Il glorioso Fc Matera, la squadra più amata dagli appassionati di calcio nella città dei Sassi riparte dalla terza categoria con una vittoria sul Tursi al campo del Paip. Scopri all’interno tabellino, commento e fotogallery di una sfida che segna uffcialmente la rinascita dal punto di vista sportivo dopo la clamorosa esclusione dalla Lega Pro avvenuta nella scorsa estate.
Calcio, terza categoria lucana, 2^ giornata
Fc Matera – Jonio Sport Tursi 2-1 (p.t. 2-o)
Fc Matera: Bruno, Rasetti, Fontana, Onofrio, Porcari, Andriotti, Carbone (1′ st Domenichiello), D’Adamo, Adorisio (17′ st Nicoletti), Selvaggi (17′ st Festa). All. Salvatore. A disposizione: Moliterni, Miglionico.
Tursi: De Rosa, Ferruccio, Macculi, Mattossovich, Marra, Lo Prete, Ricciardulli, Lo Frano, Comisso, Trupo, Pecoraro. All. Troccoli. A disposizione: Candia, Colangelo, Digno, Di Noia, De Giorgio, La Ragione.
Arbitro: Brindisi della sezione di Matera.
Reti: pt 10′ Andriotti (rigore), 22′ Carbone, st 13′ Colangelo.
Ammoniti: nel Tursi Maccoli e Lo Prete, D’Adamo nel Matera.
Note: spettatori 250 circa.
Gli Ultras Matera hanno esposto uno striscione che recitava: “Fc Matera una malattia anche in terza categoria”.
Si riscrive la storia al campo della zona Paip per l’esordio ufficiale del Fc Matera nel campionato di terza categoria. La squadra di Salvatore, composta nel giro di una settimana dopo aver ottenuto dalla Lega Nazionale Dilettanti l’autorizzazione per ripartire dall’ultimo campionato regionale, ripaga l’affetto del pubblico materano con una prestazione generosa e una bella vittoria sul Tursi. Nella formazione di partenza spicca la presenza in porta della vecchia gloria Antonio Bruno ma il “premio” al calciatore più longevo spetta ad un altro materano doc, Agostino Adorisio, classe ’58. Tra i giocatori stagionati in campo nella formazione biancoazzurra anche il capo di cabinetto della Provincia di Matera, Damiano Porcari. Ovviamente in campo ci sono anche tanti giocatori di qualità come il bomber D’Adamo, la seconda punta Andriotti, l’esterno destro Carbone, i difensori Onofrio e Fontana e persino un figlio d’arte, Marco Selvaggi. Sugli spalti ci sono i veri tifosi del Matera, con gli Ultras che si fanno subito notare per la dedica d’amore verso il glorioso Fc. A bordo campo lo stato maggiore del club guidato dal presidente Perniola e la dirigenza dell’Irsinese Matera rappresentata dal presidente Silvano e pure due esponenti del Comune di Matera, il capo di gabinetto Roberto Cifarelli e l’assessore allo sport Sergio Cappella. Prove tecniche dell’annunciata fusione che sarà formalizzata a fine stagione. In attesa di passare dalle parole agli atti concreti non resta che seguire con curiosità questa stagione del Fc Matera in terza categoria, cominciata nel migliore dei modi con il successo sul Tursi. A stendere gli ospiti sono il penalyt conquistato da Onofrio e realizzato da Andriotti e il raddoppio con un preciso diagonale di Carbone, che salta anche il portiere e poi riesce a trovare lo spazio per infilare il pallone nella porta dopo una carambola sul palo. Nella ripresa il nuovo entrato Colangelo beffa Bruno con un delizioso pallonetto ma il Tursi non si renderà più pericoloso sino al termine. Domenica prossima prima trasferta stagionale per il Matera sul campo della Parrocchiale San Giorgio.
