Gigi Sanrocco, chef della città dei Sassi titolare del ristorante Trattoria Lucana a Matera, è stato uno dei protagonisti nel mese di febbraio di Cuochi d’Italia 3, un programma in onda periodicamente su Tv8, canale in chiaro del digitale terrestre di Sky.
“Sicuro di se, ama sempre essere al centro dell’attenzione”. Comincia così la scheda riportata dagli autori del programma sulla pagina internet dedicata allo chef materano Gigi Sanrocco, noto per aver scritto un libro di ricette denominato “Le ricette di Mel” dopo aver ospitato per diversi giorni nel suo ristorante il regista Mel Gibson durante le riprese del film “La Passione di Cristo” nel 2002.
“Gigi Sanrocco – si legge nella scheda – ha appreso la cucina tradizionale dalla madre che gestiva una trattoria e ha scritto un libro in cui ha raccolto diverse ricette di specialità del suo territorio. E’ anche proprietario di una palestra in cui insegna body building e spinning acrobatico”.
Nella terza stagione, Cuochi d’Italia ha ritrovato tre amati protagonisti del panorama culinario italiano.
Chef Alessandro Borghese, l’arbitro che guida i giochi nelle puntate e due giudici che valutano i piatti preparati dai concorrenti: i rinomati chef Gennaro Esposito, classe 1970, napoletano e vero esperto della cucina del territorio in senso stretto e Cristiano Tomei, classe 1974, toscano che ama utilizzare le diverse tecniche culinarie dal mondo, ma solo con materia prima locale.
Durante ogni episodio lo chef Alessandro Borghese ha il compito di seguire i concorrenti in tutte le prove, mentre lo chef Gennaro Esposito e lo chef Cristiano Tomei hanno valutato i piatti preparati dagli sfidanti. Facendo affidamento sulla loro esperienza e le sensazioni trasmesse da ogni singolo piatto, considerando anche l’impegno e la dedizione dei cuochi, i giudici hanno assegnato un voto, su una scala da 1 a 10.
I cuochi duellanti hanno diverse occasione per dimostrare di essere i migliori mettendo in pratica tutta la conoscenza della cucina tipica della loro regione.
Lo chef materano Gigi Sanrocco si è sfidata con la concorrente veneta Silvia Sterzi. Nella prima manche Gigi San Rocco ha preparato un piatto veneto mentre la collega veneta un piatto lucano, conquistando un punto in più. Nella seconda manche è stato il materano Gigi San Rocco a prevalere nel punteggio ma nonostante la parità nelle due manche ha prevalso la concorrente veneta per aver conquistato un punto in più nella prima manche.
Il materano Gigi San Rocco non è riuscito a conquistare il titolo di miglior cuoco regionale d’Italia ma è uscito comunque a testa altissima dal confronto, dimostrando ancora una volta tutta la sua professionalità nel campo gastronomico.
Nel programma Cuochi d’Italia i giudici chiedono di abbinare all’esperienza una giusta dose di creatività per reinterpretare ricette tradizionali utilizzando ingredienti particolari, sfidando il poco tempo a disposizione e confrontandosi con la preparazione di piatti della cultura culinaria delle altre regioni d’Italia. Gigi San Rocco ci è riuscito nel migliore dei modi anche se non ha raggiunto la finalissima.
Clicca qui per rivedere tutti i concorrenti di Cuochi d’Italia 3