Regolamento play-off serie D 2011-2012
Il Dipartimento Interregionale, visto il Comunicato Ufficiale n. 1, pubblicato in data 1 luglio 2011, che detta le norme sullaorganizzazione dell’attività sportiva relativa alla stagione 2011/2012; preso atto, in particolare della previsione ivi contenuta riguardante lo svolgimento di appositegare di play-off conclusive di detta attività; considerato l’umanime consenso espresso dalle Società in occasione della riunione tenutasiil 24 ottobre 2011 circa la programmazione dei play-off del Campionato di Serie D delibera che le fasi di svolgimento delle gare di play-off saranno disciplinate dalla seguente distinta disposizione e procedura.
REGOLAMENTO PLAY-OFF STAGIONE SPORTIVA 2011/2012 I° Fase (abbinamenti di girone)13.5.2012 domenica
Partecipano a detta fase le società classificate al 2°, 3°, 4° e 5° posto in ciascuno deisingoli gironi in cui si articola il Campionato di Serie D; dette Società si incontreranno in garaunica secondo i seguenti abbinamenti:· squadra classificata al 2° posto contro squadra cla ssificata al 5° posto· squadra classificata al 3° posto contro squadra cla ssificata al 4° posto-
Nell’ipotesi che la vincente della Coppa Italia, la perdente la gara di finale, la migliore semifinalista, abbiano anche acquisito il diritto di partecipare ai Play-off, al posto diquest’ultima accederà la società classificata al 6° posto del girone interessatoIn tutte le suddette ipotesi di cui sopra, gli abbinamenti dovranno tenere conto della squadraclassificata al 6° posto del girone e non considera re quella esclusa perché ammessa di diritto. In virtù di tanto gli abbinamenti verranno determinati secondo la relativa graduatoria.In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempisupplementari; persistendo la parità accederà alla fase successiva, la società meglioclassificata al termine del campionato.Nella ipotesi che al termine del Campionato si verifichino situazioni di parità fra due o piùsquadre aventi titolo a partecipare alla fase dei Play-off (2°, 3°, 4° e 5° ed eventualmente 6°posizione) la relativa classifica sarà stabilita tenendo conto nell’ordine:- dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre- della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri- della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato- del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato- della migliore posizione nella classifica della Coppa Disciplina di Serie D- del sorteggioNella ulteriore ipotesi che alla conclusione del corrente Campionato si verifichino situazionidi parità fra due società classificate all’ultimo posto utile per la qualificazione dei Play Off, lasquadra ammessa sarà determinata secondo i medesimi criteri innanzi indicati giusta quantodisposto dal C.U. n. 6 dell’1/8/2011.
II° Fase (finale di girone) – 16.5.2012 mercoledìPartecipano a detta fase le vincenti della I° fase , che si incontreranno in gara unica sulcampo della società che, al termine del campionato, avrà occupato nelle rispettive classifiche digirone, la migliore posizione.In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempisupplementari; persistendo la parità accederà la società meglio classificata al termine delCampionato.
III° Fase – 20.5.2012 domenicaPartecipano a detta fase le nove società vincenti la II fase a cui deve aggiungersi la semifinalista di Coppa Italia Serie D 2011/2012 così individuata secondo il miglior quozientepunti totalizzato nelle gare della medesima manifestazione al termine dei tempi regolamentari- 3 -(in caso di parità si terrà conto della differenza reti generale delle gare di Coppa Italia, in caso diulteriore parità , migliore classifica Coppa Disciplina Campionato Serie D).
Saranno individuate n.5 teste di serie tra le società interessate in una graduatoria generalesecondo i seguenti criteri:- migliore posizione in classifica al termine del campionato nei rispettivi gironi, in caso di paritàla squadra con il quoziente punti più alto rispetto al numero di gare disputate in campionato.
Gli abbinamenti verranno stabiliti per vicinorietà chilometrica e le cinque gare di cui sopraverranno programmate in gara unica sul campo della teste di serie a cui verranno abbinate lerimanenti cinque squadre.In caso di parità al termine dei tempi regolamentari si procederà alla esecuzione dei calcidi rigore secondo le modalità previste dai vigenti regolamenti.