Michele Capolupo
Risultati seconda giornata
Deportivo Montescaglioso-Atletico Marconia 1-3
Matera-Jonio Sport Tursi 2-1
Nova Siri-Colobraro 1-0
Parrocchiale San Giorgio-Italica Metaponto 2-3
Rotunda Maris-Conca d’oro 4-1
La classifica
Atletico Marconia 6 punti
Nova Siri 4 punti
Matera, Italica Metaponto, Colobraro, Deportivo Montescaglioso e Rotunda Maris 3 punti
Jonio sport Tursi 1 punto
Parrocchiale San Giorgio e Conca d’oro 0 punti
La fotogallery di Matera-Tursi (foto www.sassilive.it)
Calendario Terza categoria girone A
1^ giornata andata 13 novembre 11 – ritorno 12 febbraio 2012
Italica Metaponto – Matera si recupera l’8 dicembre 2012
2^ giornata andata 20 novembre 11 – ritorno 19 febbraio 2012
Matera-Jonio Sport Tursi 2-1
3^ giornata andata 27 novembre 2011 – ritorno 26 febbraio 2012
Parrocchiale San Giorgio – Matera
4^ giornata andata 4 dicembre 2011 – ritorno 4 marzo 2012
Matera – Atletico Marconia
5^ giornata – andata 11 dicembre 2011 – ritorno 11 marzo 2012
Matera – Nova Siri
6^ giornata andata 18 dicembre 2011 – ritorno 18 marzo 2012
Deportivo Montescaglioso – Matera
7^ giornata andata 8 gennaio 2012 – ritorno 25 marzo 2012
Matera – Rotunda Maris
8^ giornata andata 15 gennaio 2012 – ritorno 15 aprile 2012
Colobraro – Matera
9^ giornata andata 22 gennaio 2012 – ritorno 22 aprile 2012
Matera – Conca d’Oro
Di sicuro sarete di pù dei tifosi dell’Irsinese 🙂
Domanda: l’iscrizione del F.C. Matera in terza categoria dovrebbe servire per mantenere il parco under. Ma questi under dove sono?
Cosa vuoi fare ?
Hai buttato l’esca,vero Venosa ?
la fusione sta nel cervello dei dirigenti.. silvano e perniola sciatavinn!!
lasciate la squadra alla città..
SOLO F.C. MATERA!!
Hai ragione, il nostro FC Matera non ce lo devono toccare, a fine campionato Perniola deve lasciarlo ai tifosi e andarsene.
Se proprio l’Irsinese vuole fondersi, lo faccia con il Real Irsina di Promozione, così Silvano se ne torna al paese d’origine!!!
Il male di Matera? avere gente come voi!!!
MI VIEN DA PIANGEREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
come darti torto… che brutta fine abbiamo fatto….
Non ti capisco o.O
E nel frattempo Irsinese 0 Sarnese 2……………………
PIU SPETTATORI DELLA SERIE D.QUESTO è CHIARO:MATERA NON VUOLE L IRSINESE
Parrocchiale san giorgio fc matera….AMEN
invertiamo i campi x cortesia,al paip oggi non c’era parcheggio e alla prossima non ci entriamo tutti!!!
Jajicc79 ha ragione: dove sono gli under? E’ vero che siamo andati all’inferno, nel punto più profondo dell’inferno, ma almeno salviamo la dignità: è vergognoso presentarsi in campo con calciatori da torneo aziendale. Gente di 53 anni, con pancia e pasta asciutta nello stomaco fa perdere quell’ultimo pizzico di dignità che rimane ad una società che sta facendo perdere definitivamente le tracce della gloria che l’ha sempre contraddistinta. PERNIOLA: LARGO AI GIOVANI!!!!! PERNIOLA, NON SIAMO AL TORNEO AZIENDALE! PERNIOLA: HAI ANNIENTATO LA GLORIA E LA DIGNITA’ DI UNA SOCIETA’!
più spettatori solo perchè è FRANCO,E QUANDO è FRANCO UNGIMI TUTTO.. avete fatto venire lo schifo anche a chi la gradinata la faceva alzare semplicemente suonando uno strumento, siete dei mangiariddi a tradimento che comandate con i soldi degli altri. Non siete stati capaci ad incitare la squadra quando si doveva e mo fascit gli ultrà solo perchè vi rode il sedere del fatto ke sta l irisinese a matera.. ultras non paganti è facile ahahaha
Baccalà vedi che la maggior parte dei presenti di oggi al Paip è gente che negli anni passati spendeva parecchi euro per le trasferte in giro per l’Italia, quindi non te ne uscire proprio con questo fatto dell’ingresso gratis che ti rendi (ulteriormente) ridicolo. Ma aldilà delle trasferte l’anno scorso non avendo la tessera del tifoso non mi sono potuto abbonare e ho speso senza lamentarmi 12 euro per tutte le partite in casa del Matera quindi non mi devi proprio rompere le PAL** !!!!!!!
