Mercoledì 21 marzo 2018 alle ore 19 presso Arti Visive Gallery in via delle Beccherie 41 a Matera in occasione della Giornata Mondiale della Poesia è in programma l’incontro culturale “Abbiamo ancora bisogno di poesia?”, promosso da AltrimediaEdizioni in collaborazione con l’Associazione Matera Poesia 1995 e Arti Visive Gallery.
Ilmarchio editoriale delle pubblicazioni di Diótimaannovera tra le sue collane i Poeti, interamente dedicata all’arte poetica,e che per la Giornata Internazionale della Poesia sarà presente con tutti i volumi.
Al centro della serata un reading organizzato dall’associazione Materia Poesia 1995e una riflessione sul tema “Bisogno di Poesia nell’epoca contemporanea”, con il contributo della docente Caterina Pedone, della presidente di Matera Poesia Maria Antonella D’Agostino e dell’editore Vito Epifania.
La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.
Altrimedia
Ventidue milioni di pagine pubblicate, 180 libri in catalogo per 140 autori: i numeri della casa editrice Altrimedia, una realtà nata e cresciuta a Matera, parlano da soli. Nel corso degli anni Altrimedia ha saputo spaziare sul territorio nazionale accogliendo nel proprio catalogo autori non esclusivamente lucani e riuscendo a distribuire e diffondere i testi in tutte le regioni della Penisola.Ogni pubblicazione è inserita in un percorso a 360 gradi che parte dal progetto grafico e comprende la stampa e la promozione. “Fare” un libro significa mettere in moto un processo che non si limita soltanto alla pubblicazione.
Matera Poesia 1995
Matera Poesia 1995 è una libera associazione culturale senza scopo di lucro, fondata nel 1995. Intende perseguire i seguenti scopi: diffondere la cultura letteraria ed artistica nel mondo dei giovani in particolare e degli adulti in generale; ampliare la conoscenza della cultura letteraria e figurativa in genere, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni; allargare gli orizzonti didattici di tutti coloro che operano nel campo letterario e figurativo, per la persona e il suo valore sociale; proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi letterari ed artistici.