IV Fase 27.5.2012 domenica
Partecipano a detta fase le cinque società vincenti il turno precedente a cui deveaggiungersi la finalista di Coppa Italia Serie D 2011/2012.Saranno individuate n.3 teste di serie tra le società interessate in una graduatoria generalesecondo i medesimi criteri utilizzati nella III fase.
Gli abbinamenti verranno stabiliti per vicinorietà chilometrica e le tre gare di cui sopraverranno programmate in gara unica sul campo della teste di serie a cui verranno abbinate lerimanenti tre squadre.
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari si procederà alla esecuzione dei calcidi rigore secondo le modalità previste dai vigenti regolamenti.
V Fase – SEMIFINALI 3.6.2012 domenicaPartecipano a detta fase le tre società vincenti il turno precedente a cui deve aggiungersila vincente la Coppa Italia Serie D 2011/2012.Gli abbinamenti saranno effettuati per vicinorietà chilometrica e verranno disputate duegare uniche in campo neutro.In caso di parità di punteggio al termine dei due tempi di gioco, si procederà allaesecuzione dei calci di rigore secondo le modalità previste dai vigenti regolamenti.
VI Fase – FINALE 10.6.2012 domenicaLa gara di finale sarà disputata in campo neutro. In caso di parità di punteggio al terminedei due tempi di gioco, si procederà alla esecuzione dei calci di rigore secondo le modalitàpreviste dai vigenti regolamenti.
Gli incassi delle gare saranno distribuiti in parti uguali alle due società al netto dellespese, che nelle I, II, III, IV fasi non dovranno superare il 15% dell’incasso totale. Lemodalità e tutte le disposizioni relative all’organizzazione delle suddette gare, sarannoimpartite dal Dipartimento Interregionale e comunicate alle società interessate primadelle stesse.Gli incassi delle gare di semifinale e finale, saranno distribuiti alle due società inparti uguali al netto delle spese, così come saranno determinate dal DipartimentoInterregionale, che ne curerà direttamente la fase organizzativa e la scelta degli impianti.Per quanto non contemplato si fa espresso riferimento a quanto previsto dall’art. 51 delleN.O.I.F.
ULTERIORI DISPOSIZIONI REGOLAMENTARI
1) Nell’ipotesi in cui la società vincente la Coppa Italia Serie D 2011/2012 si sia classificata alprimo posto del proprio girone acquisendo la promozione in 2^ Divisione, il suo posto tra lesocietà ammesse alla V^ fase verrà preso dalla finalista della Coppa Italia;conseguentemente la semifinalista meglio classificata nel rispettivo girone secondo ilquoziente punti rispetto alle gare disputate nei confronti dell’altra semifinalista saràammessa direttamente alla IV^ fase; il posto di quest’ultima, tra le squadre ammesse alla III^fase, sarà preso dall’altra semifinalista peggio classificata secondo il quoziente punti rispettoalle gare disputate in Coppa Italia nei confronti dell’altra semifinalista.Identica soluzione dovrà adottarsi se la finalista ovvero la semifinalista meglio classificataabbiano conseguito il 1^ posto nel girone del Campionato; in tale ipotesi il posto delleSocietà ammesse alla V° fase verrà preso dalla soci età vincente la Coppa Disciplina relativaal Campionato di Serie D 2011/2012, con esclusione di quelle retrocesse ovvero chepartecipino alle gare di Play-out (al verificarsi di tali ulteriori ipotesi, la squadra da ammetteresarà sempre individuata secondo la posizione immediatamente successiva della medesimagraduatoria).
2) Nell’ipotesi che la vincente la Coppa Italia, la Finalista, la Semifinalista meglio classificata (e nell’ipotesi 1) anche l’altra semifinalista) abbiano acquisito anche il diritto a partecipare aiplay off, al posto di quest’ultima accederà la società classificata al 6° posto del gironeinteressato ovvero se trattasi di più squadre dello stesso girone accederanno le squadreimmediatamente successive in classifica nel numero necessario fino ad un numerocomunque massimo e non eccedente le quattro società per girone.
