Nicola Benedetto (Noi con l’Italia): appello agli indecisi con poche ma concrete idee. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
A quanti, a poche ore dal voto, sono ancora indecisi affido poche ma concrete idee per imprese, giovani e territorio. Per le imprese: revisione del codice degli appalti per rilanciare investimenti e l’occupazione; creazione di opportunità per l’inserimento delle aziende lucane nell’indotto oil e gas. Per i giovani: piena occupazione attraverso formazione, lavoro, stage in azienda; istituzione di nuove facoltà universitarie legate ai processi di sviluppo del territorio. Per il territorio: sviluppo infrastrutturale e industriale della regione; Matera 2019-Basilicata 2019: un’opportunità per l’intera Basilicata. Io mi presento agli elettori con un bagaglio di cose già fatte sia nelle istituzioni che nell’imprenditoria.
Ho sperimentato, sia pure per un periodo limitato, che trasferendo il “piglio imprenditoriale”, vale a dire l’impegno di chi in azienda non può perdere tempo, all’attività politico-istituzionale, i risultati per le nostre comunità arrivano di sicuro. Per questo, eletto in Parlamento, intendo affrontare una serie di questioni tutte riconducibili ad un’unica questione centrale: mettere in sicurezza il presente e il futuro delle nostre popolazioni dallo smembramento della regione, dalla perdita di autonomia e aggiungo di identità. Un’impresa non facile ma non impossibile. E poiché a me piacciono le imprese difficili ci metterò tutto l’impegno nelle sedi istituzionali nazionali. Forse questo sarà il mio primo argomento: una grande riforma per migliorare il bicameralismo, rendendolo più moderno e meno farraginoso, nel rapporto tra Stato e Regioni in favore di una visione sussidiaria dello Stato e della valorizzazione dei corpi intermedi e, nello specifico, a salvaguardia della nostra Regione. A differenza dei programmi populistici e delle false promesse degli altri partiti e schieramenti noi siamo gli unici che vogliamo mettere la persona al centro di ogni decisione politica, per porsi come alternativa inequivocabile ad una sinistra che ha fallito e non è in grado di indicare soluzioni ai problemi del Paese e allontanare ipotesi di governo senza proposte fattibili agitate dai Cinquestelle.