Branda scaccia le streghe e il Matera ritrova i play-off al termine di una gara decisamente avara di emozioni. Ma nel calcio si può vincere anche in questo modo anche se ovviamente tutti i tifosi si aspettano sempre giocate spettacolari e tante occasioni sotto porta. In questo momento, con una rosa in emergenza a causa di infortuni (Lonardo, Chisena e Malagnino) e squalifiche (Albano) va bene anche così. Chi segue con passione le sorti del calcio materano sa benissimo che spesso nel calcio capita di giocare bene e di perdere la partita ma anche il contrario e se consideriamo che il Matera doveva assolutamente tornare alla vittoria la rete di Branda rappresenta certamente una bella notizia per una squadra troppo Albano-dipendente.
I tifosi si aspettavano l’inserimento di Cifarelli al centro dell’attacco e Foglia Manzillo ha dato fiducia proprio al bomber emergente di Serra Venerdì cresciuto con la juniores di mister Roberti,adesso affidata al nuovo allenatore Danza, puntuale in tribuna vip per seguire da vicino il suo attaccante. Cifarelli ha giocato una buona partita ma la Provvidenza ha benedetto il cambio con Branda perchè proprio il nuovo entrato è riuscito a segnare il gol che ha regalato il ritorno nei play-off alla squadra materana. Il Matera ha sofferto tantissimo nel primo tempo il campo pesante e si è affidato ai lanci lunghi per scardinare la retroguardia brindisina. Nella ripresa qualcosa in più si è visto quando Conte e Porzio hanno provato a trascinare i compagni in avanti ma alla fine il gol è nato sulla destra con l’azione impostata da Armento per Marsico e poi rifinita in profondità per Ancora, che per la prima volta ha dimostrato le sue qualità offensive regalando il pallone d’oro da spedire in porta a Branda. Poi il palo di Conte ha spaventato di nuovo il Francavilla ma alla fine il risultato di misura lascia l’amaro in bocca agli ospiti e riporta il sereno nell’ambiente biancoazzurro. Il pubblico materano aveva già contestato la squadra all’intervallo e alla fine Foglia Manzillo è riuscito ad ammutolire i suoi detrattori individuando nella panchina under a disposizione l’uomo giusto da gettare nella mischia. Va bene così, a patto di giocare con la stessa umilità anche domenica prossima sul campo del Bitonto, travolto dal Pomigliano e sempre inguaiato in zona play-out.
Per quanto riguarda le altre partite in programma riflettori puntati sopratutto su Brindisi-Turris e Ischia-Nocerina, due partite che mettevano in palio punti preziosi per il salto di categoria e per la zona play-off. Il Brindisi con Dell’Oglio in panchina al posto dello squalificato Silva si è fatta sorprendere a fine primo tempo dalla rete corallina di Follera ma il rigore di Moscelli ha permesso addirittura di guadagnare un altro punto sulla Nocerina, battuta da un coriaceo Ischia per 2-1: il gol di De Pascale illude i molossi, superati prima dal rigore di Mattera e poi dal gol decisivo di Saurino. Nella ripresa Nocerina padrone del campo e gol annullato a Cavallaro apparso regolare. Al terzo posto si conferma il Pomigliano, che liquida il Bitonto con un secco tre a zero: con il “secondo” Pizzulli al posto dell’esonerato Ruisi (in tribuna vip a Matera per seguire la gara contro il Francavilla), nessuna reazione da parte dei neroverdi, piegati dalla doppietta di Iannini e dal tris di Alterio. Con il pareggio della Turris sul campo del Brindisi, il quinto posto è nuovamente conquistato dalla coppia Matera-Ischia ma il campionato è ancora lungo e non sarà facile conquistare un posto al sole. Mentre il Francavilla Fontana, battuto dopo nove risultati utili consecutivi, si ferma a quota 26 il derby lucano tra Francavilla in Sinni e Genzano è deciso dai sinnici Di Senso e Del Prete. Fasano e Angri si dividono la posta in palio e restano incollate in classifica con cinque punti di vantaggio sui play-out assieme al Bacoli: al Vito Curlo di Fasano il grigiorosso campano Ditale pareggia il vantaggio fasanese di Esposito mentre il Bacoli si sbarazza del fanalino di coda Venafro con le reti di Pastore, Dinolfo e Coquin. Trasferta amara per Bitonto, Genzano e Grottaglie, che dopo aver fatto la partita della vita contro il Matera si fa superare sorpresa dal S. Antonio Abate per 2-0: gara decisa dall’autorete di Favret e poi dal gol di Maffucci ad un minuto dal 90°. sono sconfitte nelle rispettive trasferte e restano insabbiate nella zona play-out. L’unico zero a zero della giornata arriva nel match tra Gelbison e Pianura: un punto che accontenta sicuramente le due squadre, con i salernitani che rosicchiano un punto alle dirette concorrenti della zona play-out e i napoletani sempre padroni del quarto posto play-off.
