Komen Italia ha voluto fare della Prevenzione un tema costante. La “Carovana della Prevenzione” ha ricominciato la sua azione sul territorio italiano, dopo il grande successo dell’iniziativa di ottobre 2017, programmando nuovi cicli di visite nei paesi e nelle realtà periferiche.
La Carovana della Salute è un progetto ideato congiuntamente dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e dalla Susan G. Komen Italia, e giovedì 15 e venerdì 16 marzo farà tappa a in Piazza Plebiscito a Ferrandina, in provincia di Matera, per offrire gratuitamente alle donne prestazioni cliniche e diagnostiche di prevenzione, soprattutto alle categorie più svantaggiate. Il Programma è realizzato con il Patrocinio del Comune di Ferrandina.
Le prestazioni saranno erogate a donne che non hanno accesso agli screening regionali, che verranno preventivamente individuate.
“Estendere l’azione della Carovana della Prevenzione a tutto l’anno – spiega il Prof. Riccardo Masetti, Presidente della Susan G. Komen Italia – è una scelta che abbiamo fatto per continuare ad ampliare le attività gratuite di promozione della salute che da tanti anni la Komen Italia e la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli offrono alle donne in difficoltà o a rischio oncologico aumentato, e portare nuove opportunità di prevenzione primaria e secondaria in luoghi dove queste arrivano con più difficoltà”.
La Carovana della Prevenzione, che già ha fatto tappa a Matera lo scorso ottobre, sarà ora presente a Ferrandina con tre cliniche mobili: una di prevenzione senologica per la diagnosi precoce dei tumori del seno e una per facilitare la diagnosi precoce dei tumori ginecologici e di altre principali patologie oncologiche prevalenti nelle donne, ed una polivalente.
“E’ molto importante puntare l’attenzione sulla prevenzione” dichiara Gennaro Martoccia, sindaco di Ferrandina “Iniziative come quella promossa dalla Komen Italia sono le benvenute, soprattutto alla luce del fatto che l’impatto oncologico al femminile è aumentato repentinamente, anche su scala nazionale, e contemporaneamente si è abbassata l’età di incidenza oncologica”.
Il personale sanitario messo a disposizione dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, affiancato dai volontari della Komen Italia, opererà in Piazza Plebiscito, a Ferrandina, i giorni 15 e 16 marzo, dalle 09.00 alle 16.30.