E poi sull’incitamento alla squadra il discorso che vale per te è lo stesso fatto ad altri: se credi di essere più bravo vieni e fai tu qualche bel coro secco o all’inglese vediamo cosa ne esce fuori baccalà.
a me pare che il sedere roda a qualcun’altro invece.
con la mentalità che avete potete solo mangiare polvere al campo della zona paip in terza categoria con quei vecchi calciatori. Povar vui
questo è il gesto di mentalità più grosso che abbia mai visto allo stadio a Matera. Chiedilo a qualunque ultras che si rispetti vedi che ti risponde e se si fanno tutte le trasferte pure per me questi ragazzi vi sm…….a tutti a vita.
non siete stati capaci a scrivere uno striscione con su scritto PERNIOLA VATTENE… oppure VERGOGNA…. è che caxxo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ci vuole CONTESTAZIONE DALLA PRIMA ALL’ULTIMA PARTITA!!!!!!!!!!!!!!!
ma scrivilo tu lo striscione!
guarda …me l’aspettavo che sarebbe arrivato un commento così…. peccato che per motivi miei sono lontano 900 km da Matera.. ma stai tranquillo che appena torno darò anche io il mio contributo come ho sempre fatto… però se permetti, mi vien da ridere al pensiero di incitare una squadra fantoccio….. alla Paip non si applaude… si contesta!!
Dai che vinciamo il campionato domenica prossima parrocchiale s.giorgio- fc matera 0 a 3. cmq veramente andrebbe un pò ringiovanita la squadra ! però anche cosi è sempre meglio del u.s.irsinese !
voglio ricordare a qualcuno che quel ULTRAS a quarto andarono a spese propie (e gli altri con la societa)e te ne posso dire tante altre di queste storie . quindi prima di parlare bisogna sapere bene come stanno le cose………………secondo me sei un OPTIONAL
Comunque la si veda, io dico che la risposta dei tifosi materani è molto chiara, significativa e DEGNA DEL MASSIMO RISPETTO.
Per il resto, per quanto mi riguarda dico STOP alle polemiche, rispetto ogni punto di vista, auguro all’Irsinese di salvarsi A PRESCINDERE DA QUALE SARA’ IL SUO FUTURO, ma soprattutto auguro al calcio materano di risorgere il prima possibile perchè pur con tutti i nostri difetti ce lo meritiamo!
ahahha, i tifosi del FC Matera invece vi hanno dato una grossa lezione apolidi criticoni che non siete altro. Furia quonn si bell o veng afforz u Matar!!! La prossima conto di esserci oggi avevo un impegno!
😀 😀
Che tenerezza che mi fanno quegli Ultras…qualcuno però li svegli, gli ricordi che ora Fc Matera e U.s.d. Irsinese sono una cosa sola. Altrimenti perchè ieri a bordo campo insieme a Perniola c’era Sivano? E come mAi il figlio di Perniola è direttore sportivo dell’Irsinese?
Possibile che anzichè contestatare duramente riuscite ancora a sostenere chi ha dato il colpo di grazia definitivo (temo proprio che sia così) al calcio materano?
Ah, e qualcuno ha ricordato al “signor ” Antonio Bruno una “strana” partita a Foggia del 25 giugno 1995?
Furia, TU QUOQUE???
Simone, TU QUI ES?
Sono un poli-GROTTA… 😀
Non gridare, rischi di svegliarli. Sono in catalessi.
