Visto che la società di oggi si basa sempre più spesso su Internet, sul digitale e sui vari aspetti che compongono entrambi, ecco che diviene importantissimo capire come e dove gli utenti usano il web. Questo è lo scopo di “Digital in 2018”: un report piuttosto complesso e dettagliato che si prefigge lo scopo di chiarire molti dei suddetti argomenti, dando tante risposte interessanti. In pratica, questo studio ha analizzato la penetrazione di Internet nelle nostre vite, rilevando ad esempio il numero di utenti connessi. Fra gli altri aspetti trattati da “Digital in 2018”, troviamo le abitudini di connessione da diversi device, la penetrazione dell’e-commerce, l’uso dello smartphone e ovviamente l’utilizzo dei social network. La ricerca, effettuata da We Are Social e Hootsuite, ha avuto dunque il merito di renderci partecipi delle nostre principali routine digitali.
Digital in 2018: i dati più interessanti emersi dalla ricerca
Come da titolo, attualmente in Italia troviamo ben 43 milioni di utenti connessi: è questo il primo dei dati più interessanti sottolineati dal report di We Are Social e Hootsuite. A seguire, troviamo anche la specifica del numero di utenti italiani che al momento usano i social media: qui si parla di circa 34 milioni di internauti, distribuiti fra social come Twitter, Facebook, YouTube e Instagram. Quali sono gli altri dati meritevoli di menzione? A livello globale, un numero di utenti Internet pari a 4 miliardi, ovvero al 53% della popolazione mondiale: sui social, invece, ad oggi stazionano circa 3 miliardi di persone (42% della popolazione). Per quanto concerne l’Italia, oltre al fatto che gli italiani trascorrono online mediamente 6 ore al giorno, questi sono gli altri numeri degni di attenzione: l’83% usa lo smartphone (49 milioni di utenti mobile), mentre 30 milioni di utenti accedono ai social media da questo dispositivo.
Internet e tendenze: come lo usano gli italiani?
Cosa fanno gli italiani su Internet, e come ingannano il tempo durante le proprie sessioni di navigazione? Tantissimi sfruttano la rete per accedere ai contenuti TV in streaming: non a caso, YouTube è in assoluto la piattaforma più gettonata, con un grado di penetrazione del 62%. Molti accedono anche alle piattaforme multicanale come Netflix, mentre altri preferiscono informarsi leggendo le testate giornalistiche online. Fra i fattori che hanno contribuito alla diffusione di questi fenomeni, troviamo la semplicità nel reperire una connessione per la casa veloce, stabile ma anche economica:
simbolo di queste nuove tendenze sono senz’altro le connessioni Internet senza telefono fisso, come quelle proposte dall’azienda di telefonia Linkem. Questo genere di connessione ha avuto un vero e proprio boom negli ultimi anni, sia per la sua facile fruibilità sia perché permette agli utenti di avere Internet a un prezzo molto più basso rispetto alle tradizionali formule con il telefono. Ciò ha portato a un sensibile aumento di utenti connessi, insieme ad altre tendenze digitali come lo streaming: prima impossibili per via dell’assenza di connessioni realmente performanti in termini di capacità di download. Infine, da sottolineare la tendenza degli utenti mobile a messaggiare con app di instant messaging come WhatsApp o Facebook Messenger.