Si è tenuta nella mattinata di oggi 9 Marzo a Milano, la 1a Assemblea degli eletti della Lega alla presenza del leader Matteo Salvini.
La riunione è stata convocata per concordare tappe, tempi e modalità per l’insediamento della Camera dei Deputati e del Senato, nonché per fare il punto della situazione politica e del partito.
“Un incontro proficuo – sostiene Pasquale Pepe, Senatore neo eletto nelle fila della Lega – che ha consentito di assumere le direttrici da osservare nel lavoro parlamentare, in modo da ottimizzarne gli effetti. Tra queste, su tutte, è emersa quella di non abbandonare i territori di appartenenza, sapendo conciliare la vicinanza ai cittadini con un proficuo impegno istituzionale.”
Quanto alla formazione del nuovo Governo, è emersa la volontà di mantenere la barra dritta tanto sul programma di cdx, quanto sulla coalizione di cdx.
“D’altronde – aggiunge Pepe – è la coalizione maggioritaria, nel rispetto della legge elettorale vigente, cui bisogna guardare per il conferimento del mandato esplorativo da parte del Presidente della Repubblica.”
Per ultimo, l’attenzione è caduta sul consistente numero della “truppa” parlamentare della Lega, composta tra Camera e Senato di ben 183 Parlamentari, che lavorando con umiltà e tenacia potranno senz’altro contribuire a cogliere innumerevoli obiettivi per i quali ci si è impegnato in campagna elettorale.
“Salvini – conclude Pepe – ha richiesto senso di appartenenza e di responsabilità, nella consapevolezza che la Lega è l’unica forza politica in grado di rovesciare la palude, non solo in Italia ma anche in Europa, nella quale siamo stati risucchiati”.
Insomma, la nuova Legislatura, nei fatti, è già avviata per la Lega: unico partito ad invocare e praticare la partecipazione vera, in luogo dei tweet e dei post.