Riportiamo di seguito il testo integrale della lettera aperta del Sindaco Zito rivolta ai cittadini montesi sparsi in Italia e nel mondo dopo aver istituito la “Giornata dell’emigrante” che si terrà ogni anno a Montescaglioso il 16 agosto.
Cari Concittadini
l’Amministrazione Comunale di Montescaglioso è lieta di annunciaVi che con Delibera di Giunta n. 23 del 15 Febbraio 2018, è stata istituita la “Giornata dell’emigrante” che si terrà il 16 Agosto di ogni anno nella nostra Città, al fine di perseguire l’obiettivo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica, in modo particolare i giovani, sulle tematiche connesse al fenomeno migratorio dal nostro paese verso terre lontane.
Con questo atto vogliamo rinforzare il legame con la Vostra terra d’origine, affinché questo non si attenui con la lontananza.
Vi aspetto a Montescaglioso il 16 Agosto, in maniera tale che possiate raccontarci la vostra esperienza. L’identità di un popolo, infatti, emerge dalla sua storia costruita nel quotidiano e negli spostamenti nei luoghi e nel tempo.
A voi che avete lasciato questo paese alla ricerca di un futuro migliore e che non l’avete mai dimenticato, ribadiamo l’invito a partecipare all’evento rivolgendovi un abbraccio fraterno.