Una rappresentanza della FederAnziani di Basilicata composta da presidenti e delegati di associazioni e Centri Anziani, guidati dalla Presidente regionale Anna Selvaggi, ha partecipato nei giorni scorsi al Consiglio Nazionale della Senior Italia FederAnziani a Chianciano Terme che ha riunito 400 delegati territoriali.
Durante il Consiglio è stato illustrato il percorso strategico della federazione rispetto alle tematiche sanitarie e il Presidente nazionale Roberto Messina ha annunciato che la Senior Italia FederAnziani è entrata nella cabina di regia del Ministero della Salute per l’attuazione del “Piano Nazionale Cronicità” che coordinerà l’implementazione del Piano e ne monitorerà l’applicazione e l’efficacia.
Un incontro importante in cui sono state presentate le novità per il mondo dei Senior tra cui il Progetto Senior Care e la formazione per i dirigenti dei Centri Sociali Anziani sul tema della prevenzione curato da società medico-scientifice.
Nel prossimo mese di aprile anche in Basilicata nelle Città di Potenza e Matera, si svolgeranno due appuntamenti del progetto “Parlo con te” teso a fornire un quadro realistico degli ultrasessantenni in Italia rispetto ad abitudini, prevenzione e rapporto con il servizio sanitario nazionale.
Annunciato inoltre il prossimo Congresso della Corte di Giustizia Popolare che si svolgerà a Rimini dal 29 novembre al 2 dicembre prossimi. Proprio durante il Consiglio Nazionale è giunta la notizia che il Santo Padre, Papa Francesco, ha proposto di assegnare il Premio Nobel agli anziani, annuncio accolto con un grande applauso.
La Senior Italia FederAnziani di Basilicata si farà portavoce di istanze e bisogni nell’incontro organizzato per la giornata di oggi dall’assessore alle politiche sociali del Comune di Matera, Mariangela Liantonio con tutte le associazioni degli anziani di Matera.