Sul belvedere Guerricchio, nel cuore del centro storico di Matera, il presidente della Pro Loco di Matera ha convocato i giornalisti per una denuncia nei confronti dell’Amministrazione Comunale di Matera: “Sono diversi mesi che i turisti di tutto il mondo ci chiedono quali eventi si organizzano a Matera. Ce lo hanno chiesto prima per Natale, poi per Carnevale e per Pasqua e ora anche per l’estate. Noi abbiamo cercato di coprire le inadempienze del Comune di Matera ma oggi abbiamo cambiato orientamento perchè riscontriamo perchè non c’è alcuna programmazione di eventi per la città di Matera. Noi chiediamo al Comune che ci tenga in considerazione per fare da ponte tra l’Amministrazione e i cittadini per l’organizzazione dei bandi e per il coinvolgimento della comunità, in quanto le Pro Loco in tutta Italia sono un collegamento tra le Amministrazioni o i cittadini. Qui non abbiamo capito se la Pro Loco è antipatica all’Amministrazione o è la legge regionale che non viene presa in considerazione.
Sugli infopoint comunali c’è una legge del 2008 che sancisce proprio la gestione degli infopoint dovrebbe essere affidata alle Pro Loco. A Matera abbiamo fatto una richiesta ad agosto ma ad oggi nessuno ci ha dato risposte. Sappiamo che saranno aperti altri infopoint. Tra l’altro abbiamo stipulato un rapporto con la facoltà di beni culturali del Dicem-Unibas di Matera per accogliere i laureandi i beni culturali che vogliono fare tirocinio formativo. Sarebbe un punto di forza per la gestione dei nostri infopoint, perchè conoscono le lingue ma ad oggi non veniamo presi in considerazione. Finora gli infopooint sono stati affidati senza bando pubblico e chiediamo da questo punto di vista all’Amministrazione Comunale di fare chiarezza. Al Comune abbiamo chiesto anche un locale da affidare alla Pro Loco di Matera per svolgere le nostre attività perchè finora siamo ospiti di altre associazioni mentre in tutta Italia le Pro Loco hanno un locale gestito in comodato ad uso gratuito per svolgere le proprie attività”.
Michele Capolupo
Nella foto www.SassiLive.it Claudio Rospi, presidente Pro Loco di Matera
l’assalto alla diligenza, possibilmente senza regole
Ma non ve ne siete ancora resi conto che Matera e’ in stato di agonia e che il 2019 sarà un flop totale ? Notizia di oggi le dimissioni di Adriana Poli Bortone, che si e’ resa conto di tutto questo !!