Al termine dei play off sarà stilata una graduatoria di merito che riguarderà solo edesclusivamente tutte le società partecipanti secondo la seguente struttura:1. Vincente finale2. Perdente finale 3. Migliore semifinalista secondo il criterio del quoziente punti più alto rispetto alle gare disputate in campionato, in caso di parità migliore posizione in classifica nel girone, in caso di ulteriore parità migliore posizione nella coppa disciplina Campionato Serie D;4. Altra semifinalista5. Prima tra le tre squadre eliminate alla IV fase secondo il criterio del quoziente punti più altorispetto alle gare disputate in campionato, in caso di parità migliore posizione in classificanel girone; in caso di ulteriore parità migliore posizione nella coppa disciplina CampionatoSerie D;6. Seconda tra le tre squadre eliminate alla IV fase secondo il criterio di cui innanzi;7. Terza tra le tre squadre eliminate alla IV fase secondo il criterio di cui innanzi;A seguire tutte le altre squadre eliminate nelle fasi III^, II^ e I^ con mini classifiche secondo icriteri innanzi indicati.Le società, che disputeranno i play-off Serie D 2011/2012 ed inserite nella suddettagraduatoria, acquisiranno di diritto la priorità per la presentazione di eventuale domanda diammissione al campionato di 2^ divisione 2012/2013, qualora si verificassero diversedeterminazioni da parte del Consiglio Federale riguardo al completamento degli organici nei campionati professionistici.
Nell’ipotesi di mancata ammissione, alla vincente ed alla perdente la finale play-off saràcorrisposto un contributo economico che sarà quantificato, in ogni caso, entro la conclusionedel campionato di Serie D 2011/12.
Regolamento play-out Serie D 2011-2012
Il Dipartimento Interregionale, visto il Comunicato Ufficiale n. 1, pubblicato in data 1 luglio 2011, che detta norme sullaorganizzazione dell’attività sportiva relativa alla stagione 2011/2012; preso atto, in particolare della previsione ivi contenuta riguardante lo svolgimento di appositegare di play-out conclusive di detta attività delibera che le fasi di svolgimento delle gare di play-out saranno disciplinate dalle seguenti distintedisposizioni e procedure.
PLAY-OUT
Premesso che le società classificate al 17° e 18° p osto (19° e 20° per i Gironi A, B e D) nelcorrente campionato retrocederanno automaticamente nel Campionato di EccellenzaRegionale, occorre preliminarmente considerare che lo svolgimento dell’attività dei play-outpuò essere caratterizzata dalla eventualità che due o più squadre occupino, al termine delcorrente campionato la penultima posizione in classifica a parità di punteggio o addirittura chetre o più squadre realizzino analogo punteggio occupando gli ultimi posti nella classifica finale. Nelle ipotesi sopra rappresentate poiché viene a concretizzarsi irreversibilmente ladefinizione di una o di due retrocessioni nel campionato di categoria inferiore, questo Comitato ha stabilito che a fronte di siffatta eventualità organizzerà, prima dell’inizio dei play-out e- 2 -distintamente per ciascun girone, la necessaria gara di spareggio per definire o completare ilquadro delle squadre partecipanti a detta fase.
Lo svolgimento di dette gare di spareggio viene disciplinato dalle disposizioni contenutenell’art. 51 delle Norme Organizzative Interne della F.I.G.C. (incontri in campo neutro coneventuali tempi supplementari e calci di rigore con le modalità stabilite dalla Regola 7 delleRegole del Gioco).In tale specifico contesto, nell’ulteriore ipotesi che due o più squadre occupino, al termine delcorrente campionato, il 13° posto in classifica, (1 5° per Gironi A, B e D) al fine di stabilire lasquadra che parteciperà alla gara di play-out si applicherà la disposizione innanzi citata (art. 51delle N.O.I.F.) così come prevista dal c.u. n. 6 dell’1/8/2011 che si riporta integralmente diseguito:……omissis…..al solo fine di individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai play off e play out deicampionati dilettantistici stagione 2011/2012, in deroga ai commi 3,4 e 5 dell’art. 51 delle NOIF,in caso di parità di punteggio fra due o più squadre al termine dei campionati di competenza siprocede alla compilazione di una graduatoria (c.d.”classifica avulsa”) fra le squadre interessate,tenendo conto, nell’ordine:- dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;- della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;- della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;- del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;- del sorteggio.
