Di negativo c’è solo il risultato ma l’esordio di coach Antonio Conterosito nel basket di serie D sulla panchina della Virtus Matera può considerarsi comunque soddisfacente visto che la sua squadra, in vantaggio per 38 minuti sul campo del quotato Cus Potenza, si è arresa solo nei secondi finali all’esperta formazione potentina.
Pur priva dei "senatori Magri" e Vizziello e del febbricitante Francesco D’Aria, la Virtus Matera domina il derby per almeno tre quarti, con altissime percentuali al tiro ed una difesa superlativa. Alla fine del secondo quarto con il canestro di Merletto la Virtus è avanti 39 a 27.
La smaliziata formazione di casa approfitta dell’uscita dal campo per raggiunto limite di falli negli ultimi 2 minuti di gara di Grassani, Di Cuia e Sabino e grazie anche ad una lunga serie di tiri dalla lunetta sorpassa la Virtus e chiude sul 78 a 71.
Soddisfatto comunque per la prestazione offerta dai suoi ragazzi il coach della Virtus Matera Antonio Conterosito : “I miei ragazzi hanno offerto una prova eccezionale e per questo sono molto felice della prestazione offerta nel derby. Eravamo arrivati a Potenza convinti di non sfigurare di fronte ad una delle migliori squadre del campionato e ci siamo riusciti nonostante le numerose assenze. Il buon lavoro svolto dal mio predecessore Michele Di Gioia si è visto subito sin dalle prime battute e se i ragazzi giocheranno le prossime gare con la stessa grinta e determinazione vista oggi, l’obbiettivo sesto posto potrà essere raggiunto. Adesso dobbiamo pensare subito alla prossima gara, prevista martedì al PalaSassi contro il Salandra per il recupero della sesta giornata.
TABELLINO C.U.S. POTENZA – VIRTUS MATERA 78 – 71
C.U.S. POTENZA : Cerverizzo G. 1, Nicastro 8, La ragione 6, De Felice 2, Messina 12, Cutro 2, Cavisano 10, Sapina 17, Cerverizzo V. 20, Cerverizzo. All. Luongo.
CO.RE.MA. VIRTUS MATERA : Merletto 30, Farinola, Di Cuia 3, Zunino 7, Grassani 16,Carlucci 2, Sabino 5, Elettrico 3, Martino 5 . All. Conterosito.
PARZIALI : 13 – 21; 27 – 39; 48 – 51; 78 – 71.
ARBITRI : Larocca e Bonifacio di Potenza.