Nell’ambito del riordino del sistema camerale, il commissario ad acta per il procedimento di accorpamento delle attuali Camere di commercio di Potenza e di Matera, Patrick Suglia, ha pubblicato l’avviso di avvio delle procedure per la Basilicata.
In base ai dati pubblicati dal Ministero dello Sviluppo economico – è scritto in una nota – la ripartizione dei seggi tra i settori economici è stata così fissata: cinque toccheranno al settore industria e a quello del commercio, quattro saranno appannaggio dell’agricoltura, tre ad artigianato e servizi alle imprese, due al turismo, uno a cooperative, trasporti e spedizioni e credito e assicurazioni. A questi 25 si aggiungeranno i tre seggi spettanti di diritto alle organizzazioni sindacali, alle associazioni dei consumatori e ai liberi professionisti.
Le organizzazioni rappresentative delle imprese, le organizzazioni sindacali dei lavoratori e le associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti “dovranno far pervenire i dati relativi alla propria consistenza entro 40 giorni, e pertanto entro e non oltre martedì 10 aprile”.
Mar 02