Negli ultimi anni molti italiani si sono convertiti agli pneumatici invernali. Del resto in molte regioni nei mesi più freddi vige l’obbligo di avere a bordo le catene da neve, o di montare pneumatici invernali. Se queste gomme risultano particolarmente pratiche e sicure durante l’inverno, si deve però ricordare che non è opportuno utilizzarli anche nei mesi più caldi. Il rischio è quello di avere l’auto totalmente fuori controllo, causando incidenti anche gravi a causa della nostra incuria.
Cosa sono gli pneumatici invernali
La ricerca per quanto riguarda la tecnologia delle materie plastiche utilizzate per realizzare pneumatici è in costante attività. La novità degli ultimi anni sono le gomme adatte al variare delle stagioni: invernali per quando il clima è freddo, estive per le stagioni più calde. Sono vari anni che questi tipi di gomme sono disponibili, ma solo ultimamente gli automobilisti hanno cominciato ad utilizzarle con regolarità. Per avere una perfetta tenuta di strada i produttori di pneumatici hanno creato gomme con mescole che cambiano a seconda delle temperature esterne, con intagli particolari, da utilizzare a seconda del clima presente sulle strade. Le gomme da neve sono un esempio classico di questo tipo particolare di mescola; sono adatte a circolare con climi rigidi, con temperature minime che scendono sotto lo zero, con precipitazioni nevose o anche con le piogge intense tipiche dei mesi invernali. Il fatto che siano più sicure è quindi reale solo in inverno: quando il clima si scalda, a partire dall’inizio della primavera, le peculiarità di questi pneumatici li rendono poco sicuri per circolare sulle strade.
Il corretto comportamento
Per avere una vettura sempre in perfetto stato, con una corretta tenuta di strada, è importante montare le gomme giuste. A partire da ottobre sono perfette quelle invernali, che rimangono performanti fino a primavera. Ad aprile è quindi necessario recarsi dal gommista di fiducia e montare le gomme estive, più adatte a circolare con un clima caldo. Su sito come www.oponeo.it si possono trovare tutti gli pneumatici delle migliori marche, in modo da scegliere quello che meglio si addice alle nostre necessità sia per automobili che per moto. Del resto anche le leggi italiane obbligano chi è al volante a montare gli pneumatici giusti per la stagione in corso. Ma non si tratta solo una questione che riguarda la possibilità di incappare in multe o sanzioni. Avere le gomme estive in inverno, o quelle invernali in estate, è anche, e soprattutto, una questione di sicurezza. I sistemi presenti sulle moderne autovetture infatti non possono molto nel caso in cui ci si trovi su una strada ghiacciata con gli pneumatici estivi. O viceversa in agosto con gli pneumatici invernali può capitare che anche solo un poco di sabbia sulla carreggiata ci porti a sbandare e a finire fuori strada. La spesa complessiva non cambia, in quanto le gomme si montano solo per 6 mesi all’anno, quindi la loro durata nel tempo si prolunga. La questione riguarda esclusivamente il primo acquisto con la macchina nuova: invece di un singolo treno di gomme ne dovremo acquistare due, che però dureranno più a lungo, ma garantendoci una maggiore sicurezza.