Sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa presso la Cna a Matera i contenuti, il tema e le finalità del “Bando di concorso per la costruzione del Carro trionfale in onore di Maria SS della Bruna Edizione 2012”.A rappresentare la Cna la Presidente Agata Mele, il direttore Leo Montemurro e un componente del direttivo Emanuele Mancini, per l’Associazione Maria SS della Bruna il presidente Francesco Loperfido e il vice presidente Giovanni Santantonio, per la Curia Arcivescovile Don Vincenzo di Lecce, per il Comune di Matera l’Assessore Bergantino. La prima novità emersa in conferenza stampa riguarda la decisione di aver er anticipato i tempi di pubblicazione del bando, che sarà chiuso il 22 dicembre 2011. Questa scelta porterà alla presentazione del bozzetto che si aggiudicherà il bando per la costruzione del Carro Trionfale nei primi giorni di gennaio 2012. Una decisione che consenterà agli artigiani di dedicarsi con maggiore tranquillità all’esecuzione del manufatto in cartapesta rispetto agli anni precendenti in cui a marzo scattava la corsa contro il tempo per consegnare il Carro entro la fine del mese di giugno. Un’altra novità riguarda la presenza di due sezioni. La prima è rivolta ai professionisti, la seconda a coloro che si trovano nella materiale impossibilità di costruire il carro della Bruna: daremo la possibilità di partecipare anche agli studenti del liceo artistico o ai cittadini che pur non avendo competenze professionali dal punto di vista artistico vogliono comunque garantire il proprio contributo”.
Durante la conferenza stampa il presidente della Cna Leo Montemurro ha ribadito la volontà dell’Associazione di candidare il mestiere del cartapestaio a bene immateriale da inserire nella lista tutelata dall’Unesco.
iscorso del mestiere del cartapestaio tutelarlo come bene immateriale da inserire nella lista Unesco.
La nota dolente riguarda invece la fatiscente fabbrica del carro in cui sarà costruito anche il prossimo Carro della Bruna. Nonostante i ripetuti appelli rivolti dalla Cna all’amministrazione comunale per realizzare tre padiglioni nella piazzetta del Carro Trionfale tutto tace sulla vicenda e tra qualche settimana bisognerà fare i conti con un altro problema. Sta per ritornare nella città dei Sassi il carro realizzato per i 150 ann dell’Unità d’Italia dal maestro cartapestaio Michelangelo Pentasuglia. La Cna ha sollecitato più volte la realizzazione di tre padiglioni, di cui uno destinato alla realizzazione del nuovo manufatto, un altro in cui ospitare il museo della Cartapesta e un altro ancora in cui avviare la scuola della Cartapesta. Progetti che sono rimasti nel cassetto e con il ritorno del Carro dell’Unità d’Italia la città di Matera perde anche l’occasione di inserire il primo pezzo che sarebbe perfettamente integrato nel Museo etno-antropologico, altra questione sulla quale sarà determinante l’impegno del Comune di Matera.
Matera, candidata a capitale europea della Cultura nel 2019, non può continuare a rimandare scelte così importanti per la promozione turistica del nostro territorio.
Michele Capolupo
Riportiamo di seguito il testo integrale del bando per realizzare il nuovo Carro della Bruna presentato presso la sede della Cna.
Articolo 1 – Istituzione del concorso
Il concorso pubblico viene istituito in occasione della Festa della Bruna, che si svolge ogni anno a Matera il 2 luglio
Articolo 2 – Organizzazione del concorso
L’Organizzazione del concorso è curata dall’Associazione Maria Santissima della Bruna e dalla Cnea, COnferederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Matera. La selezione del progetto vincente viene effettuata da un’apposita giuria, il cui giudizio è inappellabile.
Articolo 3 – Oggetto del concorsoE’oggetto del concorso il progetto concernente la realizzazione del Carro trionfale per la tradizionale Festa della Bruna dal tema “La parola di Dio nella vita e nella missione della chiesa: la parabola del seminatore” Mc 4,2-8-14-20. La scheda completa sarà a disposizione di quanti ne faranno richiesta.