Premesso quanto sopra e al fine di determinare le squadre che completeranno il quadrodelle retrocessioni previste, si osserveranno i seguenti meccanismi che caratterizzano losvolgimento della fase dei play-out.Al termine della stagione sportiva, le squadre che si saranno classificate al 13°, 14°, 15° e16° posto in ciascuno dei gironi C, E, F, G, H, I e quelle che si saranno classificate al 15°, 16°,17° e 18° posto per i gironi A, B e D, si incontr eranno fra loro in gare di andata e ritornomediante i seguenti abbinamenti obbligati:squadra classificata al 13° posto (15° per i gironi A, B e D) contro squadra classificata al 16°posto (18° per i gironi A, B e D);squadra classificata al 14° posto (16° per i gironi A, B e D) contro squadra classificata al 15°posto (17° per i gironi A, B e D);
A tale preciso riguardo si conferma che le squadre classificate al 13° e 14° posto (15° e 16°per i gironi A, B e D) disputeranno in trasferta la prima delle due gare previste.
L’esito degli incontri così come sopra programmati determinerà la permanenza di due Societànell’organico di Serie D e, per contro, la ulteriore retrocessione di due Società nel Campionatodi Eccellenza.In caso di parità di punteggio dopo lo svolgimento degli incontri predetti, per determinare lasquadra vincente si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, ai fini dellasalvezza o della retrocessione sarà determinante la migliore posizione di classifica conseguitadalle società interessate al termine del Campionato.Le squadre classificate al 16° posto (18° per i gir oni A, B e D) sono invece retrocessedirettamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se il distacco dalla 13° classificata(15° per i gironi A, B e D) è superiore a punti 8.Le squadre classificate al 15° posto (17° per i gir oni A, B e D) sono invece retrocessedirettamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se il distacco dalla 14° classificata(16° per i gironi A, B e D) è superiore a punti 8.
L’applicazione della suddetta normativa può essere caratterizzata dalla eventualità che dueo più squadre occupino, al termine del corrente campionato il 16° posto (18° per i gironi A, B eD) con un distacco dalla 13° classificata (15° per i gironi A, B e D,) superiore a punti 8. Nellafattispecie poiché viene a concretizzarsi irreversibilmente la definizione di una retrocessionediretta nel campionato di categoria inferiore, questo Comitato, in applicazione con quantoprevisto dall’art.51 delle N.O.I.F. (formazione delle classifiche), ha stabilito che a fronte di taleeventualità organizzerà, prima dell’inizio dei play-out e distintamente per ciascun girone, lanecessaria gara di spareggio per definire la squadra che a seguito del distacco superiore apunti otto dalla 13° classificata (15° per i gironi A, B e D) è retrocessa direttamente senza ladisputa dei play-out.Lo svolgimento di dette gare di spareggio viene pertanto disciplinato dalle disposizionicontenute nell’art. 51 delle Norme Organizzative Interne della F.I.G.C. (incontri in campo neutrocon eventuali tempi supplementari e calci di rigore con le modalità stabilite dalla Regola 7 delleRegole del Gioco).
La medesima procedura si applica, infine, anche nell’ipotesi in cui due o più squadreoccupino al termine del corrente campionato il 15° posto (17° per i gironi A, B e D) con undistacco dalla 14° classificata (16° per i gironi A, B e D) superiore a punti 8 al fine di stabilire lasquadra retrocessa direttamente nel campionato di categoria inferiore.
Forza Matera,dai che vinciamo!!!!
Il prossimo anno grande fusione e grande società