
6^ giornata JUVE STABIA-RACING FONDI 2-0 Reti: 16′ Allievi (JS),
7^ giornata RACING FONDI-RENDE 1-1 Rete: 64′ Vivacqua (Re), 83′ Mastropietro
8^ giornata MATERA-RACING FONDI 1-0 Rete: st 40′ Giovinco (M)
9^ giornata RACING FONDI-TRAPANI 1-0 Rete: 42′ Nolè (F)
10^ giornata FIDELIS ANDRIA-RACING FONDI 1-3 Reti: 49′ e 57′ Lazzari (RF), 60′ Curcio (FA),70′ Nolè (FA)
11^ giornata RACING FONDI-CASERTANA 0-0
12^ giornata RENDE-SICULA LEONZIO 1-0 Rete: 32′ Laaribi (R)
13^ giornata Riposa: RACING FONDI
14^ giornata RACING FONDI–SICULA LEONZIO 2-1 Reti: 35′ Murano (SL), 45′ Ghinassi (RF), 68′ Addessi (RF)
15^ giornata PAGANESE-RACING FONDI 2-2 Reti: 14′ Carini (P), 53′ Corvia (F), 66′ Nolè (F), 78′ Cesaretti (P)
16^ giornata RACING FONDI-LECCE 0-0
17^ giornata CATANZARO-RACING FONDI 1-0 Rete: 9′ Maita (C)
18^ giornata RACING FONDI-AKRAGAS 3-0 Reti: 55′ e 73′ Corvia (F), 84′ Corticchia (F)
19^ giornata BISCEGLIE-RACING FONDI 0-2 Reti: 8′ Corticchia (F), 23′ Corvia (F)
20^ giornata RACING FONDI-CATANIA 1-3 Reti: 16′ Fornito (C), 32′ Curiale (C), 62′ Ripa (C), 80′ Galasso (RF)
21^ giornata MONOPOLI-RACING FONDI 1-0 Rete: 89′ Genchi (M)
22^ giornata RACING FONDI-VIRTUS FRANCAVILLA 2-2 Reti: 6′ Sicurella (VF), 9′ Lazzari (RF), 36′ De Martino (RF), 46′ Viola (VF)
23^ giornata SIRACUSA-RACING FONDI 3-0 Reti: 41′ Liotti (S), 46′ Parisi (S), 70′ Catania (S)
24^ giornata REGGINA-RACING FONDI 0-0
25^ giornata RACING FONDI-JUVE STABIA 1-2 Reti: 12′ Viola (RF) 35′ s.t.- 45′ s.t. Simeri (J)
26^ giornata RENDE-RACING FONDI 3-0 Reti: 13′ Ricciardo (Re), 68′ Actis Goretta (Re), 83′ Ferreira (Re)
TABELLINO GARA DI ANDATA MATERA-RACING FONDII
Sabato 7 ottobre 2017, Matera, stadio “XXI Settembre-Franco Salerno”, ore 16,30
Matera-Racing Fondi 1-0
Matera (3-4-3): Golubovic, Mattera, De Franco, Scognamillo, Sernicola, Angelo, Salandria, Urso, Casoli, Giovinco, Strambelli. All. Auteri. A disposizione: Mittica, Buschiazzo, Maimone, Battista, Tonti, Maciucca.
Racing Fondi (3-4-1-2): Elezaj, Ghinassi, Quaini, De Martino, De Sousa, Corticchia, Ricciardi, Vastola, Tommaselli, Nolè, Paparusso. All. Mattei. A disposizione: Cojocaru, Pompei, Maldini, Vasco, Addessi, Penzone, Serra, De Leidi, Mastropietro, Ciotola.
Arbitro: Alessandro Meleleo di Casarano
Assistenti: Severino e Carrelli di Campobasso
Squalificato: Lazzari nel Racing Fondi
Indisponibili nel Matera Corado, Sartore, Stendardo, Dugandzic, Di Sabatino, Dammacco e Hysaj.
Curiosità: mister Auteri conferma la formazione che ha battuto martedì scorso il Siracusa
Spettatori: 1500 circa con una decina di tifosi del Racing Fondi
Rete: st 40′ Giovinco (M)
PRECEDENTI MATERA-FONDI
2010-2011: 3-0; 2-1
2016-2017: 0-0; 1-1
2017-2018: 1-0;
ROSA RACING FONDI 2017-2018
Portieri: Coletta, Elezaj (Perugia), Montaperto (Cagliari)
Difensori: Cojocaru (Racing Club Roma), La Prova, De Leidi (Como), Vastola (Racing Club Roma), Ghinassi (Robur Siena), Tommaselli, Maldini (Pro Sesto), Paparusso (Racing Club Roma), Pompei, Galasso
Centrocampisti: Vasco (Roma), De Martino, Quaini (Genoa), Ricciardi (Racing Club Roma), Addressi, Corticchi (Racing Club Roma), Lazzari (Ascoli), Serra (Cagliari), Ciotola (Casertana), Utzeri (Racing Club), Pezone (Racing Club Roma),
Attaccanti: Nolè (Svincolato), De Sousa (Racing Club Roma) Mastropietro (Lupa Roma), Artistico (Anzio)