Articolo 4 – PartecipazionePossono partecipare al concorso, individualmente o riuniti in gruppo sia gli artisti e gli artigiani che hanno conoscenza professionale delle tecniche della cartapesta, residenti o originari di Matera e Provincia che assumano materialmente l’impegno di costruire in prima persona il Carro Trionfale. Nel caso di partecipazione di un gruppo, dovrà essere designato al suo interno un responsabile. A partire dal concorso di qeust’anno si procede alla costituzione di una sezione non professionale alla quale possono accedere tutti coloro che non sono nella materiale e concreta possibilità di realizzare la costruzione del Carro Trionfale siano essi artisti senza adeguata struttura organizzativa, privati, cittadini, studenti delle Scuole d’arte, etc.
Articolo 5 – Termine e modalità per la presentazione dei progettiI progetti dovranno pervenire, o essere depositati presso gli uffici della CNA, via Benedetto Croce, 21 di Matera entro e non oltre le ore 12 del 22 dicembre 2011, avendo cura di evidenziare per quale sezione si concorre, PROFESSIONALE O NON PROFESSIONALE. I progetti che perverranno oltre tale data saranno esclusi dal concorso. I progetti dovranno essere contenuti in involucri non deformabili, su cui dovrà essere apposta solo la seguente dicitura: “Progetto per la costruzione del Carro Trionfale della Bruna”
Articolo 6 – Presentazione del ProgettoSul progetto non dovrà essere apposta la firm del concorrente. La busta contenente la descrizione fedele e dettagliata del progetto, la generalità del concorrente, nonchè l’impegno di quest’ultimo a realizzare il Carro a regola d’arte entro e non oltre la data del 20 giugno 2010 (solo per i partecipanti alla sezione PROFESSIONALE), dovrà essere allegata al progetto, chiusa e sigillata.
Articolo 7 – Elaborati richiestiIl bozzetto dovrà essere realizzato su cartoncino di dimensioni 50×70, con colori a tempera o a pastello, con le raffigurazioni che completeranno il Carro. In caso di significative differenze tra i due lati del Carro come pure per la parte anteriore e per quella posteriore dovranno essere presentati elaborati specifici per ognuna delle dimensioni 50×70. Il progetto dovrà essere unico, originale ed esclusivo. Nella elaborazione del progetto il concorrente dovrà tenere conto delle dimensioni del Carro, in riferimento alla base di appoggio esistente presso il deposito comunale, sulla quale è stato realizzato negli anni decorsi. Le misure della base possono essere visionate su richiesta. E’ indispensabile la conoscenza delle tecniche della cartapesta e il possesso di matrici per la statuaria. Il progetto deve essere accompagnato da una breve relazione illustrativa. I concorrenti potranno ritirare, presso gli uffici della CNA, lo schema dello scheletro del Carro.
Articolo 8 – Importo della spesaL’importo previsto per la realizzazione dell’opera non dovrà superare la somma di 21.000,00 Euro + Iva, per un totale di 25.200,00 Euro.
Articolo 9 – Disposizioni finaliTutti gli elaborati concernenti la progettazione del Carro rimarranno di proprietà dell’Associazione Maria SS. della Bruna, quale documentazione ai fini storici. La partecipazione al concorso implica l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le norme contenute nel presente bando e del relativo contratto da stipularsi con il vincitore. Il concorso verrà comunque espletato anche se sarà presentato un solo progetto.
Articolo 10 – Al primo classificato della sezione NON PROFESSIONALE verrà attribuito un premio di 500 euro.
famiglia Daddiego, datevi da fare!!!
contiamo su di voi…
Sono dell’avviso che sino a quando il Maestro Michelangelo Pentasuglia se la sente di costruire il carro per la festa della Bruna é l’unico artista capace a realizzare un vero capolavoro. Ovviamente sarebbe opportuno che allo stesso artista venga affiancato giovani.