Buona la prima. Il ristoratore Vito Antonio Specchia, titolare del ristorante San Biagio in via San Biagio a Matera, subito protagonista nel programma “Cuochi d’Italia”, il programma condotto da Alessandro Borghese su Tv8 con la partecipazione dei giudici Cristiano Tomei e Gennaro Esposito. Vito Antonio Specchia ha sfidato il ristoratore Andrea Ouvrier di Cogne (Aosta). Il regolamento prevede due manche in cui i concorrenti devono preparare una delle tre ricette proposte da entrambi.
Nella prima manche Vito Antonio Specchia ha proposto tre ricette dedicate al pane di Matera: le polpette di pane con il sugo di pomodoro, la cialledda e le strascinate con il ragu di agnello con la mollica fritta. Andrea Ouvrier ha optato per le polpette di pane con il sugo di pomodoro.
I due concorrenti hanno preparato il piatto tipico materano e i giudici hanno premiato Vito Antonio Specchia con due voti alti, 9 e 8 mentre Andrea Ouvrier si è dovuto accontentare di 6 e 7.
Nella seconda manche toccava a Vito Antonio Specchia scegliere tra tre ricette tipiche della Valle d’Aosta: la zuppa di Cogne, la fonduta con la polenta, il cervo lardellato con i funghi porcini. Il ristoratore originario di Altamura che ha deciso di avviare un’attività di ristorazione nel cuore del centro storico cittadino ha scelto di preparare il cervo lardellato con i funghi porcini. Il materano si è difeso benissimo con due 7 mentre il valdostano, favorito in questo caso, è stato premiato con voti decisamente più alti, 8 e 9. La somma dei voti delle due manche ha premiato però Vito Antonio Specchia, che ha battuto il suo avversario per 31 a 30.
Grazie a questa vittoria Vito Antonio Specchia ha conquistato i quarti di finale e si sfiderà con la concorrente abruzzese Letizia Cucchiella. La puntata sarà trasmessa nelle prossime settimane. In attesa di conoscere il giorno in cui sarà trasmessa la seconda prova che ha visto protagonista Vito Antonio Specchia su Tv8 è possibile rivedere la puntata di Cuochi d’Italia con la sfida tra Vito Antonio Specchia e Andrea Ouvrier lunedì 26 marzo 2018 dalle ore 13,30.
Michele Capolupo
La scheda del ristoratore Vito Antonio Specchia
Diventato cuoco per esigenza, il suo ristorante è un vero e proprio gioiellino nella splendida Matera
Nel suo ristorante ogni due mesi espone una mostra di quadri perché ama il connubio arte/cucina. Ha fatto tanta gavetta e ha girato molto sia in Italia che in Europa, ma ha deciso di tornare in Basilicata perché gli mancava la famiglia e la sua terra.
Di seguito il link del video di Youtube
[youtube_sc url=” https://youtu.be/YHCpJMIlazg”]