Pallavolo Matera-Brolo 3-0
Progressione set 25-18 (25’), 31-29 (40’), 25-15 (30’) in 95’ di gioco
Pallavolo Matera: Di Tommaso 1, Matheus 16, Lacalamita 4, Barbone 8, Suglia 17, Lovato 5, Casulli libero, Rispoli n.e., Di Lecce secondo libero, Manicone n.e., Granito, Riccardi, Salomone n.e.. All. Draganov
Brolo: Percoco, Costantino 6, Laterza 1, Pasciuta 4, Scolaro libero, Limberger 1, Lotito 13, Maiorana n.e., Nuzzo 12, Argilagos 4, Muscarà n.e., Riolo. All. Lorenzoni
Arbitri: Arseni di Brindisi e Pizzolato di Putignano (Ba).
Battute vincenti: Matera 4 Brolo 3.
Battute sbagliate: Matera 4 Brolo 7
Note: spettatori 1000 circa.
Matera implacabile contro Brolo e tre a zero secco rifilato alla formazione siciliana in novanta minuti di gioco entusiasmanti. Un successo prezioso che permette ai biancoazzurri di agganciare al secondo posto in classifica il Foggia, battuto dalla capolista Ortona per 3-1. Il primo set è dominato da Matheus e compagni, che scappano sull’8-5 al primo time-out tecnico e poi allungano sul 16-8 al secondo. E’ Barbosa a chiudere la prima frazione di gioco sul 25-18. Padroni di casa in gran spolvero anche nel secondo parziale, con la formazione di casa che va sull’8-4 al primo stop per poi subire il ritorno del Brolo. La gara resta in sostanziale equilibrio sino al primo vantaggio ospite, 22-23. Quindi il pari 24 e gara decisa dai vantaggi con la solita girandola di set-point annullati sino alle palle decisive schiacciate a terra da capitan Suglia per il meritato 31-29. Nel terzo quarto l’inevitabile flessione dei padroni di casa consente al Brolo di acquisire un discreto margine di vantaggio al primo time-out tecnico (4-8) ma la rimonta della Pallavolo Matera esalta il numeroso pubblico presente al PalaSassi. Finale in crescendo con Matera praticamente padrone del campo e Brolo rassegnato alla sconfitta. Finisce 25-15 e può partire la festa biancoazzurra sul campo e sugli spalti.
Michele Capolupo
Sala stampa
Grande entusiasmo sul parquet del Palasassi alla fine della match vinto dalla Pallavolo Matera contro il Brolo per 3-0. Un risultato che gratifica la squadra di coach Draganov e del presidente Tulliani e il numeroso pubblico che ha sostenuto i ragazzi nel corso di una bella gara di pallavolo maschile. Il presidente Tulliani analizza la prestazione di Suglia e compagni: “La nostra squadra è in forte crescita ed ha saputo tenere alta la concentrazione. E’ stata sistemata la ricezione, che non era andata bene in altre partite e poi in attacco abbiamo esaltato il nostro pubblico. Questo successo fa pensare che possiamo recitare il ruolo da protagonista di questo campionato”.
Il coach Draganov spiega il segreto del successo: “Quando la squadra è tranquilla è consapevole del ruolo che deve fare in campo. Il gruppo compatto garantisce tranquillità a tutti. Ci godiamo questo successo anche se il campionato è ancora lungo. Ovviamente con il morale alto si va anche meglio in classifica”.
Il palleggiatore Di Tommaso fa i complimenti ai compagni che hanno lavorato bene in ricezione.“ Abbiamo ricevuto molto bene rispetto alle altre gare in cui sbagliavamo anche tanto. Oggi siamo andati molto bene e questo vuol dire che in palestra lavoriamo diamo il massimo”.
Il materano doc Suglia ha trascinato la squadra con una prestazione super ma il capitano precisa: “La mia prestazione è stata abbastanza buona ma l’importante era vincere. Il primo posto significa che stiamo lavorando e facendo bene e che stiamo giocando bene contro tutti”.
In gran spolvero anche il martello Matheus. “Questa vittoria ci da morale perché non è facile vincere 3-0 contro una grande del campionato davanti al nostro pubblico. Oggi abbiamo sbagliato di meno perchè il gruppo è stato compatto. La fase decisiva è stata nel secondo set, quando siamo stati bravi a tenere i nervi saldi nel momento in cui sono andati in vantaggio”.
Carlo Abbatino
La fotogallery del match (foto www.sassilive.it)