Sono partiti questa mattina i lavori del comitato scientifico istituito a supporto dello studio di fattibilità per la realizzazione del Museo Demo-Etno-Antropologico nei rioni Sassi di Matera. A presentare il lavoro dei cinque esperti di profilo internazionale sono stati il Sindaco Emilio Nicola Buccico, il vice sindaco Saverio Acito e il vice presidente della Fondazione Carical Vito Labarile, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Lanfranchi. Il comitato è composto da Florence Pizzorni, del Musèe del Artes e Tradition Polupaire de Paris, Ferdinando Mirizzi, dell’Università di Basilicata, Pietro Clemente, dell’Università di Firenze, Joaquim Pais Del Brito, del Museo Nazionale di Etnologia e beni Demoetnoantropologici di Lisbona, Roberto De Mattei, commissario nazionale del Cnr. “L’iniziativa punta alla realizzazione di un progetto antico della città di Matera – ha spiegato Buccico -. Si tratta di un progetto che viene da lontano, che oggi trova un suo punto d’arrivo. Il territorio materano, per la sua morfologia e le sue caratteristiche, rappresenta il sito adatto per un museo di alta qualità e rilievo scientifico, ed è per questo che ci siamo avvalsi di un comitato scientifico di alto profilo, che accompagnerà lo studio di fattibilità, dandone il rigore scientifico e seguendone la sua evoluzione alla luce delle esperienze internazionali in materia”.
Il vice presidente della Fondazione Carical Labarile ha ribadito il sostegno dell’istituzione bancaria alla cultura nei suoi progetti maggiormente significativi, confermando l’impegno nella complessa operazione, nell’ambito di un processo concertato, ma allo stesso tempo aperto a ogni contributo.
Gen 13
E’ una cosa molto bella ed interessante… Ma siamo sicuri nella riuscita.. I soggetti indicati sono all’altezza della riuscita?