Mercoledì 28 febbraio 2018 alle ore 11 a Ginosa il Comitato per la Difesa delle TerreJoniche promuove un incontro per il 7° anniversario dell’alluvione del 2011 che colpì i territori e le comunità dell’area murgiana in maniera devastante. DI seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Mercoledì 28 febbraio 2018 alle ore 11 a Ginosa il Comitato per la Difesa delle TerreJoniche promuove un incontro per il 7° anniversario dell’alluvione 2011 che colpì i territori e le comunità dell’area murgiana in maniera devastante.
Da allora abbiamo sempre condiviso nel tempo le lotte e le proposte e confidiamo che, ancora una volta, possiate essere parte integrante di questo percorso perchè, a vario titolo, avete contribuito con passione e professionalità a far emergere le vicende delle alluvioni e del dissesto idrogeologico, raccontando e documentando le storie degli uomini e delle donne colpite e accompagnando il processo di crescita della comunità delle TerreJoniche e la percezione del valore strategico della messa in sicurezza dei fiumi nell’opinione pubblica. .
Nonostante il freddo quindi noi saremo insieme per ricordare quei giorni tristi ma anche per avanzare proposte e continuare a sensibilizzare le comunità. L’iniziativa interesserà la mattina di mercoledì 28 febbraio 2018 e sarà articolata in due parti:
Una prima parte, a partire dalle ore 11, si svolgerà sul versante pugliese, a Marina di Ginosa in Via delle Libellule presso l’Azienda Palmiro Carrera, a ridosso dell’argine del fiume Galaso, dove incontreremo le famiglie della zona della Marinella colpite dall’alluvione del 2011.
La seconda, a partire dalle ore 12, presso il Tempio delle Tavole Palatine di Metaponto, nello spazio coperto e protetto antistante l’Antiquarium.
Qui vi sarà la presentazione della Proposta di dichiarare i Fiumi di Basilicata come Patrimonio naturale dell’UNESCO e istituire il Comitato
Promotore. Seguirà un incontro pubblico per definire:
– lo stato delle iniziative e degli interventi;
– le nuove richieste a Governo regionale di Puglia e Basilicata e al Parlamento;
– presentazione dello sportello di assistenza ai cittadini e del Piano partecipato del rischio idrogeologico;
– consegna degli attestati e dei riconoscimenti;
A conclusione di questa giornata socializzeremo con un pranzo a base di cibo contadino con quella che viene definita la Pianta Sacra di
Pitagora.