Si è svolta nella Sala Codici del Centro Congressi Leonardo Da Vinci di Milano, la II tappa della Rassegna Itinerari ed Agroalimentare di Basilicata organizzata dalla Publiteam di Matera. Un successo sperato in fase organizzativa e poi confermato durante l’evento. Circa un migliaio i visitatori che hanno affollato il salone sin dal mattino, pagando gli sforzi di enti e privati che hanno creduto nell’iniziativa. La voce dell’ottima riuscita dell’evento ha raggiunto molto presto la Basilicata, ben prima del termine della manifestazione, e così le richieste di nuove adesioni per le prossime tappe sono state numerose, sia tra gli enti che tra privati imprenditori. Qualcosa sulle prossime tappe del percorso itinerante della Rassegna si può già anticipare, anche se, aver centrato l’obiettivo comporta pesanti responsabilità ed una mole di lavoro non facile per rispondere al desiderio comune di crescere e lavorare insieme su questo progetto. Prossime tappe (in fase di definizione per le date) Roma e Torino per l’Italia e nella prossima primavera Berlino per avviare “l’invasione” dell’Europa.
Il paniere di prodotti tipici lucani, suddivisi per aree di produzione, offerti in degustazione gratuita ai presenti, ha entusiasmato i degustatori alla pari, non un prodotto più apprezzato di un altro. Dalla pasta alle salsicce, dal vino all’olio, dal pane alla focaccia, dal formaggio agli ortaggi e legumi, dalla birra ai liquori ed al caffè, un’offerta che non ha trascurato nessuna peculiarità del territorio. Pane e Vino – Focaccia & Olio le proposte tematiche per le degustazioni, abbinate ovviamente ai tutti i prodotti presenti, tutti rigorosamente tipici e biologici. Ma il successo della II tappa non è solo legato alle bontà offerte, hanno incantato anche la storia attraverso le via dei castelli, proposta dalla Regione, le bellezze naturali del Parco Nazionale del Pollino, il fattore identità lucana ritrovato nelle aree allestite dalle varie amministrazioni comunali.
Per gli enti erano presenti la Regione Basilicata – Assessorato alla Cultura, per la Provincia di Matera – Assessorato al Turismo, Ente Parco Nazionale del Pollino, Cittadella del Sapere, Amministrazioni comunali di Irsina, Montescaglioso, Pisticci, Calciano e Scanzano Jonico, Consorzi di tutela, Associazioni di Categoria, AIAB, aziende produttrici (pane, vino, olio e prodotti tipici).