Giovedì 22 marzo 2018 alle ore 10 nel Liceo Artistico di Matera il fotografo Angelo Antolino incontra a Matera gli studenti del liceo “Duni – Levi” e del DICEM-Unibas per la rassegna rassegna culturale “Meet Matera – Quel che resta del bello”.
Proseguono gli incontri dedicati alla bellezza ed ai mestieri culturali all’interno della rassegna culturale “Meet Matera – Quel che resta del bello” ideata e organizzata da Silvana Kühtz (docente del DICEM – Università degli Studi della Basilicata) con la collaborazione della dirigenza del liceo materano “Duni – Levi”, dell’associazione Leggo quando voglio/poesia in azione e questa volta in collaborazione con il progetto di Treccani Cultura: Ti Leggo. Viaggio con Treccani nelle forme della lettura.
Gli studenti universitari del Dipartimento delle culture europee e del Mediterraneo (unibas) e quelli del liceo “Duni – Levi” incontreranno il fotografo documentarista napoletano Angelo Antolino, che da circa cinque anni sta porta avantila sua ricerca sul paesaggio Italiano. In particolare si è concentrato sulle urbanizzazioni delle aree agricole, vale a dire su quel fenomeno che va sotto il nome di “consumo di suolo”. La lezione del 22 marzo sarà incentrata sul suo progetto fotografico “Souvenir d’Italie”. Antolino proietterà una selezione di foto dalla serie omonima, di grafici e di dipinti, dialogherà con gli studenti sul concetto di “Paesaggio” e sulle sue più recenti trasformazioni, cercando la bellezza dove non è così scontato trovarla.
Angelo Antolino, nato a Napoli nel 1979, è un fotografo documentarista. Dopo aver conseguito la laurea in Storia dell’Arte si dedica al reportage con lavori a lungo termine che vengono esposti nell’ambito di importanti festival in Italia e in Francia. Successivamente comincia a collaborare con alcuni dei più importanti giornali al mondo seguendo le vicende legate allo smaltimento illecito di rifiuti tossici in Campania e dal 2008 è contributor del mensile National Geographic Italia.