Con l’uscita in edicola del primo numero del mensile free press “106 Express”, edito dall’Associazione Pandosia sotto la direzione della giornalista Mary Padula, prende avvio ufficialmente la fase di collaborazione al giornale degli allievi dell’IIS Enrico Fermi di Policoro.
Gli studenti coinvolti nel progetto di Alternanza Scuola Lavoro “Multimedia School” saranno chiamati a produrre mensilmente contenuti che andranno a riempire un’intera pagina del giornale.
“L’idea del percorso nasce dall’intento di superare il modello riduttivo del giornalino scolastico – spiega il Dirigente Scolastico Giovanna Tarantino – per introdurre un modello di impegno molto più concreto e continuativo, che richiama i ragazzi a scadenze, tempistiche e logiche di lavoro vero e proprio, all’interno di una redazione in cui potranno operare come veri e propri articolisti o tecnici del montaggio e delle riprese. I ragazzi stessi firmeranno gli articoli, che saranno espressione dei loro interessi, dei loro punti di vista e della loro libertà espressiva, alla quale vogliamo educarli sin da ora, con la dovuta attenzione, come è ovvio, al principio di responsabilità”.
Nel primo numero si annunciano articoli interessanti su tematiche svariate. Nelle settimane successive seguirà poi la pubblicazione di un servizio audio-visivo realizzato dagli studenti all’interno del centro Itrec di Trisaia. “Un impegno che ci porta a conoscere e approfondire anche le realtà più delicate del territorio”.