Per il quarto anno consecutivo la Deejay Ten, la mitica corsa non competitiva di Radio Deejay, ha fatto tappa a Bari. L’appuntamento è sempre in corso Vittorio Emanuele, dove è stato allestito il Village già dalla mattina di sabato 10 marzo. Anche quest’anno con la prevendita on line i 10 mila pettorali sono stati esauriti nel giro di poche settimane e gli ultimi a disposizione vanno via in pochi minuti entro le ore 9 direttamente nello stand barese. Il riscaldamento è affidato a Diego Passoni con La Pina pronta a filmare tutto in diretta sul suo profilo facebook. Poi sul palco arrivano i saluti di Giorgio, Gabriele e Furio del Trio Medusa mentre in corso Vittorio Emanuele l’attesa è tutta per Linus, il “San Nicola di Radio Deejay”, come viene definito a sorpresa proprio dal Trio sul palco più vicino alla partenza della Deejay Ten di Bari. Pasquale Di Molfetta ha ritrovato la forma migliore dopo i “guai” alla caviglia e ritorna finalmente ai nastri di partenza della corsa di Bari, affiancato per la prima volta dal suo figlio più grande, Filippo. Ad accoglierlo il sindaco di Bari, Antonio De Caro e l’assessore allo sport Pietro Petruzzelli, già pronti con t-shirt griffata Deejay e pantaloncini per correre la Deejay Ten. L’animazione è affidata a La Pina e al Trio Medusa mentre per il dj set è arrivato per la prima volta direttamente dagli studi di via Massena e precisamente dal programma Albertino Every Day anche Shorty, all’anagrafe Francesco Sortino. Sul palco anche Ricky Paterno, a rappresentare la gang di “Ciao belli”. Matteo Curti, il “tuttologo” del programma Deejay Chiama Italia con Linus e Nicola Savino, è impegnato con la telecamera per raccontare la gara attraverso le immagini, in serata sarà pronta già la clip che poi andrà on line su Deejay.it da lunedì mattina. La scena è tutta ovviamente per il dj maratoneta di origini pugliesi (di nome fa Pasquale, di cognome Di Molfetta e i suoi genitori erano di Canosa di Puglia). Il fiume della Deejay Ten quest’anno è colorato di turchese, mentre per la Deejay Five la maglia di colore rosso corallo, anche fluo. C’è il sole, oltre 21 gradi, la temperatura perfetta per correre, mentre a Milano la squadra di Radio Deejay è partita con un clima piuttosto autunnale. Alle 10 parte la Deejay Ten, 20 minuti dopo tocca alla Deejay Five. Sono diecimila, tutti pronti a sorridere davanti al palco che anima la folla. La Pina ancora una volta raccomanda tutti di “non sudare”… ma ovviamente è solo una delle battute più in voga a Pinocchio…
Il claim della corsa Deejay Ten è “run like a Deejay”. E anche quest’anno i diecimila runners hanno raccolto l’invito di Linus, ideatore della corsa Deejay Ten, correndo con lo spirito da deejay. Tra le città rappresentate anche alcuni runners di Matera e uno di Bernalda, con tanto di cartello alla partenza.
Per quanto ci riguarda siamo riusciti solamente a raggiungere Linus e suo figlio Filippo prima della partenza. Al direttore artistico della radio più amata e più social d’Italia abbiamo rinnovato l’invito per una Deejay Ten a Matera e lui ha risposto come lo scorso anno, “Magari!”, a suo figlio Filippo abbiamo ricordato che Matera merita di essere visitata con tutta la famiglia Di Molfetta. Non resta che attendere un incontro speciale con visita guidata nei Sassi di Matera insieme a Carlotta, la moglie di Linus e il secondogenito Michele. Chissà che non accada entro il 2019, quando Matera sarà capitale europea della cultura.
Michele Capolupo
LA FOTOGALLERY DI DEEJAY.IT DELLA DEEJAY TEN 2018 A BARI
IL VIDEO DI DEEJAY.IT DELLA DEEJAY TEN 2018 A BARI
LA FOTOGALLERY DI SASSILIVE.IT DELLA DEEJAY TEN A BARI (foto www.SassiLive.it)
Nella foto in basso Michele Capolupo, direttore responsabile e giornalista di SassiLive.it con Linus, direttore artistico e dj di Radio Deejay