Sarà aperto entro il 15 giugno 2018 il bando della Zona Franca Urbana di Matera. E’ quanto emerso nel corso del convegno “Zona Franca Urbana, facciamola insieme” organizzato in mattinata nella sala ricevimenti Garden di Matera dall’associazione Zona Franca Matera in collaborazione con Altrassociazione delle micro, piccole e medie imprese e il comitato ZES Lucana 2017.
“Dopo dieci anni di attesa – ha dichiarato Nino Liantonio – finalmente si realizza a Matera il progetto della Zona Franca Urbana e come associazione siamo soddisfatti per aver contribuito a rigenerare economia e sviluppo nelle aree produttive della nostra città”.
L’incontro tecnico con gli esperti del MISE e di INVITALIA è stato promosso per spiegare come funziona la ZFU e chi potrà utilizzare il fondo di 6,3 milioni di euro destinato in sgravi fiscali e previdenziali per le aziende ed i professionisti che rientrano nell’area e che parteciperanno ai bandi per ottenere le esenzioni per la Zona Franca Urbana che verrà istituita prima dell’estate. Nello specifico si tratterà di esenzione delle imposte sui redditi, dell’imposta regionale sulle attività produttive, dell’imposta municipale propria, nonché dell’esonero del versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente. La Zona Franca Matera è riservata alle piccole e medie imprese e ai professionisti, sono escluse le attività agricole e la pesca. Lo sgravio fiscale per ogni dipendente ha una durata di 14 anni, con un contributo progressivo a scalare dal primo fino al quattordicesimo anno.
L’inquadramento tecnico normativo delle agevolazioni fiscali e contributive in favore delle micro e piccole imprese localizzate in ZFU è stato illustrato con alcune slide da Alessandra De Angelis, Dirigente della Divisione X del Ministero per lo Sviluppo Economico, Adriana Canini del Ministero per lo Sviluppo Economico e Fabio Pagliarini, Dirigente INVITALIA per la programmazione comunitaria e responsabile ITC per gli aiuti e la PIA. All’incontro hanno partecipato anche l’onorevole pugliese Ludovico Vico e gli assessori comunali Mariangela Liantonio ed Eustachio Quintano.
Gli imprenditori ed i professionisti che vorranno porre quesiti ai dirigenti del MISE e di INVITALIA possono rivolgersi alla sede dell’associazione ZFM in via Giardinelle 4-6 nella zona Paip 1 di Matera o inviare una e-mail all’indirizzo: zfu.matera@tim.it entro e non oltre la mattinata di sabato 24 febbraio 2018.
Michele Capolupo
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)