Una notte elettorale da incubo per il Partito Democratico e di riflesso per la coalizione di centrosinistra, che risulta in Basilicata la terza forza della regione alle spalle del Movimento cinque stelle e della coalizione di centrodestra.
In particolare è stata netta la sconfitta della coalizione di centrosinistra nell’unico collegio uninominale al Senato: con 540 sezioni scrutinate su 681, Gianni Pittella (presidente del Gruppo Socialisti e democratici al Parlamento europeo e fratello del governatore lucano, Marcello) è fermo al 22,5%, lontanissimo dal 41,3 del vincitore Saverio De Bonis (M5S) e distaccato anche dal candidato del centrodestra Pasquale Pepe (26,3). Ancora peggiore il dato della lista dei dem, al 17,9%. Con il 5,6% della candidata Cristiana Coviello, Leu, invece, in Basilicata, quasi “doppia” il risultato nazionale ma non si avvicina alla doppia cifra auspicata alla vigilia dai dirigenti lucani del partito.
In Basilicata, dove ha votato il 71,1% degli aventi diritto rispetto al 69,2 del 2013, è netto, ben oltre il 40%, il successo del Movimento cinque stelle, che eleggerà alla Camera oltre ai materani Mirella Liuzzi, Vito Petrocelli, Gianluca Rospi e Saverio De Bonis anche il presidente del Potenza calcio, Salvatore Caiata, espulso una decina di giorni fa dal Movimento perché indagato per riciclaggio.
In Basilicata il dato dell’affluenza si attesta intorno al 71,1% degli aventi diritto rispetto al 69,2 del 2013.
In provincia di Potenza (98 Comuni su 100) ha votato il 71,3% (rispetto al 68,9% nel 2013), in quella di Matera il 67,5% (rispetto al 66,5 nel 2013).
E’ del 69,36% l’affluenza registrata al termine delle votazioni nelle 31 sezioni della città di Matera per le elezioni politiche di domenica 4 marzo, in particolare per il rinnovo della Camera dei Deputati (nel 2013 l’affluenza è stata del 68,62%).
Per quanto riguarda il dato nazionale alle elezioni per il rinnovo della Camera alle ore 23 ha votato il 72,91% degli aventi diritto nei 7958 comuni italiani.
Nella precedente tornata elettorale del 2013 (che però si svolse in due giorni) alla stessa ora si era recato alle urne il 75,24% degli elettori per la Camera.
In Basilicata saranno eletti sette senatori e sei deputati. In particolare per il Senato saranno eletti sei parlamentari nei collegi plurinominale e uno nel collegio uninominale mentre alla Camera saranno eletti quattro parlamentari nei collegi plurinominali e due nei collegi uninominale.
Gli elettori aventi diritto al voto in Basilicata sono circa 462 mila per la Camera (304 mila nel Potentino e 158 nel Materano) e circa 423 mila per il Senato (278 mila nel Potentino e 145 mila nel Materano).
CLICCA QUI PER I RISULTATI DEGLI SCRUTINI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI RELATIVI ALLA BASILICATA
CLICCA QUI PER I RISULTATI DEGLI SCRUTINI DEL SENATO DELLA REPUBBLICA RELATIVI ALLA BASILICATA
La fotogallery delle elezioni politiche 2018 con l’illustre escluso dal Parlamento Italiano, Gianni Pittella, i candidati materani Michele Casino, Antonio Cappiello e Maria Antezza, il sindaco De Ruggieri e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al volto e alcune immagini di uno dei seggi elettorali di Matera (foto www.SassiLive.it)
Finalmente liberi!!!
Ma quale liberi !! Questo te li ritrovi in parlamento, perché gli hanno lanciato “il salvagente” ed ha il posto assicurato in parlamento ( ovviamente a nostre spese)