Michele Capolupo
SERIE D – GIRONE H
I RISULTATI E I TABELLINI DELLA 19^ GIORNATA
Bacoli Sibilla-Venafro 3-0
BACOLI SIBILLA D’Antonio, Rainone, Zinno, Giliberti, Criscuolo, Di Domenico (Esposito 3′ s.t.), Coquin, Dinolfo, Pastore, Poziello (Venditto 33′ s.t.), Manna (Barone 3′ s.t.). A disposizione: Luongo, Bavero, Zamparelli, Niola. All.: Carannante.
VENAFRO Izzo, Mele, De Simone, Minauda (Iannotti 1′ s.t.), Cianfarani, Marziale, Nardolillo, Ricamato V., Vitaglione, Caruso (Agbonifo 23′ s.t.), Patriciello. A disposizione: Vitiello, D’Elena, D’Ottavio, Ricamato F., De Renzis. All.: Buccilli.
Marcatori: Pastore (B) al 20′, Dinolfo (B) al 31′ p.t.; Coquin (B) al 25′ s.t.
Brindisi-Turris 1-1
BRINDISI Vidoni, Idda, Tidei, Cordiano, Taurino, Trinchera, Lenti, Fiore, Galetti, Chiesa, Moscelli. A disposizione: Russo, Papa, Corazzini, Pasqualini, Kettlun, Bahia, Pinamonte. All.: Dell’Oglio.
TURRIS Romagnini, Perna, Semplice, Visciano, Follera, De Carlo, Coppola, Pepe, Sullo, Stanzione, Tortora. A disposizione: Mennella, Ruggiero, Famiano, Crisantemo, Russo, Izzo, Varchetta. All.: La Cava.
Marcatori: Follera (T) al 45′ p.t.; Moscelli (B) al 36′ s.t.
Fasano – Angri 1-1
FASANO Ullasci, Pistoia, Esposito, Salvestroni, Djallo, Sanna (Cornacchia 40′ s.t.), Gentili, Rufini, Schiavone (Sanso 33′ s.t.), Di Matera, D’Arcante. A disposizione: Comes, Mignone, Ciuffreda, Giovannico, D’Atri. All.: Maiuri.
ANGRI Cortese, Formisano, De Sio (Lambiase 38′ s.t.), Vezzoli, Cacace, Manzo, Zerillo, Amarante, Ditale, Galdi (Galliano 33′ s.t.), Amoroso (Di Cariello 20′ s.t.). A disposizione: De Rosa, Bianco, Fabbricatore, Bennato. All.: Erra.
Marcatori: Esposito (F) al 6′, Ditale (A) al 9′ s.t.
Francavilla – Sporting Genzano 2-0
FRANCAVILLA De Blasio, Cocina (D’Amico 22′ s.t.), Romaniello, Zangla, Nicolao, Milella, Di Senso (De Palo 43′ s.t.), Pioggia, Campo, Del Prete, Zagaria (Gioia 30′ s.t.). A disposizione: Bruno, Marziale, Di Sanza, Lo Prete. All.: Lazic.
SPORTING GENZANO Borrelli, Masturzo, Trifone, Carlino, Schiavone, Bacio Terracino, Bonocore, Rega (Impagliazzo 11′ s.t.), Pepe, Murano, Compierchio (Salbini 41′ s.t.). A disposizione: Veneziano, Arpaia, Gargano, Lardiello, Riccio. All.: Pirone.
Arbitro: Silvestri di Iserna
Marcatori: Di Senso (F) al 8′, Del Prete (F) al 31′ s.t.
Gelbison Cilento – Pianura A.C. 0-0
GELBISON CILENTO Visconti, Conte, De Marco, Rodio, Gonzalez, Della Bianchina, Santonicola (Ietto 14′ s.t.), Pecora, D’Elia, Capuozzo, Sica. A disposizione: La Mura, Leccese, De Vita, Amorelli, Amato, Buccino. All.: Longo.
PIANURA A.C. Pane, Carbonaro, Manzi, Palumbo, Allocca, Letizia, Manzo ., De Santo (Napolitano 25′ s.t.), Contino, Manzo C., Despuches (Scarpato 45′ s.t.). A disposizione: Ianniello, Del Sorbo, Rea, Russo, Costabile. All.: Gargiulo.
