Mercoledì 7 marzo 2018 alle ore 16 nel Piccolo Teatro (auditorium) della Scuola Media Pascoli di Matera il Conservatorio Duni di Matera, in collaborazione con la Cooperativa Sociale L’Abbraccio e la Scuola Media Pascoli di Matera dedica un concerto con la sua Orchestra d’Archi Junior composta da ragazzi down e autistici del Centro Mazzarone.
Il Conservatorio di Matera da molti anni contribuisce al reinserimento di ragazzi disabili attraverso la musica con corsi specifici per ragazzi Down e Autistici.
Nella musica nessuno è disabile in un mondo in cui un costante rumore di fondo, ci impedisce di ascoltare noi stessi prima ancora che gli altri. La musica è apertura verso nuove forme di comunicazione. Una chiave di violino può essere una delle chiavi per entrare nel mondo dell’altro e comunicare. La musica è dare voce al proprio universo comunicativo. E’ ascoltare, ascoltarsi, farsi ascoltare. La musica è integrazione, il mezzo di incontro più equo e democratico che l’uomo possieda. La musica è salvezza non solo per chi suona, ma per chi ascolta. Notiamoci perché ciascuno di noi ha dentro di sé la propria musica.
Al concerto assisteranno anche le classi di strumento musicale della Scuola Media Pascoli e si cogli l’occasione per ringraziare la sensibilità del dirigente scolastico Miche Ventrelli.
Programma
T. ALBINONI: Sinfonia in sol maggiore per Archi (Allegro – Adagio – Allegro)
J.S.BACH: Concerto in mi maggiore per Violino e Archi (Allegro moderato)
Solista Eustachio Sarcuni
A. VIVALDI: Concerto in mi minore per Fagotto e Archi (Allegro poco)
Solista: Ornella Bolognese
A. VIVALDI: Concerto in sol minore per due violoncelli e archi (Allegro)
Solisti: Caterina Orlando – Rossella Ruggieri
A. VIVALDI: Concerto in la minore per due violini e archi
(Allegro – Larghetto e spiritoso – Allegro)
Solisti: Di Nucci Federica – Laiola Serena
W.A. MOZART: Eine Kleine Nachtmusik (Allegro e Rondò)
Orchestra d’Archi Junior del Conservatorio Duni di Matera
Deborah Tarantini direttore
Auditorium Scuola Media G.Pascoli Matera – ore 16