Con 20345 contatti effettuati , in un anno e mezzo di attività, il Punto servizi di piazza Ascanio Persio di Matera ha confermato il pieno gradimento dei cittadini e di utenti di altre province che fruiscono, senza doversi recare presso i presidi sanitari, dei servizi cassa e prenotazione. Il dato è stato rilevato dalla società la Traccia che gestisce per conto della Azienda sanitaria di Matera il Centro Unificato Prenotazioni (Cup). La progressione ha fatto segnare 1839 accessi a gennaio, 1580 a febbraio, 1636 a marzo, 1738 in aprile, 1844 a maggio, 1627 a giugno, con una comprensibile contrazione nei mesi estivi (1361 a luglio e 915 in agosto) e un incremento alla ripresa con 2070 accessi a settembre, 2408 in ottobre e un posizionamento standard a novembre (1846) e a dicembre (1841). Un segnale del crescente gradimento del servizio da parte dei cittadini, aldilà dei picchi registrati nei singoli mesi e,comunque, in netto aumento se si pensa ai 5603 accessi registrati nei sei mesi dell’anno precedente. Il “Punto servizi” ,infatti, venne attivato dalla Asl n.4 il 9 luglio 2007, funzionando come una diramazione del C.U.P. Qui è possibile prenotare visite specialistiche e prestazioni in libera professione, pagare ticket, oltre che ricevere informazioni e, in applicazione di apposito regolamento, è anche possibile richiedere il ritiro e la eventuale spedizione a domicilio di referti e di cartelle cliniche. Anche quest’ultimo servizio, attivabile da qualsiasi punto cassa, sta registrando un progressivo gradimento da parte dei cittadini. La Asl ha anche stampato un manifesto e un pieghevole che riportano gli orari di apertura di Cassa/Cup presso il Punto Servizi e l’Ospedale Madonna delle Grazie, dati del Regolamento circa la modalità di richiesta e rilascio di cartelle cliniche e referti e delle relative tariffe.“ Il continuo successo del Punto Servizi – ha detto il Direttore generale della Asm, Vito Gaudiano – è legato alla collocazione in centro della struttura e alla sua praticità nella fornitura di servizi, supportata dalla cortesia e dalla disponibilità del personale. Una soluzione, che ha risposto in pieno a una precisa scelta della Azienda di venire incontro alle esigenze dei cittadini utenti, in particolare di alcune categorie, come nel caso di anziani o diversamente abili. E’ una ulteriore conferma della Asm di voler rafforzare i servizi territoriali, investendo nell’innovazione e nella organizzazione ’’.
Il Punto servizi è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 8 alle 13.
Gen 15