L’associazione RiSvolta dà avvio alle sue attività per l’anno 2018 riprendendo uno dei temi più importanti del suo percorso ovvero l’educazione di genere per la prevenzione di ogni forma di violenza.
Anche quest’anno, infatti, ripartono i progetti con le scuole di ogni ordine e grado, gli incontri con autori ed esperti e le collaborazioni con le associazioni nazionali e locali e con il Cinema Il Piccolo di Matera per la rassegna cinematografica LGBT in programma dal 18 aprile.
Le attività dell’associazione si aprono l’8 e il 9 marzo con il ritorno a Matera della scrittrice e giornalista Cristina Obber, già ospite della città nel 2015 per presentare il suo libro “L’altra parte di me”, racconto di una storia d’amore tra due ragazze.
In questa occasione la Obber sarà ospite dell’Associazione RiSvolta principalmente per presentare il suo ultimo libro “W i nonni!” (Settenove Casa Editrice, Cagli) che ribalta le solite prospettive “di genere” mostrando una famiglia senza stereotipi e senza pregiudizi.
La sua permanenza a Matera la vedrà, inoltre, impegnata per due giorni in un fitto calendario di appuntamenti con le scuole nelle mattinate dell’8 e del 9 marzo.
La scrittrice incontrerà gli alunni del Liceo Classico “E. Duni” di Matera in un’assemblea di classe allargata sul tema “Parliamo d’amore – Il diritto alla felicità”, i bambini della scuola dell’infanzia “Minozzi” per raccontare il suo libro e i ragazzi della scuola media “Nicola Festa” per il progetto “Educare alla parità dei sessi per prevenire la violenza di genere”.
Inoltre, due appuntamenti serali permetteranno al pubblico di dialogare con la scrittrice Cristina Obber.
L’8 marzo alle ore 18,30 presso la Bottega Loe in Via delle Beccherie a Matera si terrà l’incontro “Che genere di mondo vogliamo costruire” nel quale insieme alla Obber si cercherà di delineare una visione femminista e femminile sul mondo. Il 9 marzo alle ore 18.30, invece, presso Casa Netural la scrittrice presenterà il suo libro “W i nonni!”, incontro consigliato a bambini, genitori, nonni, zii, educatori, maestri/e, professoresse e professori, dirigenti.
L’associazione RiSvolta ringrazia per la collaborazione le dirigenti scolastiche Patrizia Di Franco e Maria Rosaria Santeramo, le docenti Teresa Dimatteo, Tina Santochirico, Silvia Palumbo e Lorella Bruno, le associazioni collettivodonnematera, Rebel Network, Agedo Matera e Women’s Fiction Festival.
Inoltre, si ringraziano per l’ospitalità Casa Netural e la Bottega Loe Equo e Solidale.