Intorno alle ore 12,30, a seguito dell’azione di monitoraggio delle avverse condizioni meteo il Comune di Matera ha disposto la chiusura alla circolazione delle seguenti strade: Aia del Cavallo; Via dei Normanni, Via Ugo La Malfa e Discesa di San Vito. Disagi alla circolazione sono segnalati in diverse zone di Matera, sopratutto in prossimità degli ingressi cittadini. Automobilisti sono bloccati sulla strada di accesso in prossimità dell’ospedale Madonna delle Grazie, accesso di Matera Sud e sulla strada Matera-Grassano in prossimità dell’agriturismo Tempa Bianca.
Di seguito il comunicato già diffuso dal Comune di Matera per affrontare l’emergenza neve in città.
In relazione alla nevicata in corso si comunica che, già dopo i primi interventi della notte di ieri, il mezzo spargisale in dotazione del Comune di Matera continua ad operare su tutte le strade principali della città e su quei tratti che presentano forti criticità soprattutto dovute alla pendenza.
Inoltre, nel garage comunale è iniziata la distribuzione dei sacchetti di sale agli imprenditori commerciali per liberare gli accessi delle loro attività e nel frattempo, le cooperative sociali stanno distribuendo il sale alle scuole e stanno spalando la neve sugli accessi.
Si invita la cittadinanza a usare i propri mezzi solo in casi strettamente eccezionali, anche per facilitare l’azione dei mezzi spargisale.
Si raccomanda altresì agli automobilisti di muoversi con i propri mezzi, solo muniti di catene o di gomme appropriate, così come stabilito dalla normativa in materia, pena le sanzioni previste dal codice della strada.
La situazione, comunque, è costantemente monitorata ai fini della valutazione dei necessari interventi diretti a superare criticità che si dovessero riscontrare.
La fotogallery relativa alla neve a Matera (foto www.SassiLive.it)