Sabato 17 marzo 2018 alle ore 17 a Bernalda presso la Sala Incontro è in programma la prima “Agorà Pitagorica” sul tema: “La parificazione delle donne agli uomini nelle scuole pitagoriche: una eccezione nella storia in anticipo di 2500 anni”.
L’evento culturale è stato organizzato da “Ad Pythagoram” in collaborazione con il “CEA di Bernalda – Metaponto”ed avrà una struttura del tutto nuova rispetto alle solite manifestazioni ove il pubblico ha un ruolo passivo.
Gli incontri infatti si svolgeranno con i partecipanti disposti in modo circolareattorno ad una “agorà” ideale; dopo una breve introduzione sull’argomento da trattare e sulle regole dialettiche dell’incontro, ogni partecipante potrà intervenire esponendo il proprio pensiero per un tempo massimo di 4 minuti(oltre eventuali repliche di 2 minuti).Dunque l’agorà come spazio ideale per la dialettica aperto a tutti.
Agli incontri parteciperanno le più importanti associazioni culturali che operano nel territorio della Magna Grecia, nonché alcuni studenti selezionati dalle scuole superiori invitate.
Particolarmente attesa è la partecipazione della Prof.ssa Olga Nassis, Presidente delle Comunità Greche in Italia; è previsto anche un breve collegamento con il Liceo Classico di Atene.
La manifestazione sarà la prima delle 3 agorà finalizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica su Pitagora, cui sarà dedicato uno dei quattro grandi eventi di Matera Capitale della Cultura 2019.
Programma Agorà Pitagoriche 2018
“La parificazione delle donne agli uomini nelle scuole pitagoriche: una eccezione nella storia in anticipo di 2500 anni” – sabato 17 marzo 2018 ore 17,00 – Sala Incontro (ex Chiesa Convento di San Francesco) – Via Cairoli angolo Corso Umberto – Bernalda;
“L’armonia in tutte le sue forme da Pitagorica ad oggi” – venerdi 1° giugno 2018 ore 17- Anfiteatro del Parco Archeologico di Apollo Licio – Metaponto;
“Ippaso da Metaponto: chi era costui?” – sabato 27 Ottobre 2018 – ore 17 – Biblioteca Provinciale di Matera – Piazza Vittorio Veneto – Matera.