Dimissioni Aureiia Sole da presidente pro tempore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, nota del presidente della Provincia di Matera, Francesco De Giacomo.
Desidero esprimere la mia più sincera e profonda gratitudine ad Aurelia Sole, rettrice dell’Università degli Studi di Basilicata per la competenza e la dedizione con le quali ha svolto l’incarico di Presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019.
L’avvio dell’Open Design School, dei progetti pilastro dell’Istituto Demo-Etno-Antropologico (Idea) e, da ultimo, la realizzazione del nuovo punto informativo Matera Basilicata 2019, allestito presso l’Aereoporto Karol Wojtyla di Bari, che proprio oggi è stato inagurato, sono solo alcuni dei traguardi ottenuti con la sua presidenza.
L’encomiabile lavoro profuso alla guida della Fondazione Matera-Basilicata 2019 ci consegna un’eredità straordinaria riconosciuta sia a livello nazionale che internazionale, che sarebbe deleterio dissipare.
Ci attende ora l’onere di proseguire con determinazione la sfida cominciata anni fa, al fine di conseguire gli obiettivi prefissati che non solo la città di Matera ma tutta la comunità regionale attende.
Allo stesso tempo sono convinto che la professoressa Sole continuerà ad assicurare, compatibilmente con i suoi gravosi impegni di Rettrice dell’Università di Basilicata, il suo prezioso contributo alla causa con immutata passione ed entusiasmo.
Il Sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri, con rammarico, ha appreso l’annuncio che la rettrice Aurelia Sole ha rimesso il suo mandato di Presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, proprio nel momento in cui la stessa Fondazione ha risolto uno dei problemi più annosi di questi ultimi tempi legati alla ridefinizione dello Statuto, quale elemento fondante per le attività che sono state e che saranno compiute. De Ruggieri ha dichiarato: “Sono grato alla rettrice Aurelia Sole per il costante lavoro operato e per il positivo bilancio espresso in questi anni, alla guida della Fondazione Matera-Basilicata 2019. Il suo incarico di Presidente rappresentò l’elemento unificante per garantire un lavoro di programmazione dei progetti e delle azioni che avevano portato Matera alla designazione di Capitale europea della cultura. Sono convinto che Aurelia Sole continuerà a offrire il suo contributo di autorevolezza e di passione all’interno del Consiglio di Amministrazione”.
Dimissioni Aureiia Sole da presidente pro tempore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, nota di Paola D’Antonio. Assessore Sassi e Patrimonio Unesco del Comune di Matera
Saluto e ringrazio Aurelia Sole, a cui mi lega un comune impegno accademico oltreche un’azione distinta, ma convergente ,orientata in questi anni all’obiettivo condiviso di fare di Matera 2029 un’occasione di crescita per l’intera comunità lucana. Alla Rettrice va riconosciuto il merito di aver gestito la fase più delicata della vita della Fondazione e di avere svolto con equilibrio e passione il compito di avviarne l’attività , conferendole prestigio e preservandola dai rischi di ogni neonata istituzione. Si apre una fase nuova che certamente metterà a frutto il prezioso lavoro svolto dalla Rettrice al servizio della Fondazione, dell’Unibas e dell’intera Comunità Regionale.
Dimissioni Aureiia Sole da presidente pro tempore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, nota di Adriana Poli Bortone, Assessore al turismo del Comune di Matera
“Alla rettrice dell’università della Basilicata Aurelia Sole che ha lasciato la presidenza pro tempore della fondazione Matera 2019 desidero rivolgere il ringraziamento per i brillanti risultati raggiunti negli anni di sua presidenza, avendo svolto un lavoro così attento e preciso da poter consegnare un risultato ricco di obiettivi raggiunti. Sono certa che la professoressa Sole, con la sua professionalità e con il suo amore per il territorio meridionale, potrà contribuire efficacemente alla costruzione ed alla realizzazione di nuovi progetti di innovazione e ricerca ai quali l’amministrazione comunale si sta dedicando con impegno, progetti che porteranno non solo Matera, ma l’intero Mezzogiorno a creare nuova economia e generare nuovi posti di lavoro coniugando tradizione e innovazione, così come è nelle linee programmatiche condivise per Matera 2019.” Lo afferma in una nota l’assessore al turismo del comune di Matera Adriana Poli Bortone.