Nella sala Mandela del Comune di Matera il Sindaco Raffaello de Ruggieri ha incontrato i registi materani Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, che dal 15 marzo scorso sono in tutte le sale cinematografiche d’Italia con “Metti la nonna in freezer”. Al tavolo con i registi anche il responsabile Progettazione Cultura e Cinema del Comune di Matera, Ivan Moliterni, due dei tre attori coinvolti nelle riprese, gli attori materani Nando Irene e Antonello Morelli, il cantautore materano Paolo Irene, autore del brano “Fammi ricordare” inserito nella colonna sonora del film e il consigliere comunale Gaspare L’Episcopia, che ha ricordato di aver condiviso con Giancarlo Fontana anche un’esperienza scolastica. In sala tra gli altri anche il direttore della Lucana Film Commission Paride Leporace. Un incontro cordiale nel quale il sindaco De Ruggieri si è congratulato con i talenti materani che sono riusciti ad affermarsi a livello nazionale grazie a questa nuova produzione cinematografica, che nel weekend di debutto ha fatto registrare un grande successo con un incasso di 1.338.000 euro, aggiudicandosi il secondo posto nella classifica Cinetel e la seconda migliore media copia cresciuta progressivamente nel weekend (3.105 euro con 431 copie).
Prodotto da Indigo Film con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution, “Metti la nonna in freezer” è una commedia sulle difficoltà di sbarcare il lunario in epoca di crisi. Il protagonista èl’incorruttibile e maldestro finanziere Simone Recchia (Fabio De Luigi), che si innamora perdutamente di Claudia (Miriam Leone), una giovane restauratrice che vive grazie alla pensione della nonna (Barbara Bouchet).
Nel cast figurano anche gli attori materani Carlo de Ruggieri, Nando Irene e Antonello Morelli, ai quali si aggiunge la collaborazione musicale di Paolo Irene, autore del brano “Fammi ricordare” inserito nella colonna sonora del film.
Alcuni degli interpreti saranno presenti alla conferenza stampa che precederà il saluto in sala dei due registi materani, durante la proiezione in programma giovedì sera, alle 19,30, presso l’UCI Cinemas Red Carpet di Matera.
Michele Capolupo
Di seguito la scheda del film “Metti la nonna in freezer”
La sinossi del film
Il film biblico racconta la storia di Maria (Rooney Mara), una giovane donna in cerca di una nuova vita. Forzata dalla società gerarchica del suo tempo, Maria sfida la sua famiglia per unirsi ad un nuovo movimento sociale guidato dal carismatico Gesù di Nazareth (Joaquin Phoenix). Trova presto un posto per sé nel movimento e nel cuore di un viaggio che la porterà a Gerusalemme.
Curiosità: l’attrice trentenne Mara Rooney ha ricevuto una nomination per la notte degli Oscar come migliore attrice non protagonista per il film Carol, un ruolo per il quale è stata già premiata all’ultimo Festival di Cannes. Tre anni fa sfiorò la conquista della prestigiosa statuetta interpretando il ruolo di Lisbeth Salander in “Millennium (Uomini che odiano le donne)”.
Il film “Maria Maddalena” è realizzato con il sostegno della Universal Pictures e viene annunciato come “un ritratto autentico e umano di una delle figure spirituali più enigmatiche e incomprese della storia”.
Il film è scritto da Fabio Bonifacci (Benvenuti al Nord, Il Principe Abusivo) ed è stato prodotto da Indigo Film e Rai Cinema.
Le riprese della pellicola sono iniziate a giugno 2017 e si sono svolte nei mesi estivi tra Roma e provincia.
Il film uscirà nelle sale di tutta Italia il 15 marzo 2018 e sarà distribuito da 01.
Di seguito la scheda, il trailer e la fotogallery con la locandina del film, i protagonisti e i registi.
Regia: Giancarlo Fontana, Giuseppe G. Stasi
Cast: Fabio De Luigi, Miriam Leone, Barbara Bouchet, Lucia Ocone, Marina Rocco, Susy Laude, Eros Pagni, Giovanni Esposito, Carlo De Ruggieri, Nando Irene, Antonello Morelli
Genere: Commedia, Colore
Durata: 100 minuti
Produzione: Italia, 2018
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 15 marzo 2018
La fotogallery della conferenza stampa al Comune di Matera
DI SEGUITO IL TRAILER DEL FILM “METTI LA NONNA IN FREEZER”
[youtube_sc url=”https://youtu.be/Dg2oMpxkNoU”]