Ischia – Nocerina 2-1
ISCHIA Bighencomer, Sepe, Accurso, Monti, Mattera, Ciurlia, Trofa (Buono 10′ s.t.), Formidabile, Marino (Mazzella 25′ s.t.), Saurino G., Alvino (Formica 43′ s.t.). A disposizione: Cozzolino, Impagliazzo, Sogliuzzo, Fermo. All.: Impagliazzo.
NOCERINA Galeano, Apicella, De Fabiis, Serrapica (Babatunde 10′ s.t.), De Pascale, Giordano, Calà Campana, Cardua (Tiscione 34′ s.t.), Palumbo, Mangiapane, Cavallaro. A disposizione: Iannacolo, Iossa, Cirilli, Casale, De Masi. All.: Rigoli.
Marcatori: De Pascale (N) al 20′, Mattera (I) su rig. al 25′, Saurino G. (I) al 38′ p.t.
Note: Espulsi: Babatunde (N) al 31′ s.t..
MATERA- Francavilla Calcio 1-0
MATERA Cilumbrello, Armento, Naglieri, Conte, D’Arienzo, Martinelli, Acampora, Ancora, Cifarelli (Branda 19′ s.t.), Porzio, Marsico. A disposizione: Gatti, De Santo, Giglio, Gisonna, Risi, Montigelli. All.: Foglia Manzillo.
FRANCAVILLA CALCIO Di Punzio, Borromeo, Gallo, Travaglione (Chirico 43′ s.t.), Anglani, Paglialunga, Di Pasquale, Sisalli (Micieli 32′ s.t.), Galeandro, Perrelli (Morleo 32′ s.t.), D’Ambrosio. A disposizione: Laghezza, Novielli, Nasca, Spinelli. All.: Francioso.
Marcatori: Branda (M) al 35′ s.t.
Pomigliano – Bitonto 3-0
POMIGLIANO Violante, Scognamiglio, Noviello, Gasparini, Pesce, De Rosa, Marzullo (Biancardi 37′ s.t.), Porcaro, Gomes (Iannini 5′ p.t.), Ausiello, Alterio (Cutolo 45′ s.t.). A disposizione: Vigliotti, Russo, Tarantino, Cecchetto. All.: Bucaro.
BITONTO Castelletti, Cantatore, Modesto F., Dentamaro, Falanca, Merafina, Di Bitetto (Di Giovinazzo 21′ s.t.), De Santis, Infantino, Modesto V., Persia (Nasca 37′ s.t.). A disposizione: Vitucci, Romeo, Camasta, Martellotta, Caccavale. All.: Pizzulli.
Marcatori: Iannini (P) al 3′, Iannini (P) al 8′, Alterio (P) al 35′ s.t.
S. Antonio A. – Grottaglie 2-0
S. ANTONIO A. Corcione, Attanasio, Itri, Chierchia, Velardi (Maffucci 15′ s.t.), D’Aniello E., Pepe, Agnello, Somma, Cocuzza, Riccardi (Porzio 13′ s.t.). A disposizione: Dauria, Piemonte, Agrillo, D’Aniello A.. All.: D’Antuono.
GROTTAGLIE Di Leo, Favret, Ianneo, Latartara, Camassa, Bennardo, D’Amario (Fraschini 35′ s.t.), Carteni, D’Amble’, Pastano (Piperissa 8′ s.t.), De Angelis. A disposizione: Sardella, Arcadio, Pinto, Di Quinzio, Solidoro. All.: Orlando.
Marcatori: aut. Favret (G) al 32′ p.t.; Maffucci (S) al 44′ s.
CLASSIFICA AGGIORNATA
Brindisi* 45
Nocerina 39
Pomigliano 35
Pianura 33
MATERA e Ischia 29
Turris 28
Francavilla F.na 26
Francavilla in Sinni 25
Fasano, Bacoli e Angri 24
Bitonto, Genzano e Grottaglie 19
Gelbison 14
S.A. Abate 13
Venafro 12
VOLEVO SEGNALARE CHE NEL I° TEMPO , QUANDO ANCORA SI E’ TROVATO IL PALLONE FUORI AREA E DOPO 2 PASSI CHE SI E’ AGGIUSTATO IL PALLONE PER TIRARE , HA CALCIATO ALTO , IN AREA TUTTO LIBERO C’ERA CIFARELLI CHE SE RICEVEVA PALLA SI TROVAVA A TU PER TU CON IL PORTIERE . ANCORA DEVI PASSARE QUESTA PALLA COSI’ POSSIAMO AVERE + POSSIBILITA’ DI SEGNARE . SE LA GENTE FISCHIA E’ ANCHE PER QUESTO , MA SE SI SEGNA ANCHE GIOCANDO MALE , VA BENE COSI’ .