UN GRAZIE DI CUORE AL SIGNOR “ANGELO TOSTO”! GRAZIE PER AVERCI PORTATO A QUALCOSA IN PIU DELLA SERIE B,PROPRIO COME AVEVI PROMESSO SULLA GAZZETTA!!! TE NE SAREMO PER SEMPRE GRATI E UN GRAZIE A TUTTI GLI INNAMORATI DEL “FC” CHE IN ESTATE HANNO CONTRIBUITO A SALVARE CON LE LORO VIBRANTI PROTESTE CONTRO PERNIOLA , ADUCCE, “BENEDETTO”, FRAGASSO ecc. LA SQUADRA! lo sapete che c’è? ke io mi vedo il Materairsina! un proverbio dice che prima o poi tutti i nodi torneranno al pettine! OVUNQUE E SEMPRE BIANCOBLU!
Bravo Simone. Quanto sono curioso di vedere cosa faranno l’anno prossimo, tutti quelli che oggi si rifiutano ci capire che l’Irsinese e il Fc Matera saranno una cosa unica. I dirigenti già lo sono. Comunque mi sono piaciuti molto i cori di ieri contro Perniola e contro tutti quelli che hanno affossato il calcio materano. Oltre ai nuovi cori come Libertà per gli Ultrà ecc………. Infine, dopo aver apprezzato molto la scommessa del FC Matera di puntare sui giovani (gli amici Damiano Porcari classe 1955 e Agostino Adorisio classe 1954), anche a me piacerebbe sapere se qualcuno ha ricordato al “signor ” Antonio Bruno una “strana” partita a Foggia del 25 giugno 1995. Ed ora tutti a San Giorgio, massicci come ieri, a far tremare la Parrocchia.
FURIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA ma che papà sciagurato che sei. sbaglio o è “Furietto” quello li con te? E tu dopo aver avviato la povera anima innocente ai palcoscenici della Lega Pro lo vuoi traumatizzare con la polvere del Paip? AH CHE FA STA PASSIONE. ONORE A TE E A TUTTI I PRESENTI. Sono convinto che tutto ciò, non so in che modo ed in quali termini, non resterà vano. Spero di esserci anch’io la prossima volta purche ci sia il “signore della simmenda”! hahahahahah
Eheheh e dire che tre settimane fa l’avevo portato a San Siro a vedere Inter-Juve 😀
Della serie “Tutto il calcio dalla A alla Z” 😀
+ gente alla zona paip che in c2, ma certo quella era gente che dato ke stava a lavarsi la macchina a dilecce si è fermata x dare un okkiata è kiaro.. ke scquadra, ke tifo, addirittura il fumogeno ekkia lòòòò ke mobilitazione. Alla prossima in casa, scenografia.
DATEVI FUOCO!!! quello non è il vero FC MATERA!!! gli appanzati di 80 anni… hanno iscritto la squadra perchè devono ricevere dei soldi dalla lega pro per aver fatto giocare un sacco di under l’anno scorso altrimenti li perdevano e l’anno prossimo si fondono con l’irsinese…
Ma come ti permetti di insultare e/o offendere gente di Matera attaccata ai colori, che per far giocare la partita ieri sono dovuti scendere in campo a 43 anni. Ti voglio ricordare che fino a 4 giorni fa, la squadra era composta solo da 7 giocatori.
Ma tutti quelli che pretendono striscioni, cori, contestazioni contro Perniola e co., perchè tutte queste belle cose non le fate voi in prima persona invece di aspettare che siano gli ultras a farle? E vi arrabbiate pure se non le fanno? MAH, il solito “vai avanti tu che a me mi viene da ridere”…
PS ricordo a tutti che le contestazioni non sono proprio una cosa “pacifica”, prima pretendete che gli altri contestino ma se poi poco poco la contestazione va fuori dalle righe (perchè può capitare quando gli animi sono tesi) vi trasformate tutti in PURI accusando gli ultras di essere violenti, delinquenti ecc. E’ bello parlare soltanto e stare sempre dalla parte della ragione…
Furia condivido pienamente il tuo ultimo messaggio, pero’ devi sapere che a Matera siamo tutti quaquaraqua,buttiamo la pietra e nascondiamo la mano.Ieri al Paip ho viso la band Perniola però nessuno si e’avvicinato per r….. il c… all’artefice principale di questa amara e triste situazione(In altre piazze sicuramente non l’avrebbe passata liscia).
Perniola e Silvano hanno una gran faccia di bronzo per venire alla partita del FC Matera non c’è dubbio. Però credo che 250 persone alla partita del FC e 14 alla partita dell’Irsinese sia l’insulto più grosso che possiamo fare a questi pseudo-dirigenti.
Se ne andassero e ci lasciassero il nostro FC!
PARROCCHIALE S.GIORGIO FC MATERA……TUTTI A SUONARE LA CAMPANE……
MONTEPELOSO NEL CUORE……
Sapete se organizzano autobus per la Parrocchia? Ma è vero che l’Osservatorio ha vietato la trasferta, considerando l’alto rischio della gara?
Ti avevo invitato a venirci a insultare di persona ma non sei venuto, come mai?
Quando tempo fa fermai 2 ragazzi dei cappucci bianchi per delle delucidazioni, poi mi hanno detto ” ehh io chiamo a quello, io kiamo a quell altro..” che bella mentalità, una volta gli ultras del matera avevano le p@ll3
MICHELE SELVAGGIO, DAI LEZIONI DI TIFO A QUESTI PISCIATURI!!!!
X curiosità,dove si trova “PARROCCHIALE S.GIORGIO “
AK-47 lass u perd! E’ UN LEONE DA TASTIERA…..chissà perchè nessuno viene mai a parlare e dire quali son i punti di vista e le cose che non gli vanno giu…
a guardare queste foto MI VIEN DA VOMITARE!!!
a giocare sui campi di periferia, che vergogna…
ne irsinese ne 3a categoria. a questo punto meglio sky
ma a quelle persone presenti al paip non piace la braciola?
almeno appassionatevi ad altri sport che a matera danno più soddisfazione
e’ tutto secondo logica. Il pubblico più squallido d’Italia merita di vedersi le partite più scadenti d’Italia, con giocatori panzoni 60enni, portieri chiacchierati, ammucchiate generali, dirigenti già contestati. Continuate a farci rotolare a terra dalle risate. domenica tutti in qualche pascolo della provincia con porte senza reti, spogliatoi all’aperto, il pallone che se ne va nel burrone e non si può continuare…manco alli cani.
Bah la verità è che siete tutti un ammasso di repressi che cercate nel calcio il vostro riscatto ad una vita priva di passioni, e’ logico pensare questo piuttosto caro “svegliatevi”, bisogna piantarla di prendersela con gente che coltiva le proprie passioni. Tu non sei migliore di loro anzi a livello di attaccamento ai colori non sei proprio nessuno, solo il meccanismo mentale che ti porta a giudicare la gente in base alla categoria della propria squadre del cuore mi fa capire che lo sfigato sei tu, orfano della serie C, succube dei successi perché solo in quelli trovi un minimo di gloria personale. Eppoi si capisce benissimo che vorreste che noi tutti seguissimo l’Irsinese, perché voi ovviamente non avete neanche gli attributi di prendere questa decisione in quanto da brave pecorelle voi da soli non fareste niente. SVEGLIATEVI E SOPRATUTTO ANDATE DA UNO PSICOLOGO: la carenza di autostima si cura!!!
Grande commento, psicologo! A tutti gli sfigati che credono di deridere sempre gli altri qualsiasi cosa facciano, che stanno sempre e soltanto alla finestra a commentare ed a giudicare senza mettere mai la propria faccia (quanto vi piace quando gli altri contestano in nome e per conto vostro, tanto la faccia la mettono gli altri se succede qualche casino, vedi anno 2009-10…), a quelli che non sanno cosa significa avere una passione che sia il calcio o qualsiasi altra cosa, io dico MORIRETE TUTTI PAZZI!!
