Sabato 24 marzo 2018 alle ore 15 presso l’associazione IAC in via Casalnuovo 156 si terrà un’assemblea degli abitanti e operatori del quartiere Casalnuovo di Matera.
Sono invitati anche gli amministratori della città, gli organi di informazione,ordini professionali e i partiti politici.
Sembra non avere termine l’odissea di questo quartiere martoriato (una delle due vie di accesso ai Sassi ), nonostante alcuni interventi di recupero e diverse iniziative dei cittadini.
Da ricordare la giornata del 26 ottobre 2016 con la pulizia straordinaria dell’area sottostante la chiesa di S.Rocco e la presentazione di un progetto di riqualificazione elaborato da giovani laureati in architettura, completamente ignorato.
Ad oggi la situazione è la seguente:
Il parcheggio non verrà completato;
L’area dello slargo di fronte la chiesa di S. Rocco continuerà per un lungo periodo ad essere occupata da mezzi e materiali dell’impresa che effettua i lavori per la realizzazione dell’ascensore, sottraendo numerosi posti auto;
Il disordine della circolazione e della sosta mette in agitazione e crea continui conflitti tra residenti, operatori di strutture e forze dell’ordine in particolare vigili urbani che, chiamati per dirimere i contenziosi, effettuano multe senza risolvere alla radice i problemi.
Occorre che l’amministrazione governi la situazione individuando misure da adottare e finanziamenti da programmare, dopo il confronto con il Comitato di quartiere.
In questi giorni il Comitato ha inviato una lettera alle varie commissioni comunali e agli Assessori competenti per l’audizione sulle diverse problematiche, indicando già qualche idea su cui lavorare nel breve termine:
Finanziamento e completamento del parcheggio;
Ipotesi di gestione e bando di affidamento dello stesso;
Mobilità e traffico: verifica ed estensione regolamento in vigore nel rione Sassi nel periodo estivo e di maggior flusso turistico;
Istituzione del servizio trasporto (Pollicino) nel periodo di maggior flusso turistico con percorso ipotizzato: rione Lanera-Ospedale-Via Casalnuovo-Sassi;
Trasferimento dell’area attualmente occupata dal cantiere per i lavori dell’ascensore recuperando il fosso prospiciente la chiesa S. Rocco.
Riqualificazione vico 2° Casalnuovo.