Grandissima impresa sportiva del materano Antonio Trevisani, che ha conquistato la Coppa Italia nella seconda prova della competizione tricolore di para-cycling alla Fiera Expo di Bologna nella disciplina sitting.
Dopo aver ottenuto la qualificazione alle sfide decisive nel palasport di Bologna il materano si è distinto nella finale affrontando il pluri campione del mondo Lorenzo Mayor, che pratica questo sport dal 2011 e ha vinto in questi anni diversi titoli italiani e mondiali. L’atleta forlivese ha superato Antonio Trevisani solamente per un metro soffiando quindi il titolo italiano al nostro atleta. Il materano si è accontentato del terzo posto che ha comunque un grandissimo valore perchè ottenuto nella categoria speciale “sitting” riservata a coloro che si arrampicano solo con le braccia. Dopo la prova all’interno del padiglione fiera il materano Antonio Trevisani ha incontrato Tazio Gavoli, detto Tazio il biondo, un campione mondiale specializzato in risalita con corda. Antonio Trevisani ha deciso anche di sfidare questo campione mondiale in una sfida alla corda lunga dodici metri. Gavoli è riuscito ad arrampicarsi per dodici metri grazie alla sua enorme esperienza e fisicità mentre il materano Antonio Trevisani è riuscito a raggiungere i dieci metri.
“Sono molto sorpreso e soddisfatto della mia prestazione – dichiara al telefono Antonio Trevisani. Non avrei mai pensato di poter arrivare fino in fondo in questa manifestazione e sopratutto di sfidare alla fine anche il campione del mondo di questa disciplina. Questo grande risultato è arrivato solo con quattro allenamenti su parete mentre dalla scorso mese di settembre sono stato impegnato negli allenamenti con i pesi presso il Centro Benessere Light di Matera e colgo l’occasione per ringraziare il presidente Luciano Nicoletti che mi ha sostenuto in questa mia esperienza sportiva insieme ad altri due imprenditori materano, Massimo De Salvo con l’azienda Derado e Marco Colucci dell’azienda L’Antincendio. Adesso mi preparo per la Coppa del Mondo in Austria prevista nel prossimo mese di luglio e intanto molto probabilmente sarò invitato dal Collegio della Nazionale Italiana per prepararmi fisicamente a questo prestigioso appuntamento mondiale. In Austria nella mia categoria sarò uno dei due italiani in gara insieme Lorenzo Mayor e tra l’altro sono l’unico atleta che rappresenta il centro-sud del nostro Paese, gli altri saranno due austriaci, un giapponese, due canadesi e un tedesco”.
“Voglio ricordare infine che a fine gara ho ricevuto anche i complimenti di uno dei commissari tecnici della Nazionale Italiana mentre il grandissimo campione mondiale Tazio il biondo ha proposto a me e a Lorenzo Mayor di partecipare ad un talent televisivo per far comprendere le potenzialità sportive di chi non ha la possibilità di utilizzare le gambe”.
Dietro questa impresa c’è anche un aneddoto che conferma la grande determinazione e lo spirito di sacrificio di Antonio Trevisani, che a causa di una improvvisa cancellazione del volo da parte della compagnia aerea Ryanair, dopo aver atteso oltre due ore e mezza nell’aeroporto di Brindisi è stato costretto a rinunciare al volo per Bologna previsto alle ore 18 di venerdì 2 marzo. “A quel punto – dichiara Antonio Trevisani – non mi sono perso d’animo, sono rientrato subito a Matera e sono ripartito in auto per arrivare a Bologna alle 4 del mattino di sabato 3 marzo. Alle 7 ero già sveglio, sono andato alle 8 al palasport di Bologna per iscrivermi alla gara e al termine dell’evento intorno alle ore 19 sono ripartito con l’auto per Matera, raggiungendo la città dei Sassi intorno alle 3 di stanotte. Nonostante la stanchezza accumulata durante il viaggio di notte e lo stress provocato da questo disservizio aereo sono riuscito a portare a casa un prestigioso successo, la Coppa Italia di sitting.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata alla premiazione di Antonio Trevisani
bravo Antonio!