I panzoni, cinquantenni o sessantenni che siano, che hanno il coraggio di RIMETTERSI IN GIOCO per onorare i propri colori, un pubblico che fa un immenso e ammirevole ATTO DI AMORE seguendo la propria squadra finchè esiste pure in SERIE ZETA, e persino i “pascoli della provincia con porte senza reti e palloni che rotolano nel burrone” hanno MOLTA MOLTA PIU’ DIGNITA’ e ONORE di voi, sfigatissimi criticoni da quattro soldi!
meglio al paip che a vedere gente che leccava il c…o alla città di potenza!!!
MA VI RENDETE CONTO!!!!
A BORDO CAMPO DELLA PARTITA DELL’FC MATERA C’RANO PERNIOLA E SILVANO,GLI STESSI CHE SONO IN TRIBUNA PER L’IRSINESE!!!!MI VIENE SOLO DA RIDERE NEL LEGGERE TUTTI QUESTI COMMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!QUESTO E’ IL FUTURO DEL CALCIO MATERANO.
Farei un “COPIA INCOLLA” di quello che ha scritto SVEGLIATEVI. Condivido tutto. E’ proprio quello che meritiamo. Neanche ora stiamo facendo il salto di qualità che sarebbe stato opportuno in questa situazione. Trovatemi un solo caso (dico 1) in tutto il mondo dove i Dirigenti sono gli stessi che la mattina seguono una squadra e il pomeriggio un’altra. Siamo unici anche in questo. Ma un pizzico d’orgoglio esiste ancora?
Per AK-47 e per GENNIUS, se il messaggio era rivolto a me, sappiate che per “Formazione” io non insulto mai nessuno e non mi vanto di essere un Leone da Tastiera, come lo sono altri che domenica mattina erano alla Zona Paip. Ma nessuno, nè tantomeno voi (per fortuna siete rimasti 4 gatti che ancora credono alla favola che Perniola e C. lasceranno il FC Matera), possono impedirmi di ironizzare su questa situazione che è diventata a dir poco grottesca in questa città. Se non era rivolto a me, come non detto. Comunque io sto organizzando un pullman per la Parrocchia e dato l’enorme numero di adesioni, forse farò il secondo. Vai Damiano e vai Agostino, siete i nostri idoli.
Siamo tutti bravi a parlare e scrivere male di TUTTI ma nel momento in cui c’è da mettere mano al portafoglio giriamo la testa dall’altra parte… io domenica mi sn sentito ONORATO di indossare la maglia con lo stemma FC MATERA, ero emozionato a vedere così tante persone in 3 categoria, MAI viste così tanta gente e di campionati di 3 e 2 categoria ne ho fatti tanti e li ringrazio TUTTI perchè hanno ci hanno dato una spinta in +. Non so cosa succederà a fine campionato ma io darò il mio contributo per far vincere tutte le partite inoltre vi comunico che le prox partite giocate in casa le giocheremo allo stadio XXI SETTEMBRE la casa del Matera..
Io non sono contro l’Irsinese ma dovete capire che gli imprenditori a Matera non voglio investire nel calcio perchè nel calcio non si guadagna MAI…
Concludo dicendo che io mi sento ONORATO di giocare per la mia città e difendero TUTTI i miei compagni di squadra perchè noi ci teniamo a fare bene e possiamo ringraziare i tifosi che c’erano domenica vincendo in campo.
Onore a te chiunque tu sia, che hai avuto le PALLE di rimetterti in gioco a differenza dei “leoni” capaci a sparlare e contestare solo dietro l’anonimato della loro tastiera.
Più che il risultato, domenica scorsa ha contato il GESTO, e Matera ha dimostrato che, nonostante questa melma che ci avvolge, SIAMO VIVI e VEGETI!!!!
Grazie mille,
credo che siamo noi i primi a dover far qualcosa per la nostra città… anche solo andando la domenica allo stadio a tifare per i colori della nostra città e a contestare se le cose non vanno come dovrebbero andare… anche io credo che Matera non è da III CATEGORIA ma visto che oggi l’FC MATERA si trova li anche in quella seria dobbiamo far vedere a TUTTI che non ci meritiamo quella serie sia per il nome della città ma anche solo per i tifosi che seguono la squadra.
PER ME SARA’ SEMPRE FORZA MATERA