Riceviamo e pubblichiamo una nota del consigliere comunale materano Daniele Fragasso di “Fratelli d’Italia” dopo la proposta di intitolare l’aeroporto di Palese “Bari-Matera”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
L’idea di denominare lo scalo aereoportuale di Palese “Bari-Matera” ci sembra una iniziativa lodevole ed intelligente che permetterà all’utente di percepire la effettiva e reale prossimità dell’aeroporto alla nostra città. L’auspicio di Marco Franchini DG di Aeroporti di Puglia è una operazione di marketing internazionale di prospettiva per tutto il territorio appulo lucano che si appresta a ricevere migliaia di turisti proprio dallo scalo pugliese quale uno dei maggiori ingressi per Matera 2019.
Che tali proposte vengano dai managers pugliesi la dice lunga sull’immobilismo dei nostri dirigenti e amministratori regionali che sembrano inerti davanti alle proposte e i consigli provenienti dalla nostra provincia e dal territorio barese. Da più parti e più volte abbiamo avanzato richieste alla Regione Basilicata di riformare e adeguare i servizi di collegamento da e per Bari Palese ma senza mai ricevere risposta. Eppure non si chiedevano grandi interventi infrastrutturali, ma semplicemente aumento di frequenza delle corse e una maggiore coincidenza delle stesse ai voli di linea.
Aspettiamo con impazienza che la Regione ci dia risposta o, più esplicitamente, inizi seriamente a pensare al bene di Matera.
Encomiabile l’iniziativa del Consigliere Fragasso affinché l’Aeroporto di Bari Palese possa identificarsi anche con la Città della Cultura 2019. Certamente così facendo non solo pubblicizzerà ancora di più la Città dei Sassi ma soprattutto per tanti turisti anche stranieri potranno raggiungere Matera in poche ore.Indubbiamente resta ancora quel lumicino di speranza affinché il prossimo Governo che si insedierà, vorrà prendere in seria considerazione l’annoso problema delle Ferrovia dello Stato Bari Matera.
Pasquale Fontana
La nostra regione pensa a dare soldi all’aeroporto di Pontecagnano Salerno. Qualcuno mi può dire quale vantaggio ne abbiamo? a me sembra solo ostruzionismo verso Matera. Questi amministratori regionali vanno mandati a casa il più presto possibile.
Tranquillo. I dinosauri della Regione che finora hanno pensato a dare soldi all’aeroporto di Pontecagnano Salerno, fra qualche mese dovranno cercarsi un nuovo lavoro, ammesso che siano capaci a lavorare. Anche su di loro si abbatterà un uragano M5S. L’ostruzionismo verso Matera finirà per sempre. A CASA.