Parte oggi a Matera, presso il Comincenter, la settimana del Creative Speed Up, percorso formativo destinato ad aspiranti e neo-imprenditori nei settori culturali e creativi. Una settimana per approfondire la propria idea di impresa
Dopo una selezione a livello nazionale, sono 10 i partecipanti che si apprestano a cogliere questa interessante e unica opportunità offerta dal Comincenter di Matera, in collaborazione con il Consorzio Materahub, per esprimere il loro potenziale e crearsi un lavoro. I partecipanti potranno, così, approfondire il loro progetto, individuando le strategie migliori per avviare la propria attività.
Lavoreranno, inoltre, sulla loro identità professionale, imparando come utilizzare i social per comunicare il loro percorso professionale, sia da imprenditori che da collaboratori di aziende.
E dopo? 4 mesi all’estero per internazionalizzare la propria impresa.
Conclusa la formazione e l’affiancamento, i partecipanti si prepareranno per un periodo all’estero di 4 mesi, al fianco di un imprenditore esperto del loro settore, che li aiuterà a muovere i primi passi nel mercato internazionale. Ciò sarà possibile grazie al famoso programma europeo “Erasmus per Giovani Imprenditori”, che finanzia con borse mensili l’esperienza in uno dei Paesi dell’Unione Europea (erasmus-entrepreneurs.eu).
Saranno presenti in aula docenti, mentori e tutor esperti di imprese culturali e creative provenienti dall’Irlanda, Regno Unito, Spagna e Polonia.
I partecipanti incontreranno diverse realtà locali di grande valore, parte integrante di una rete di relazioni costruita sul territorio: fra queste, lo I.A.C. (Centro Arti Integrate), il Collettivo C-Fara e la squadra di esperti artigiani capeggiata da Raffaele Pentasuglia, che sta lavorando al Carro Trionfale per la Madonna della Bruna.
E’ possibile seguire le loro storie sui canali social del Comincenter e di Materahub.