Lasciamo lavorare il mister e smettiamola di criticare in continuazione come nella scorsa partita con insulti all’allenatore ed ai calciatori.Così facendo non facciamo altro che far giocare la squadra sotto pressione e nervosa,incitiamo i ragazzi perchè voglio ricordare che la scorsa domenica avevamo i calciatori contati con tanti assenti e nonostante ciò abbiamo ottenuto una vittoria importante concedendo poco agli avversari.Incitiamo i nostri calciatori.
[quote=tifosoMatera]Lasciamo lavorare il mister e smettiamola di criticare in continuazione come nella scorsa partita con insulti all’allenatore ed ai calciatori.Così facendo non facciamo altro che far giocare la squadra sotto pressione e nervosa,incitiamo i ragazzi perchè voglio ricordare che la scorsa domenica avevamo i calciatori contati con tanti assenti e nonostante ciò abbiamo ottenuto una vittoria importante concedendo poco agli avversari.Incitiamo i nostri calciatori.[/quote]
ma non possiamo dire che va tutto bene…..ancora doveva uscire, poichè ammonito e stanchissimo….marsico sulla fascia destra (nel secondo tempo) è stato proprio sprecato, comsiderando che è stato l’unico che nel primo tempo ha creato qualche minimo problema alla difesa del francavilla….
VE LO RICORDATE IL FORTE ATTACCANTE DELLA SERIE A ?? MADOOO OGGI ERA ALLO STADIO A VEDERE L’ALLENAMENTO E CON KI?? CON GIUSPPE GIANNINI!! KISSA CHE CAXX STANNO COMBINANDO!!MA!! IO CHIESA I ATTACCO CON ALBANO LO VEDREI BENEEE
può sembrare strano ma io ho ancora fiducia nelle qualità della mia squadra del cuore.sono stanco xò di arrivare allo stadi e vedere solo tifosi ke contestano(alcuni).Il mister ha ragione:cosa vi lamentate se nelle ultime 4 partite ne abbiamo vinte 3?
è difficile spiegare il gesto compiuto alla makkina di diego albano.nn riesco a capire.purtroppo l’ambiente del calcio materano è costituito x la maggior parte da gente ke di calcio nan capesc nud.L’anno scorso ke eravamo nella merda nessuno si lamentava,qst anno ke abbiamo una solida dirigenza con ottime ambizioni critikiamo…..ma come è possibile?secondo me i “tifosi” colpevoli fanno meglio a non venire xkè nn meritano di cantare x il matera.SOLO VEKKIA GUARDIA.CI SAREMO OVUNQUE.
[quote=MIKIBARROYAL]VE LO RICORDATE IL FORTE ATTACCANTE DELLA SERIE A ?? MADOOO OGGI ERA ALLO STADIO A VEDERE L’ALLENAMENTO E CON KI?? CON GIUSPPE GIANNINI!! KISSA CHE CAXX STANNO COMBINANDO!!MA!! IO CHIESA I ATTACCO CON ALBANO LO VEDREI BENEEE[/quote]
Miki stai parlando di Enrico Chiesa? mi sa ke gioca nel Figline in C2,ha 39 anni.. Giannini è il mister del Gallipoli in C1 ed è la capolista!
..Ma è vera questa cosa di chiesa?No xkè se è vera allora faremo veramente la statua a TOSTO!!! 😛
Tosto e’ un tipo tosto , e se non fosse stato per lui e perniola adesso non staremmo a commentare niente non avremmo uno stadio biancoazzurro ,2500 abbonati, gente con sciarpe al collo di tutte l’eta’ (risultati permettendo),non avremmo il giornale del matera ecc ecc Sarebbe stata senza di loro l’ennesima annata di buio pesto certo ancora molto c’e’ da fare ma non molliamo e se le voci sono vere vedrete che l’anno prossimo sara’ magico,C2 o non C2 👿
IO INVECE ALLO STADIO HO VISTO FRANZ BECKENBAUER DETTO KAISER (IMPERATORE), HA DICHIARATO A TRM DI VOLER GIOCARE CON IL MATERA . 😀 :woohoo: 😀 :whistle: