C’era anche un pezzo di Matera Capitale Europea della Cultura ai Word Champions Awards dell’Unione Internazionale Motonautica (UIM) che si è tenuto presso lo Sporting Monte-Carlo lo scorso 17 marzo a Monaco.
A rappresentare la Città dei Sassi nell’importante kermesse internazionale sono stati Giuseppe Losignore, videographer di professione impegnato per conto del Victory Team di Dubai e Maria Agatiello, Acrobata Aerea e Performer che si è esibita durante il Gala Dinner & Awards Giving Ceremony.
“Sono ormai quindici anni che giro il mondo seguendo la F1H2O, praticamente la Formula 1 della motonautica – racconta Giuseppe Losignore (www.giuseppelosignore.it/sport) – un contatto nato quasi per caso e che oggi da appassionato mi vede impegnato nella realizzazione dei video delle varie gare.”
Per la cronaca, dalle informazioni riportate sul portale dell’evento, erano presenti numerosi concorrenti di livello mondiale, rappresentanti delle Associazioni nazionali dell’UIM, membri delle federazioni sportive internazionali, ospiti VIP e membri dei media internazionali.
Oltre ai trofei per i vincitori delle singole classi per la stagione 2017, sono stati conferiti premi speciali come il Trofeo Uim Stefano Casiraghi Memorial, l’UIM Safety Award, l’UIM Environmental Award ed alcune menzioni speciali.
L’evento ha visto anche la presentazione dei premi speciali Best Driver e Junior Driver dell’anno 2017, UIM Hall of Fame e Sport for All Award.
“Ho avuto l’onore di accompagnare alcuni dei massimi esponenti del circo della motonautica in un tour conoscitivo delle nostre strutture della costa Jonica – continua Losignore – nella speranza di poter contribuire a creare nella nostra regione qualche evento collegato che riesca a far conoscere questo sport e tutto quello che lo circonda. Come per la Formula 1 anche la F1H2O è uno sport di elitè, grossissimi
investimenti per uno sport riservato ad appassionati e che necessità di strutture ed infrastrutture importanti. I lavori che produco quando seguo le gare sono stati apprezzati a tutti i livelli e con mia grande sorpresa ho ricevuto contatti direttamente dal Team degli Emirati Arabi. Incontrare Maria Agatiello ai “UIM Awards 2017” è stata assolutamente una piacevole sorpresa ed ho pensato fosse importante condividerla in quanto in questo momento si guarda a Matera soprattutto per la Capitale Europea della Cultura ed invece ci
sono tanti professionisti che portano in giro per il mondo il nome della nostra splendida città attraverso la loro professionalità.”
Una importante testimonianza, quella di Giuseppe Losignore, componente anche dell’Associazione Culturale Matera 2019, e Maria Agatiello, di come anche da Matera con professionalità, passione ed impegno si possa partecipare ad eventi di straordinaria importanza.