Il Team Matera ha vinto la ventunesima edizione dell’evento “La luce e il cibo – XXI Concorso Gastronomico la cucina calda nella ristorazione e i colori della biodiversità”, promosso dall’associazione Cuochi Materani in serata nella sala ricevimenti Villa Schiuma. La squadra della città dei Sassi ha conquistato la medaglia d’oro con il punteggio di 93,5. Medaglia di d’argeno per il Team Isernia con 84,6 punti e Team Ionica con 81,9 punti, medaglia di bronzo al team Osteria Caroseno di Castellana Grotte e al team Mateola. Diploma per la squadra under 23, settima classificata. Nella categoria Artistico ha trionfato il Team Isernia, secondo posto per il Team Jonica, terzo posto per il Team Mateola, quarto posto per il Team Il Riccio di Rionero in Vulture. Il concorso interregionale ha registrato la presenza di sette squadre, cinque lucane, una pugliese e una molisana. Lo chef grassanese Battista Guastamacchia ha conquistato il titolo di chef lucano dell’anno. Un ulteriore riconoscimento dopo la medaglia d’oro conquistata con la squadra del Team Basilicata dell’Unione Regionale Cuochi Lucani ai campionati nazionali di cucina disputati nei giorni scorsi a Rimini. Riconoscimento speciale per lo chef materano Carlo Montano, storico promotore del concorso gastronomico “La cucina calda nella ristorazione”.
La giuria del concorso gastronomico è stata composta da Michele Cutro il cavaliere dei vip, Vitantonio Lombardi, Fabio Potenzano, Giuseppe Palmisano e Michele D’Agostino. Allo scoccare della mezzanotte il poeta materano Carlo Abbatino ha declamato la poesia per la festa della donna in omaggio a tutte le signore presenti in sala.
L’evento”La luce e il cibo – XXI Concorso Gastronomico la cucina calda nella ristorazione e i colori della biodiversità” è stato ideato per promuovere l’integrazione tra diversi soggetti e diversi sistemi che si misurano sul versante dell’arte nella ristorazione.
Quest’anno gli organizzatori hanno focalizzato l’attenzione sulla necessità di ’educare ad una cultura innovativa attraverso i colori nel cibo e dare un senso artistico alla presentazione del piatto senza tralasciare il gusto.
Il concorso gastronomico rappresenta un’occasione di incontro e di confronto che valorizza l’arte culinaria come veicolo di promozione tra operatori del settore ristorativo-gastronomico, sia professionale che scolastico, in un contesto di reale integrazione per tutti. Tra gli obiettivi primari c’è proprio quello di trarre vantaggio dalle nuove proposte per lo sviluppo di conoscenze e competenze che consentono, soprattutto ai giovani, di sviluppare le proprie capacità individuali collaborando e confrontandosi in un lavoro di squadra. La Cucina, dunque, come strumento di educazione, formazione e sviluppo.
L’evento, introdotto mercoledì mattina dal presidente dell’Associazione Cuochi Materani, Francesco Paolo Fiore e dal neo segretario generale della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Giovanni Oliva si è aperto con i cooking show Chef di Vito Amato, componente della N.I.C. dello chef Davide Gianbruno e dello chef stellato Vitantonio Lombardo impegnato con il sommelier Donato Addesso. Nel pomeriggio il bartender Antonio Malvasi ha relazionato sul tema “Il caffè oggi” e a seguire lo chef Giovanni Blancagemma ha presentato al pubblico l’intaglio degli ortaggi mentre il maitre e sommelier Giuseppe ha illustrato il percorso di avvicinamento al vino. La giornata conclusiva si è aperta con la registrazione delle squadre partecipanti, l’insediamento della giuria e l’avvio della gara con la cucina a vista. Al termine della competizione si è svolta una tavola rotonda sulla cucina mediterranea dal titolo “La luce nel cibo e i colori della biodiversità”. Ai lavori, coordinati da Caterina Policaro hanno partecipato l’assessore regionale all’agricoltura Luca Braia, il direttore generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata, Giovanni Oliva, il vice sindaco Nicola Trombetta, il direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Paolo Verri, l’imprenditore del settore ittico Massimo De Salvo, il dirigente dell’istituto Alberghiero di Matera, Gianluigi Maraglino, il dirigente dell’istituto Alberghiero di Altamura e vice presidente R.E.N.A.I.A, Giuseppe Achille, il presidente Fidas Basilicata, Paolo Ettore, il presidente nazionale della Federazione Italiana Cuochi, Rocco Pozzulo, il presidente dell’Unione Regionale Cuochi Lucani, Rocco Giubileo e il presidente dell’associazione Cuochi Materani, Francesco Paolo Fiore. La gara si è conclusa nel pomeriggio mentre in serata è stata servita la cena di gala a cura dell’Associazione Cuochi Materani e si è svolta la premiazione del concorso.
Michele Capolupo
La fotogallery della serata di gala con cerimonia di premiazione dell’evento “La luce e il cibo – XXI Concorso Gastronomico la cucina calda nella ristorazione e i colori della biodiversità” (foto www.SassiLive.it)